PROBLEMA Passaggio da Squeeze a Wheezy. Problemi vari e video out

Sergei

Utente Attivo
115
1
Salve forum :)

ieri ho avuto la brillante idea di avanzare di versione e passare a wheezy. Allora ho cercato un po' in rete come fare e ho deciso di provarci. Scarico tutto il necessario ma poi si blocca si libreoffice-core... dopo 3094803 ore rimuovo i pacchetti forzandoli e stanotte finisce di fare la dist-upgrade.
Bene, riavvio... ed ecco il problema! Mi parte da linea di comando! Se do startx si avvia e dice:
Impossibile applicare la configurazione memorizzata per il monitor
poi si toglie e compare:
Oh, no! Qualcosa è andato storto e devo cliccare su Termina sessione e torno in modalità testuale.

Cercando in rete ho letto che dovrei impostare più risoluzioni in xorg.conf e di eliminare il file ./config/monitors.xml
l'ho fatto ma stesso discorso, anzi, la schermata che dice Impossibile applicare la configurazione memorizzata non c'è più, però subito mi fa terminare la sessione.

Che cacchio ho combinato?

Ecco alcune cose che forse possono essere utili:
- su squeeze per impostare la risoluzione ho usato xrandr
- ho tolto il gestore di login, nel senso che parte direttamente il DE LXDE senza che chieda user e pass
- la scheda video è una ati x300 (anche se sulla scatola è x550 ma credo che faccia parte della famiglia x300)
- se do xrandr mi dice: can't open display
- Non mi posso collegare a internet, se provo a dare /etc/init.d/networking start mi restituisce questo errore:
[....] Configure network interfaces...ifup: failed to open statefile /run/network/ifstate: No such file or directory failed.
- già su squeeze avevo aggiornato il kernel alla versione 3.2

C'è qualche speranza o devo reinstallare direttamente tutto da cd?

EDIT:
ho provato a dare startlxde e non succede niente, startxfce4 e parte. vedo un un desktop tutto sballato e in basso a destra c'è un icona che dice qualcosa sui pacchetti, non ricordo bene, come se non fosse andato tutto bene. chiaramente la connessione non va :(
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Prova a rimuovere xorg.conf. Non rimuoverlo con rm, ma rinominalo con mv, così nel caso non funzionasse puoi sempre ripristinarlo.
Xorg dovrebbe ricreare quel file, di solito funziona
 

Sergei

Utente Attivo
115
1
provato ma niente da fare :(

ho scaricato il cd di wheezy con xfce e lxde e l'ho installato.

installazione molto minima, nel senso che devo installare diversi programmi che qui non ci sono ma almeno vola :)

chissà cosa sarà successo che ha sballato tutto, pazienza
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
A orecchio potrebbe essere uno sminchiamento tra kernel nuovo/driver video e Xorg. Un'altra cosa da provare poteva essere cambiare il driver video in xorg.conf. Per esempio se usavi nvidia potevi mettere nouveau o vesa. Non uso Debian da secoli, tanti anni fa mi ricordo che installare i driver nvidia (non ho mai avuto una AMD/ATI) era una faticaccia, perchè l'installazione andava ri-fatta ad ogni upgrade del kernel
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
lol.. debian !
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
"Oh, no! Qualcosa è andato storto"

Presumo che usassi Gnome 2 su Squeeze e si sia aggiornato a Gnome 3 con Wheezy.
Quello solitamente è un messaggio che compare con estensioni non compatili o che danno errori quando vengono caricate.
In questo caso è possibile che ci sia rimasto qualcosa di Gnome 2 che interferisce. Anche perchè hai fatto una cosa bruttissima: forzare la rimozione di un pacchetto.

E c'è chi dice che Debian non puzzi di vecchio. :rolleyes: vero @Daniele11? :asd:
 

Sergei

Utente Attivo
115
1
così, per pura curiosità visto che sono ignorantissimo di questo mondo, ma come mai è vecchia? sarebbe stato meglio installare un'altra distribuzione?
 
D

Daniele11

Ospite
"Oh, no! Qualcosa è andato storto"

Presumo che usassi Gnome 2 su Squeeze e si sia aggiornato a Gnome 3 con Wheezy.
Quello solitamente è un messaggio che compare con estensioni non compatili o che danno errori quando vengono caricate.
In questo caso è possibile che ci sia rimasto qualcosa di Gnome 2 che interferisce. Anche perchè hai fatto una cosa bruttissima: forzare la rimozione di un pacchetto.

E c'è chi dice che Debian non puzzi di vecchio. :rolleyes: vero @Daniele11? :asd:
:asd: Se Debian reindirizza gli utenti alla stable che è vecchia come il cucco non è colpa mia :asd: IMHO la testing dovrebbero chiamarla desktop stable, sid desktop experimental e la stable server

così, per pura curiosità visto che sono ignorantissimo di questo mondo, ma come mai è vecchia? sarebbe stato meglio installare un'altra distribuzione?
perché la stable è una distro più pensata per la stabilità assoluta che per gli aggiornamenti bleeding-edge (e comunque la wheezy non è proprio una distro aggiornatissima...)

Se ti ispira potresti provare Fedora, io da ex-utente Debian mi ci trovo assai bene anche con un gestore di pacchetti diverso (che mi manda fuori dai gangheri :muro:)
 

wine

Bannato a Vita
2,024
719
CPU
AMD Phenom II X4 955 C2 @3.6 GHz + TRUE 12 BE (push pull config)
Scheda Madre
Sabertooth 990FX
HDD
Samsung 840 128 + Maxtor 500
RAM
4 GB Crucial Ballistix Elite
GPU
AMD Radeon 5450
Audio
Integrata
Monitor
Samsung P24FHD
PSU
Thermaltake Toughpower XT 775W modulare
Case
Cooler master CM 690 II
OS
ArchLinux GNOME - Winf8
così, per pura curiosità visto che sono ignorantissimo di questo mondo, ma come mai è vecchia? sarebbe stato meglio installare un'altra distribuzione?

Be' Debian Stable e' fatta per i server. Li' non servono programmi aggiornatissimi, quindi si pensa soprattutto alla stabilita'.
Giusto per capirci. Un tot mesi prima del rilascio finale i pacchetti vengono congelati. Cioe', non si possono aggiornare pacchetti a versioni piu' recenti, ma solo aggiornarli per renderli piu' sicuri. Ogni pacchetto in tutto il sistema in genere rimane sempre alla stesssa versione, ma viene reso sempre piu' sicuro. Per la bellezza di 2 anni!
Ad esempio i server di tom's hw girano su Debian.

Generalmente la cosa migliore e' usare Debian SID a casa.

Se ti ispira potresti provare Fedora, io da ex-utente Debian mi ci trovo assai bene anche con un gestore di pacchetti diverso (che mi manda fuori dai gangheri :muro:)

Quindi sono riuscito a farti cambiare distro... :asd:
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
hanno detto tutto, debian punta alla stabilità !

nel panorama linux è probabilmente l'unica distro che offre supporto " a oltranza" .

vedo server che ancora girano su lenny :lol:
 

Sergei

Utente Attivo
115
1
quindi appena ci prendo un po' la mano provo anche fedora :D e altre, vediamo alla fine dove mi porta la pazienza :D
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
ma dai.. fa venir le bolle ad usarla !
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
pure le mie sono sempre li !

( ca220 me rido.. mi sta partendo il disco con i dati, una uona occasione per un upgrade a un padellone da 2 T )
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!