Passaggio da Intel ad AMD

Devilman

Utente Attivo
154
2
- Un AMD Athlon 64 3500 corrisponde ad un Pentium 3.4 Ghz?
- se no, + o - cosa corrisponde ad un Pentium 3.4 Ghz??

Tanto per capire un pò, visto che volevo fare il grande passo da Intel ad AMD!

- un altra cosa...il case migliore con doppia ventola x entrata ed uscita dell'aria, qual'è??? ad un prezzo di circa 50-60€

Ciao, grazie.
 

rampas78

Nuovo Utente
6
0
confermo alla grande consiglio vivamente l'athlon ora come ora e vai tranquillo,dipende sempre da qual'è il tuo scopo..
secondo me se pensi di cloccare è meglio il p4 lo puoi portare facilmente a 4ghz se ti va bene
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
portare un p4 a 4ghz non serve a nulla,ricorda che la frequenza non e' tutto! un amd 3000+ venice cloccato a 2700mhz e' capace di surclassarlo! io ti consiglio comunque l'acquisto di un dual core tipo athlon x2 3800+ abbinato ad una dfi lanparty nf4 sli-dr expert
 

Devilman

Utente Attivo
154
2
Domande da principiante.#2

Cosa vuol dire ...+ venice?
tipo AMD athlon 64 3800 + venice...(è qualcosa di cloccato??)

Abbiate pazienza. non ho mai preso un AMD ne ho mai cloccato!!

Vi spiego devo far assemlare un PC nuovo...e gli porto tutto l'elenco di pezzi che voglio...cosa gli devo dire del processore??
io gli dico AMD Athlon 64 3800...tipo. o gli devo dire altro???

a meno che nn mi spiegate bene...il tutto!
 

Devilman

Utente Attivo
154
2
- io gli dico solamente AMD athlon 64 3800...o devo dirgli altro...penso di no!

- ma poi un Athlon 3800 equivale grosso modo ad un Intel 3.4Ghz??
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
se prendi un 3800+ non ti conviene, prendi l'x2 3800+ ossia la versione dual core.
 

Devilman

Utente Attivo
154
2
Domande da principiante.#4

- secondo voi un rivenditore Wellcome (dove devo andare io) me lo trova un dissi Thermalright xp90c???

- non vorrei doverlo comprare via internet, anche perchè devo farlo assemblare, e se mi fan tutto loro è meglio.
 

str2

Utente Attivo
71
0
Anke io sto passando da intel a amd e devo dire che è circa un mese che leggo di tutto e di più su internet compreso questo forum. Le mie conclusioni sono state queste:
- sulla scelta tra amd e intel perfetto amd;
- sul processore io ho scelto un Athlon X2 4400+ ma se vuoi un dual core questi partono dal X2 3800+...dipende da te, da quello che devi farci e da quanto vuoi spendere;
- come scheda madre prendo una DFI Lanparty NF4 SLI expert;
- come ram 2*512 Kingston.

Tutto qua.
Ciao
Massimo
 

gammaG

Utente Attivo
633
0
Devilman ha detto:
- secondo voi un rivenditore Wellcome (dove devo andare io) me lo trova un dissi Thermalright xp90c???

- non vorrei doverlo comprare via internet, anche perchè devo farlo assemblare, e se mi fan tutto loro è meglio.

fai prima a chiederlo direttamente, solitamente i margini poi si riducono, la garanzia ha formule che non coprirebbero l'ali... alla fine... è difficile ma non impossibile, vedi di lavorarteli :)
 

rampas78

Nuovo Utente
6
0
figurati quelli della wellcome sono deficienti autorizzati non sanno niente proprio ignoranti..
e lo dico con cognizione di cose successe :mad:
 

berna84

Utente Attivo
150
2
Marte ha detto:
Dovresti dirgli letteralmente così:

Buongiorno vorrei un:

AMD Athlon64 3800+ Venice revisione E6 :happy

e loro ti dovranno mostrare il pacchetto con il processore che si vede dal di fuori e che deve avere necessariamente inciso sopra cotale scritta:

ADA3800DAA4BW

poi se ti vuoi prendere un altro processore, single, dual, trial, quad core te la vedi te.

ah dimenticavo il mio tremmilaeotto si fuma allegramente i 3,6 GHz di intel e se ci fossero anche i 3,8 per rispondere al tuo quesito :happy

cosa cambia se non è E6, io l'ho appena ordinato in negozio un 3800+ venice ma non ho specificato
:eyes: ....spero sia quello...
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
e6 salgono molto poco. 2500mhz in media o poco più.
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io vado contro corrente... ho sempre preferito... ma sono appena passato da AMD a intel ho preso un 640 e mi trovo bene....
 

phil anselmo

Utente Attivo
240
0
CPU
Nehalem Core i7 930 @4 GHz 1.24v
Scheda Madre
Asus P6X58D-E
HDD
2X SEAGATE Barracuda 1200GB totali
RAM
CORSAIR Vengeance PC12800 CAS8, 3*4GB
GPU
Gainward nVidia GeForce GTX470
Monitor
LG W2286L LED 22"
PSU
Tagan PipeRock 700W Mod
Case
Cooler Master CM690 Windowed
OS
Windows XP + Win7 64bit
eternal346 ha detto:
portare un p4 a 4ghz non serve a nulla,ricorda che la frequenza non e' tutto! un amd 3000+ venice cloccato a 2700mhz e' capace di surclassarlo! io ti consiglio comunque l'acquisto di un dual core tipo athlon x2 3800+ abbinato ad una dfi lanparty nf4 sli-dr expert
quoto a pieno!!!
ma secondo me il dual core è facile ke nn lo sfrutti al meglio... io sinceramente andrei su un 3700+ san diego o su un 3800+...
cmq se nn vuoi spenderci molto vai sul 3500+ venice ke è ottimo e volendo si clocka anke tranquillamente...
se vuoi spenderic ancora meno ma ti piace l' oc bè, pare ke il 3000+ (ma anke il 3200+) si clocki così facilmente ke nn si ha il gusto di farlo...! ;) c'è ki l'ha portato da 1.8 a 2.5Ghz ad aria! analogamente il 3200+ ke può arrivare anke a 2.7 da 2.0Ghz!!! roba da matti!
kiedevi cosa significasse la scritta 3200+ e a ke cosa corrisponde... quello si kiama PR (performance rating) ed è una sorta di sigla usata da AMD per dare un' indicazione sulla potenza del processore. per es, un 3500+ è un processore ke ha una potenza simile a quella di un vekkio athlon (thunderbird) ke giri a 3.5Ghz (e nn ad un pentium 3.5Ghz come molti, compreso il sottoscritto fino a poco fa, credevano).
il nome dei core (venice, san diego, new castle...) sono dei nomi dati ai diversi core AMD ke hanno caratteristike costruttive diverse:
i core New Castle e ClawHammer sono i + "vekki" (si fa per dire) hanno un processo produttivo a 0.13 micron, mentre i venice, i winchester e i san diego (anke gli sledgehammer, mi sembra tutti) sono core + recenti solo 939 ke hanno un processo produttivo di 0.09micron (+ raffinato).
il san diego è un core particolarmente amato grazie al suo Mb tondo tondo di cache L2 ma si trova solo dal 3700+ in su.
io ho un 3400+ 754 New Castle ke è un ottimo processore anke se ormai nn upgradabile poiké sk754... cmq secondo me ormai, visto anke il rapporto qualità/prezzo, è quasi inutile andare su un p4 salvo ke nn si hanno esigenze particolari di encoding o altro...
ciao
ti mando un link utile, ma ricorda, il 3500+ san diego non esiste!
ho aperto un topic apposta x saperlo... ciao
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili