Passaggio da Infostrada a Fastweb Fibra 100 o 20. Ma il telefono come funzionerà? e il wifi?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianca90

Nuovo Utente
35
0
CPU
I5-2500S
Scheda Madre
GA Z77X-D3H
HDD
SSD 128GB + WD 1TB
RAM
8GB CORSAIR BLUE VEG.
GPU
GA GTX 660 OC
OS
OSX ML 10.8.5
Salve a tutti, 3 giorni fa ho fatto la richiesta di passaggio a Fastweb presso un loro negozio qui a Palermo, poichè vorrei approfittare dell'offerta a 15€ al mese per chi è già cliente SKY (HomePackFull).

Facendo il test dal terminale in negozio la signorina ha verificato che la mia abitazione è raggiunta da Fibra e mi ha detto che molto probabilmente mi verrà anche attivata la fibra 100 (gratis per un anno). Mi ha detto inoltre che mi daranno un loro ROUTER perchè con la fibra non se ne possono usare altri. E tutto sommato Fin qui tutto ok :)

Ieri però cercando alcune info sul router che da la Fastweb ho visto che molti utenti hanno i telefoni IN VOIP con la FIBRA!! Infatti in un video sulla fibra 100 ho visto che il loro router ha 2 ingressi chiamati Telefono 1 e 2!! Questo la signorina non me lo aveva detto! Se è vero, cio significa che dovrò spendere altri soldi per comprare almeno un cordless VOIP giusto (perchè quelli analogici mi sembra di capire che sono incompatibili...) ???

Inoltre questo router che danno loro, spero almeno che supporti il WIFI N GIUSTO??? Nel caso sia così per poter coprire a dovere tutta la casa dovrei comprare un range extender (ripetirore) ??? tipo questo va bene 300Mbps Wireless-N WiFi Ripetitore Del Router Della Rete Gamma Del | eBay ??

Grazie anticipatamente!
 

johnny_bravo

Utente Attivo
538
69
Salve a tutti, 3 giorni fa ho fatto la richiesta di passaggio a Fastweb presso un loro negozio qui a Palermo, poichè vorrei approfittare dell'offerta a 15€ al mese per chi è già cliente SKY (HomePackFull).

Facendo il test dal terminale in negozio la signorina ha verificato che la mia abitazione è raggiunta da Fibra e mi ha detto che molto probabilmente mi verrà anche attivata la fibra 100 (gratis per un anno). Mi ha detto inoltre che mi daranno un loro ROUTER perchè con la fibra non se ne possono usare altri. E tutto sommato Fin qui tutto ok :)

Ieri però cercando alcune info sul router che da la Fastweb ho visto che molti utenti hanno i telefoni IN VOIP con la FIBRA!! Infatti in un video sulla fibra 100 ho visto che il loro router ha 2 ingressi chiamati Telefono 1 e 2!! Questo la signorina non me lo aveva detto! Se è vero, cio significa che dovrò spendere altri soldi per comprare almeno un cordless VOIP giusto (perchè quelli analogici mi sembra di capire che sono incompatibili...) ???

Inoltre questo router che danno loro, spero almeno che supporti il WIFI N GIUSTO??? Nel caso sia così per poter coprire a dovere tutta la casa dovrei comprare un range extender (ripetirore) ??? tipo questo va bene 300Mbps Wireless-N WiFi Ripetitore Del Router Della Rete Gamma Del | eBay ??

Grazie anticipatamente!

Ciao!
Tutti i telefoni funzioneranno come prima, in quanto dovrebbero mandarti un tecnico che effettuerà il ribaltamento prese, ovvero tutte le prese di casa saranno collegate a valle della porta Tel1 del router.
Lo svantaggio è che il router dovrà sempre stare collegato alla prima presa (a monte delle altre), e sulle altre avrai solo segnale telefonico e NON vdsl.

Per quanto riguarda il wifi, al 99% sarà di standard N. Ormai tutti lo sono... Prova prima a vedere quanto e fin dove copre, e solo dopo valuta se comprare anche un wifi extender.

Qui lo schema x i telefoni:

fastweb.png
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianca90

Gianca90

Nuovo Utente
35
0
CPU
I5-2500S
Scheda Madre
GA Z77X-D3H
HDD
SSD 128GB + WD 1TB
RAM
8GB CORSAIR BLUE VEG.
GPU
GA GTX 660 OC
OS
OSX ML 10.8.5
Ciao!
Tutti i telefoni funzioneranno come prima, in quanto dovrebbero mandarti un tecnico che effettuerà il ribaltamento prese, ovvero tutte le prese di casa saranno collegate a valle della porta Tel1 del router.
Lo svantaggio è che il router dovrà sempre stare collegato alla prima presa (a monte delle altre), e sulle altre avrai solo segnale telefonico e NON vdsl.

Per quanto riguarda il wifi, al 99% sarà di standard N. Ormai tutti lo sono... Prova prima a vedere quanto e fin dove copre, e solo dopo valuta se comprare anche un wifi extender.

Qui lo schema x i telefoni:

Visualizza allegato 76099

Anzitutto Grazie per la risposta velocissima :)

Vediamo se ho capito bene: alla presa principale (credo sia in cucina da me) attaccano sia questa scatoletta bianca che il loro router... Nella scatoletta bianca confluiscono tutte le altre prese telefoniche della casa (che poi andranno al router in tel1 con un cavo dalla scatoletta bianca) ed in più la fibra che poi passa al router... Ma ci sono dei lavoratori di muratura pure da fare ?? 0.o consideri che l'impianto è di 4-5 anni fa, le prese sono tutte RJ

Quindi potrò continuare ad utilizzare tutti i cordless analogici che già ho in tutti i punti della casa e dove c'è il router ne posso mettere anche uno (visto che c'è tel2) ???
Mentre il router starà accanto alla scatoletta bianca quindi alla presa principale (da me in cucina) giusto??
Quindi tutti i dispositivi dovrò agganciarli col WIFI; e per evitare cali di prestazione del wifi è meglio collegarli tutti con SCHEDE N o posso tenere anche collegato il mio portatile che è ancora G ?? avevo letto che tenere collegato una scheda con vecchia tecnologia avrebbe rallentato tutta la rete wireless! (in caso compro un adattatore usb!).

Grazie ancora, molto gentile! attendo risposta :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!