- 1,363
- 888
- CPU
- Intel Core i5-12400F
- Dissipatore
- Noctua NH-U9B SE2
- Scheda Madre
- Gigabyte B660 GAMING X DDR4
- HDD
- Samsung 860 EVO 500GB / Crucial MX500 2TB
- RAM
- Kingston FURY Renegade RGB 32GB (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
- GPU
- nVidia Palit GeForce RTX 3070 8GB GDDDR6
- Monitor
- LG 27GN850 UltraGear Gaming Monitor 27" QuadHD
- PSU
- Msi MPG A750GF 750W
- Case
- DeepCool CK560 WH
- Periferiche
- Logitech G213 Prodigy / HP X3500 / Edifier R1700BT / Trust SpotLight Pro
- OS
- Windows 10 Pro 64-bit
Ciao a tutti,
Parto seguito descrivendo la mia configurazione per contestualizzare un po' la domanda del titolo.
- Case: BitFenix Neos (1 sola ventola sul retro)
- MoBo: Asus Prime B350-Plus
- CPU: Ryzen 5 1600 (con dissipatore stock, non overclockato)
- RAM: 2x4GB DDR4 Corsair Vengeance da 2933 mhz
- GPU: Nvidia Geforce GTX 1050Ti
- HD: Toshiba 1TB 7200RPM
- PSU: EVGA 450W B3
L'ho assemblato circa 4 mesi fa, ero combattuto sulla GPU da comprare (ero indeciso tra 1050Ti e 1060 da 3GB) ma alla fine per motivi legati al budget ho optato per la 1050Ti.
Dato che ultimamente gioco più spesso di quanto avrei pensato all'epoca, vorrei spingermi un po' oltre perchè nei videogames che più mi interessano mi son trovato costretto ad abbassare molto i dettagli/ridurre la risoluzione da 1080P da 900P ottenendo comunque stuttering.
Giusto per darvi un'idea, i giochi su cui sono un po' "deluso" sono questi:
- Rise of the Tomb Raider: ho dovuto azzerare l'antialiasing, usare il preset livello Basso e ridurre la risoluzione a 900P per cercare di mantenere i 60 fps;
- Unreal Tournament 4: framerate-montagne russe, a 1080P a dettagli minimi è un continuo oscillare tra i 35 e i 60;
- Quake Champions: questo in realtà mi ha piacevolmente stupito, gioco a dettagli alti rimanendo sui 60 fps con qualche calo a 35-40 nelle fasi più concitate;
- Ryse Son of Rome: tutto a dettagli minimi e risoluzione 900P cercando di stare sui 60 fps (ma i cali si fanno sentire);
- Batman Arkham Knight: in realtà devo ancora iniziarlo, dai benchmark interni la GPU sembra reggere bene il preset Normale ma ho già il presentimento che iniziando a giocarci cincischierà non poco.
Mi è venuta l'idea di provare a rivendere la mia 1050Ti (con 5 mesi di vita) e a prendere una 1060 (da 6GB a questo punto, risulterebbe un investimento più di lungo periodo rispetto alla 3GB). Il mio dubbio è: ne vale la pena? Lo stuttering si ridurrebbe, o l'unico beneficio che ne trarrei sarebbe un semplice aumento generale del framerate ottenendo comunque dei cali? Tenete in considerazione che possedendo un monitor da 21,5' Full HD non mi spingerei oltre i 1080P.
Scusate il papiro, ringrazio in anticipo chi risponderà.
Ciao!
Parto seguito descrivendo la mia configurazione per contestualizzare un po' la domanda del titolo.
- Case: BitFenix Neos (1 sola ventola sul retro)
- MoBo: Asus Prime B350-Plus
- CPU: Ryzen 5 1600 (con dissipatore stock, non overclockato)
- RAM: 2x4GB DDR4 Corsair Vengeance da 2933 mhz
- GPU: Nvidia Geforce GTX 1050Ti
- HD: Toshiba 1TB 7200RPM
- PSU: EVGA 450W B3
L'ho assemblato circa 4 mesi fa, ero combattuto sulla GPU da comprare (ero indeciso tra 1050Ti e 1060 da 3GB) ma alla fine per motivi legati al budget ho optato per la 1050Ti.
Dato che ultimamente gioco più spesso di quanto avrei pensato all'epoca, vorrei spingermi un po' oltre perchè nei videogames che più mi interessano mi son trovato costretto ad abbassare molto i dettagli/ridurre la risoluzione da 1080P da 900P ottenendo comunque stuttering.
Giusto per darvi un'idea, i giochi su cui sono un po' "deluso" sono questi:
- Rise of the Tomb Raider: ho dovuto azzerare l'antialiasing, usare il preset livello Basso e ridurre la risoluzione a 900P per cercare di mantenere i 60 fps;
- Unreal Tournament 4: framerate-montagne russe, a 1080P a dettagli minimi è un continuo oscillare tra i 35 e i 60;
- Quake Champions: questo in realtà mi ha piacevolmente stupito, gioco a dettagli alti rimanendo sui 60 fps con qualche calo a 35-40 nelle fasi più concitate;
- Ryse Son of Rome: tutto a dettagli minimi e risoluzione 900P cercando di stare sui 60 fps (ma i cali si fanno sentire);
- Batman Arkham Knight: in realtà devo ancora iniziarlo, dai benchmark interni la GPU sembra reggere bene il preset Normale ma ho già il presentimento che iniziando a giocarci cincischierà non poco.
Mi è venuta l'idea di provare a rivendere la mia 1050Ti (con 5 mesi di vita) e a prendere una 1060 (da 6GB a questo punto, risulterebbe un investimento più di lungo periodo rispetto alla 3GB). Il mio dubbio è: ne vale la pena? Lo stuttering si ridurrebbe, o l'unico beneficio che ne trarrei sarebbe un semplice aumento generale del framerate ottenendo comunque dei cali? Tenete in considerazione che possedendo un monitor da 21,5' Full HD non mi spingerei oltre i 1080P.
Scusate il papiro, ringrazio in anticipo chi risponderà.
Ciao!
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