DOMANDA Passaggio Da Hd Ad Ssd

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
buona sera ragazzi
un mio amico vorrebbe sfruttare un ssd da 60gb che ha nel pc per farci girare windows
il punto è questo lui ha una partizione con windows (C) sul suo HD e un altra (D)
ora la partizione C pesa 80 gb e abbiamo visto che al suo interno ha la cartella appData che pesa 18 gb
la mia domanda è possiamo cancellare questa cartella in modo da poter clonare la partizione C ?
fatto ciò poi si può cancellare solo la partizione C dall'HD oppure bisogna formattarlo tutto ?
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
buona sera ragazzi
un mio amico vorrebbe sfruttare un ssd da 60gb che ha nel pc per farci girare windows
il punto è questo lui ha una partizione con windows (C) sul suo HD e un altra (D)
ora la partizione C pesa 80 gb e abbiamo visto che al suo interno ha la cartella appData che pesa 18 gb
la mia domanda è possiamo cancellare questa cartella in modo da poter clonare la partizione C ?
fatto ciò poi si può cancellare solo la partizione C dall'HD oppure bisogna formattarlo tutto ?

Ragazzo nessuno può aiutarmi ? :/
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Ciao, per la clonazione dipende dall' ssd usato dall'HD da clonare (le dimensioni) e dal programma, ma secondo me conviene fare sempre un installazione pulita del sistema operativo; se cancellate la cartella appdata è probabile che i programmi non funzionino e bisogna reinstallarli... quindi secondo me conviene installare il SO exnovo e spostare poi i dati
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Ciao, per la clonazione dipende dall' ssd usato dall'HD da clonare (le dimensioni) e dal programma, ma secondo me conviene fare sempre un installazione pulita del sistema operativo; se cancellate la cartella appdata è probabile che i programmi non funzionino e bisogna reinstallarli... quindi secondo me conviene installare il SO exnovo e spostare poi i dati
quindi si può riattivare windows con la chiave ?
per i file dei programmi poi si possono spostare o vanno persi ? perche abbiamo provato a spostarli in un altra partizione e non li fa spostare
comunque è un ssd da 60 g quindi ci metterebbe solo il sistema solo che per cancellare poi la partizione dove si trova ora l'SO deve cancellare tutti i programmi che ci sono sopra o sbaglio ?
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Certo Windows lo puoi installare quante volte vuoi, la chiave serve anche a questo

Allora per i programmi dipende... secondo me converrebbe cercare tutti i salvataggi dei giochi (se per ogni gioco cerchi in internet trovi facilmente dove sono i salvataggi), tutti i dati (file word, PDF audio film ecc...) e spostare solo questo. Se avete modo di recuperare i programmi e reinstallare pure questi il sistema ne gioverà in prestazioni, perchè il registro di sistema è pulito e non ci sono file residui di programmi disistallati ad occupare spazio inutile

Si per quanto riguarda eliminare una qualsiasi partizione e riportare un disco alla capienza originale, si vanno a perdere tutti i dati sopra di esso
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Certo Windows lo puoi installare quante volte vuoi, la chiave serve anche a questo

Allora per i programmi dipende... secondo me converrebbe cercare tutti i salvataggi dei giochi (se per ogni gioco cerchi in internet trovi facilmente dove sono i salvataggi), tutti i dati (file word, PDF audio film ecc...) e spostare solo questo. Se avete modo di recuperare i programmi e reinstallare pure questi il sistema ne gioverà in prestazioni, perchè il registro di sistema è pulito e non ci sono file residui di programmi disistallati ad occupare spazio inutile

Si per quanto riguarda eliminare una qualsiasi partizione e riportare un disco alla capienza originale, si vanno a perdere tutti i dati sopra di esso
capito grazie dell'aiuto :)
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Figurati, un ultima cosa, quando avrete finito l'installazione del sistema operativo, dovrete reinstallare i driver, se avete il cd della scheda madre siete a posto, aòtrimenti con il modello e marca della scheda madre andate nel sito del produttore e scaricate gli ultimi driver disponibili.
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Certo Windows lo puoi installare quante volte vuoi, la chiave serve anche a questo

Allora per i programmi dipende... secondo me converrebbe cercare tutti i salvataggi dei giochi (se per ogni gioco cerchi in internet trovi facilmente dove sono i salvataggi), tutti i dati (file word, PDF audio film ecc...) e spostare solo questo. Se avete modo di recuperare i programmi e reinstallare pure questi il sistema ne gioverà in prestazioni, perchè il registro di sistema è pulito e non ci sono file residui di programmi disistallati ad occupare spazio inutile

Si per quanto riguarda eliminare una qualsiasi partizione e riportare un disco alla capienza originale, si vanno a perdere tutti i dati sopra di esso
un altra cosa ma serve per forza il seriale perche sul pc non c'è nessuna etichetta :/
 

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Figurati, un ultima cosa, quando avrete finito l'installazione del sistema operativo, dovrete reinstallare i driver, se avete il cd della scheda madre siete a posto, aòtrimenti con il modello e marca della scheda madre andate nel sito del produttore e scaricate gli ultimi driver disponibili.
si si ma dovrei averli il problema grosso è la chiave xD
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
Ma non c'è nemmeno nella confezione del cd? Si, è necessario per l'attivazione
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Ma non c'è nemmeno nella confezione del cd? Si, è necessario per l'attivazione

No niente :/
Senti pensi che si può clonare solo la partizione Windows e poi formattare il vecchio HD senza chiave ?
 

Lucas12

Utente Attivo
187
72
CPU
i5-9400F
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI Z390 Gaming Plus
HDD
1x Crucial MX200 250 Gb 1 x Barracuda 2 Tb + 2 x WD Blue 320 Gb
RAM
16 Gb Kingston DDR4 3200
GPU
EVGA Ge Force 960 SSC - 4 GB ddr5
PSU
XFX TS 550 W
OS
Windows 10 Professional
No niente :/
Senti pensi che si può clonare solo la partizione Windows e poi formattare il vecchio HD senza chiave ?

In teoria si può clonare, ma non posso garantirti che lo faccia con successo, ho letto in giro di molti problemi dovuti alla clonazione.... non vorrei dire castronerie ma ho letto anche che clonare da un HD di una certa dimensione (anche se con pochi dati) in uno più piccolo (mi sembra di capire che sia questo il tuo caso) non si possa fare o abbia problemi.

Non avendo mai clonato un disco non mi sento di darti altri consigli su cose che non ho mai provato... se non trovi una soluzione neanche cercando in rete, prova a chiedere nella sezione sui dischi, forse li qualcuno potrà sciogliere ogni tuo dubbio

https://www.tomshw.it/forum/forums/storage-hdd-ssd-m2-raid-e-nas.12/
 

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Immagino si tratti di Windows 10... dal sito Microsoft:

"Se hai apportato una modifica hardware significativa al tuo dispositivo, come la sostituzione della scheda madre, Windows 10 potrebbe non essere più attivabile. Se esegui Windows 10 (versione 1607) e hai aggiunto e collegato il tuo account Microsoft alla licenza digitale nel dispositivo, potrai usare lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione per riattivare Windows."

In sostanza la licenza generalmente è legata alla mobo, al momento dell'installazione basta ignorare la richiesta di inserimento del product key e non appena sarai connesso ad internet dovrebbe attivarsi senza problemi. In ogni caso prima di formattare è utile legare la licenza ad un account Microsoft così da poterla riattivare in caso di problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

badwolf96

Utente Attivo
343
46
CPU
i5 7600k
Dissipatore
corsair H80i
Scheda Madre
Z270F asus strix
HDD
ssd 500 gb
RAM
corsair ddr4 16gb (2x8)
GPU
asus GeForce DUAL-GTX1060 6gb
PSU
corsair CX650M
Case
master box 5
Periferiche
mouse razer orochi- tastiera meccanica aukey
OS
windows 10
Immagino si tratti di Windows 10... dal sito Microsoft:

"Se hai apportato una modifica hardware significativa al tuo dispositivo, come la sostituzione della scheda madre, Windows 10 potrebbe non essere più attivabile. Se esegui Windows 10 (versione 1607) e hai aggiunto e collegato il tuo account Microsoft alla licenza digitale nel dispositivo, potrai usare lo strumento di risoluzione dei problemi di attivazione per riattivare Windows."

In sostanza la licenza generalmente è legata alla mobo, al momento dell'installazione basta ignorare la richiesta di inserimento del product key e non appena sarai connesso ad internet dovrebbe attivarsi senza problemi. In ogni caso prima di formattare è utile legare la licenza ad un account Microsoft così da poterla riattivare in caso di problemi.

Era stato attivato Windows 10 ma poi si è tornati a Windows 7 per motivi di compatibilità con alcuni vecchi programmi
Mi chiedo la licenza è già attiva ? O posso fare qualcosa per legarla ad un account
Altrimenti stavo pensando di fare una cosa pulita cioè installare Windows 10 sull'ssd e comprare la chiave su kinguin ma se possiamo risparmia sti 20 euro è meglio
 

franc_ct

Utente Attivo
155
20
CPU
Intel Pentium G4560
Scheda Madre
MSI B250M Mortar
HDD
Samsung 850 Evo 250GB / Crucial BX500 240GB
RAM
Corsair Vengeange DDR4 2400MHz CL14 1x8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1050Ti G1 Gaming
Monitor
Dell U2515H
PSU
EVGA 500B
Case
Phanteks Enthoo EVOLV mATX TG
Non so se avendo aggiornato a Windows 10 in passato, la licenza digitale (ottenuta all'epoca con la migrazione) sia ancora attiva. Ad ogni modo dovresti avere diverse strade per risolvere senza acquistare un nuovo product key.

Potresti provare a scollegare l'HDD ed installare win7 o win10 sull'SSD e sperare che in qualche modo la licenza sia legata alla mobo e venga riconosciuta, mal che vada basta ricollegare l'HDD e non è successo nulla.
Inoltre dovrebbe essere tutt'ora possibile aggiornare a win10 https://www.microsoft.com/it-it/accessibility/windows10upgrade

Altrimenti dovrebbero esistere software in grado di recuperare il product key (ma non so quanto siano affidabili).
 
  • Mi piace
Reazioni: badwolf96

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili