Passaggio da HDD a SSD

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Salve a tutti!

Ho deciso di migrare il mio sistema da un HDD a un SSD, continuando ad utilizzare l'HDD come storage e l'SSD usarlo per installarci il sistema operativo (come molti fanno, d'altronde).
Mi sono informato in merito all'acquisto, oltre all'SSD, anche di un "caddy" nel quale riporlo (mi sono scordato di dire che utilizzo un portatile).
Ho visto un video in merito a questo (in lingua inglese)

Link al video:
(
)

Mi rivolgo a voi per chiedervi, come è possibile effettuare questa operazione?
Ho cercato in rete per delle soluzioni, ma non ho trovato nulla che rispecchiasse la mia situazione.
Quel che vorrei fare io è, formattare l'intero sistema (senza preoccuparmi dei dati, visto che so già come provvedere a quello, dato che non ho file di vitale importanza), e installare tutto da zero, utilizzando i due dispositivi di memoria come vi ho detto all'inizio.

Qui vi elenco ciò che ho intenzione di acquistare:

SSD: (https://www.amazon.it/dp/B00WVZKZMU/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

caddy: (https://www.amazon.it/dp/B07ZH7P3KH/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

Il modello del mio PC: (https://icecat.biz/it/p/hp/x0l36ea/notebooks-0190780136010-15-ay006nl-33375935.html)
NOTA: un piccolo dettaglio non rilevante, ma il pc di fabbrica montava 4gb di ram, io ne ho aggiunto un altro banco da 4gb.

Spero di non aver omesso nessuna informazione utile (in tal caso fatemi sapere).
Mi scuso per l'enorme post che ho scritto e ringrazio in anticipo chiunque riuscirà ad aiutarmi!
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Io so come funziona dal lato collegamenti il lettore ha una porta sata a 13 pin e il caddy fa si che l' hdd venga letto al posto dell lettore quindi installi l so sul ssd e l hdd ti verrà come secondo disco
 

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Io so come funziona dal lato collegamenti il lettore ha una porta sata a 13 pin e il caddy fa si che l' hdd venga letto al posto dell lettore quindi installi l so sul ssd e l hdd ti verrà come secondo disco

Si, questo lo sapevo perchè ho visto un pò in rete, anche se non ho ben capito se l'ssd conviene montarlo nel caddy, oppure montare l'hdd nel caddy, in quanto gli attacchi sata del lettore dvd e quello della mobo, hanno velocità di lettura/scrittura notevolmente diverse (a quanto ho potuto capire).
E inoltre non ho ben capito, come faccio a impostare l'HDD utilizzandolo solo come storage?
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Si, questo lo sapevo perchè ho visto un pò in rete, anche se non ho ben capito se l'ssd conviene montarlo nel caddy, oppure montare l'hdd nel caddy, in quanto gli attacchi sata del lettore dvd e quello della mobo, hanno velocità di lettura/scrittura notevolmente diverse (a quanto ho potuto capire).
E inoltre non ho ben capito, come faccio a impostare l'HDD utilizzandolo solo come storage?
L hdd nel caddy l SSD nel vano hdd
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Piccola precisazione. Controlla lo spessore del case metallico del lettore DVD perchè ce ne sono fondamentalmente di due tipi. Da 9,5 mm e da 12,7 e cambia lo spessore del caddy che devi prendere.
 

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Piccola precisazione. Controlla lo spessore del case metallico del lettore DVD perchè ce ne sono fondamentalmente di due tipi. Da 9,5 mm e da 12,7 e cambia lo spessore del caddy che devi prendere.

A questo ci ho già pensato, ed è quello che ho linkato sopra
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Andrò a tentativi. Una volta che mi riconosce entrambi, quella sarà la combinazione giusta.
Non so io non l ho mai fatto dato che il mio PC non ha il masterizzatore
 

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Piccola precisazione. Controlla lo spessore del case metallico del lettore DVD perchè ce ne sono fondamentalmente di due tipi. Da 9,5 mm e da 12,7 e cambia lo spessore del caddy che devi prendere.

Piccolo errore da parte mia, ho controllato e la sua reale misura è di 9.5mm
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,528
14,062
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Piccolo errore da parte mia, ho controllato e la sua reale misura è di 9.5mm
Mi pareva strano...
Comunque quando ti arriva controlla che non sia di quelli che hanno uno switch che bisogna settare per farli funzionare correttamente sul tuo notebook se no diventi matto senza motivo per cercare il perchè non funziona...
 

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Mi pareva strano...
Comunque quando ti arriva controlla che non sia di quelli che hanno uno switch che bisogna settare per farli funzionare correttamente sul tuo notebook se no diventi matto senza motivo per cercare il perchè non funziona...

Si, avevo letto anche di questo particolare. Ma ancor prima di questo, quali operazioni devo compiere? Dal bios devo fare alcuni settaggi? Poi una volta che formatto, dal programma di installazione di win10 (quello su chiavetta), devo selezionare l'ssd dove installare il SO? Ancor prima di questo, devo controllare che il pc rilevi l'ssd?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Entrare nel bios ti serve solo per impostare la chiavetta di windows 10 come dispositivo di boot, per far sì che parta il software d'installazione.

Prima di installare windows però sempre nel bios dovrai attivare AHCI invece di IDE, è un opzione sata, non dovrebbe essere difficile trovarla. Serve a migliorare la compatibilità con l'ssd.

L'hdd te lo rileva in automatico, unica cosa è meglio se lo colleghi dopo aver installato windows, durante l'installazione lascia solo l'ssd (non mettere il masterizzatore, lascia il buco o ti installerà dei driver inutili). Una volta installato Windows 10 spegni il pc, attacca il disco con il caddy e dovrebbe installarti i driver e rilevarlo in automatico. Se ancora non te lo rileva devi solo inizializzarlo da Gestione Disco, questo però formatterà il disco e perderai tutti i dati (tanto dovrai formattarlo comunque dato che hai un windows sull'hdd attuale), fai un backup dei dati su un altro disco.
 

FrigoBar99

Nuovo Utente
34
4
Entrare nel bios ti serve solo per impostare la chiavetta di windows 10 come dispositivo di boot, per far sì che parta il software d'installazione.

Prima di installare windows però sempre nel bios dovrai attivare AHCI invece di IDE, è un opzione sata, non dovrebbe essere difficile trovarla. Serve a migliorare la compatibilità con l'ssd.

L'hdd te lo rileva in automatico, unica cosa è meglio se lo colleghi dopo aver installato windows, durante l'installazione lascia solo l'ssd (non mettere il masterizzatore, lascia il buco o ti installerà dei driver inutili). Una volta installato Windows 10 spegni il pc, attacca il disco con il caddy e dovrebbe installarti i driver e rilevarlo in automatico. Se ancora non te lo rileva devi solo inizializzarlo da Gestione Disco, questo però formatterà il disco e perderai tutti i dati (tanto dovrai formattarlo comunque dato che hai un windows sull'hdd attuale), fai un backup dei dati su un altro disco.
Grazie della risposta, seguirò il tuo consiglio. Solo un'ultima cosa, quando dovrò installare un programma, al momento dell'installazione dovrò decide se installarlo su HDD o sull'SSD?

Inoltre, quale ssd tu mi consigli di acquistare che non costi molto e sia da 120gb?
io ho trovato questo: (https://www.amazon.it/dp/B07G3L3DRK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi)

però ce ne sono altri che costano un pò meno, ma sono indeciso
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili