DOMANDA Passaggio da Fastweb 6mb a Fastweb 20mb

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Badream

Utente Èlite
Reazioni
578
Punteggio
71
Salve a tutti, ho cercato su questo forum, ma non ho trovato discussioni recenti che riportano il mio (già trattato) problema...

sono un nuovo utente, e subito ho una domanda per voi:

sono cliente fastweb da ormai 7 anni, e quando feci il contratto mi impostarono la mia attuale connessione a 6mb di download e 0.5 di upload. Nulla da obiettare, in questi 7 anni mi sono trovato benissimo, mai un problema, mai una disconnessione ecc...

ora valutando un pò le offerte in giro, ho capito che pago decisamente troppo per un servizio non più all'ultimo grido (35€ al mese, per internet e chiamate ai fissi).

Ho fatto qualche ricerca e ho notato che sono coperto dalla rete fastweb in ull:

Presso la tua sede sono disponibili le offerte:

- ADVANCE FREEDOM e ADVANCE con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura ULL (Unbudling Local Loop)
- WEB con connettività ADSL con velocità fino a 20 Mb/s in Download e 1 Mb/s in Upload, in copertura ULL (Unbudling Local Loop)

ma parlando con un operatore (nemmeno tanto disponibile, e con un pessimo italiano per giunta) è venuto fuori che non posso cambiare tipo di abbonamento, quindi l'alternativa sarebbe disdire e farne uno nuovo.
Ora poichè lavoro con internet, e non posso permettermi di perdere la connessione per un mese, avete qualche consiglio su come procedere?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto,
Andrea

Edit:
allora ho collegato provvisoriamente un modem adsl2 per tirare fuori i dati, ma ovviamente non ci capisco assolutamente nulla e ve li incollo:

ADSL Statistics
[TABLE="class: cms_table_formlisting"]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd, colspan: 2"]Mode:[/TD]
[TD]ADSL_2plus[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd, colspan: 2"]Traffic Type:[/TD]
[TD]ATM[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd, colspan: 2"]Status:[/TD]
[TD]Up[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd, colspan: 2"]Link Power State:[/TD]
[TD]L0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 3"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"][/TD]
[TD="class: cms_table_hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: cms_table_hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Line Coding(Trellis):[/TD]
[TD]On[/TD]
[TD]On[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]SNR Margin (0.1 dB):[/TD]
[TD]303[/TD]
[TD]284[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Attenuation (0.1 dB):[/TD]
[TD]105[/TD]
[TD]45[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Output Power (0.1 dBm):[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]126[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Attainable Rate (Kbps):[/TD]
[TD]23548[/TD]
[TD]1120[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 5"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Path 0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Downstream[/TD]
[TD="class: cms_table_hd"]Upstream[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Rate (Kbps):[/TD]
[TD]8191[/TD]
[TD]512[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]MSGc (# of bytes in overhead channel message):[/TD]
[TD]59[/TD]
[TD]14[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]B (# of bytes in Mux Data Frame):[/TD]
[TD]127[/TD]
[TD]56[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]1[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]T (Mux Data Frames over sync bytes):[/TD]
[TD]2[/TD]
[TD]1[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]R (# of check bytes in FEC Data Frame):[/TD]
[TD]16[/TD]
[TD]6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]S (ratio of FEC over PMD Data Frame length):[/TD]
[TD]0.4980[/TD]
[TD]3.5000[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]L (# of bits in PMD Data Frame):[/TD]
[TD]2313[/TD]
[TD]144[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]D (interleaver depth):[/TD]
[TD]64[/TD]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Delay (msec):[/TD]
[TD]7.96[/TD]
[TD]7.0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]INP (DMT symbol):[/TD]
[TD]1.77[/TD]
[TD]1.33[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Super Frames:[/TD]
[TD]2540[/TD]
[TD]2338[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Super Frame Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]RS Words:[/TD]
[TD]329940[/TD]
[TD]45833[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]RS Correctable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]RS Uncorrectable Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]HEC Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]OCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]LCD Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Total Cells:[/TD]
[TD]794346[/TD]
[TD]38060[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Data Cells:[/TD]
[TD]40[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Bit Errors:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Total ES:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Total SES:[/TD]
[TD]0[/TD]
[TD]0[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: cms_table_hd"]Total UAS:[/TD]
[TD]36[/TD]
[TD]37[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Se loro ti hanno espressamente detto che non sono in grado di cambiare tipo di abbonamento (possono benissimo, solo che non vogliono perché non hanno nessuna convenienza a farlo), non c'è molto che potrai ottenere da Fastweb! Tra l'altro odio questi ignoranti stranieri che non capiscono nulla, mi sembra di parlare con quelli che vendono cose in spiaggia!! (anzi, forse quelli farebbero di meglio :D )
Se non ti importa del numero, fai una nuova linea con un altro operatore ULL (o con Telecom) e poi stacca quella attuale. Altrimenti potresti provare a mandare disdetta e aspettare la retention, che sicuramente comprenderà l'upgrade alla ULL (comunque, per inciso, sconsiglio le connessioni anche ULL di Fastweb perché su linee con qualche problemino ti settano su 2 mega senza pensarci un istante!)
Altrimenti puoi chiedere migrazione ad altro operatore ULL (o Telecom) ed attrezzarti con chiavetta mobile per i giorni di interruzione di fornitura!

Se loro ti hanno espressamente detto che non sono in grado di cambiare tipo di abbonamento (possono benissimo, solo che non vogliono perché non hanno nessuna convenienza a farlo), non c'è molto che potrai ottenere da Fastweb! Tra l'altro odio questi ignoranti stranieri che non capiscono nulla, mi sembra di parlare con quelli che vendono cose in spiaggia!! (anzi, forse quelli farebbero di meglio :D )
Se non ti importa del numero, fai una nuova linea con un altro operatore ULL (o con Telecom) e poi stacca quella attuale. Altrimenti potresti provare a mandare disdetta e aspettare la retention, che sicuramente comprenderà l'upgrade alla ULL (comunque, per inciso, sconsiglio le connessioni anche ULL di Fastweb perché su linee con qualche problemino ti settano su 2 mega senza pensarci un istante!)
Altrimenti puoi chiedere migrazione ad altro operatore ULL (o Telecom) ed attrezzarti con chiavetta mobile per i giorni di interruzione di fornitura!
Piccolo OT: Stamani ho chiamato Vodafone e mi ha risposto tipo una Polacca/Russa/Ucraina/Ceca ecc. (non per l'ADSL eh, ho come gestore Vodafone al cellulare xD). Ho fatto una frase in Italiano abbastanza veloce e non ha capito niente :asd:

le alternativa quindi credo siano 2:

disdire l'attuale abbonamento e intestarmene uno nuovo, con il rischio di trovarmi a pagare 2 abbonamenti e di usufruirne di 0 per quanto, 15 giorni?

oppure passare direttamente ad un altro operatore in ull (quali consigliate in alternativa a fw?)
ma anche qui sarei soggetto al doppio abbonamento e a periodi di assenza di rete credo o sbaglio?

disdire l'attuale abbonamento e intestarmene uno nuovo, con il rischio di trovarmi a pagare 2 abbonamenti e di usufruirne di 0 per quanto, 15 giorni?

oppure passare direttamente ad un altro operatore in ull (quali consigliate in alternativa a fw?)
ma anche qui sarei soggetto al doppio abbonamento e a periodi di assenza di rete credo o sbaglio?
se vuoi cambiare operatore,prova con telecom,tiscali e infostrada,queste ultime 2,se come copertura ti danno 8 o 20 mega,allora si possono attivare,se per caso ti danno 7 mega,lascia perdere,saresti in wholesale..

se vuoi cambiare operatore,prova con telecom,tiscali e infostrada,queste ultime 2,se come copertura ti danno 8 o 20 mega,allora si possono attivare,se per caso ti danno 7 mega,lascia perdere,saresti in wholesale..
Fai proprio così. Prova vedere la copertura sui rispettivi siti e scegli tra Tiscali e Infostrada in base al prezzo e alle opzioni varie (chiamate incluse, costo degli scatti etc), perché come prestazioni ADSL sono all'incirca pari, a patto che siano entrambe a 8 o 20 mega.
Se entrambe ti danno 7, allora non ti resta che Telecom.

Scusate, come si vede se con tiscali si è in ull o wholesale ?
Se ti dice che sei coperto da rete Tiscali, allora sei in ULL.
Se invece ti dice "Per motivi tecnici e commerciali il servizio è disponibile esclusivamente con velocità fino a 7 mega" allora sei in Wholesale.

sono coperto da entrambi i gestori in ull...

domani chiamerò nuovamente fastweb chiedendo il passaggio a 20mb o la disdetta del contratto!

tra infostrada e tiscali quale suggerireste?

domani chiamerò nuovamente fastweb chiedendo il passaggio a 20mb o la disdetta del contratto
;)
tra infostrada e tiscali quale suggerireste?
Io ho Tiscali, ma l'ho scelta perché ha una banda minima garantita unica (10,4 Mb/s) e non a fasce (dato che provenivo da Fastweb che ce l'ha a fasce!). Infostrada ha anche le fascie, però ha dei criteri diversi da quelli di Fastweb, non fa gli scherzi di Fastweb che per "darti stabilità" (dicono loro!!) ti portano da 12 a 2 mega! :D
Scegli in base al prezzo (Tiscali più basso all'inizio, ma più alto dopo, a regime, dopo 5 anni sono praticamente identici, almeno per l'offerta solo adsl + chiamate con scatto, Tiscali include anche 500 min/mese verso mobili con scatto) e a quello che contiene l'offerta (chiamate incluse, prezzo degli scatti etc) ;)

oggi dopo l'ennesima telefonata con un operatore fastweb (scortese anche questa volta), ho deciso di abbandonare fastweb in favore di infostrada.
Con fastweb al momento pago 35€ al mese per avere una 6mb e nonostante sia in ull non mi vogliono passare a 20mb.

Con infostrada in ull pagherò 20€ al mese per 5 anni e avrò la 20mb. Che scoppi fastweb!

p.s. giusto per curiosità, come posso verificare i valori della mia linea? dalla myfastpage non trovo nulla :|

aggiungo questo screen ma non so cosa dovrei leggerci da questi dati, a parte che disto 300 metri dalla centrale ...copertura linea.webp

Ultima modifica:
oggi dopo l'ennesima telefonata con un operatore fastweb (scortese anche questa volta), ho deciso di abbandonare fastweb in favore di infostrada.
Con fastweb al momento pago 35€ al mese per avere una 6mb e nonostante sia in ull non mi vogliono passare a 20mb.

Con infostrada in ull pagherò 20€ al mese per 5 anni e avrò la 20mb. Che scoppi fastweb!

p.s. giusto per curiosità, come posso verificare i valori della mia linea? dalla myfastpage non trovo nulla :|

aggiungo questo screen ma non so cosa dovrei leggerci da questi dati, a parte che disto 300 metri dalla centrale ...Visualizza allegato 86226
dovresti entrare nel menù del modem che ti ha fornito fastweb

è proprio quello il bello, a parte la myfastpage, non posso accedere a nessun menu del modem :|

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro