Passaggio da E6600 a Q6600: conviene?

Pubblicità

leoblab

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
61
Salve ragazzi.
La mia configurazione è quella in "sistema". A brevissimo cambio motherboard e mi dovrei prendere una Gigabyte X38 DS4.

Volevo cambiare anche CPU: passare dal Core 2 Duo E6600 al Quad Q6600 step g0.

Domanda: conviene? O a questo punto è meglio che aspetto le nuove CPU Intel?

Il fatto è che il mio E6600 adesso lo vendo sulle 100-120 euro massimo e con 60 euro in più mi prendo il Quad. Però se aspetto che escano i nuovi proci ci sta che poi il mio Core 2 Duo lo vendo a solo 60-70 euro, col rischio di doverci aggiungere 250 euro per acquistare magari un Q9450...

Il tuo E6600 con un dissi serio lo pompi che nei giochi va più di un quad visto che molti sono ottimizzati da schifo per il multi..

A meno che non trovi qualcuno che ti paga bene l'E6600 (e allora puoi farci un pensierino al quad) non ne vale la pena.. soprattutto se pensavi di farlo per i giochi..

EDIT: con 180 euro cosa compri??? Non certo un quad a meno che non lo rubi.. :asd:
100-120 euro sono la sua quotazione circa... con E6550 a 130 euro quasi ovunque è dura da piazzare se non ad un appassionato di okk.

Il tuo E6600 con un dissi serio lo pompi che nei giochi va più di un quad visto che molti sono ottimizzati da schifo per il multi..

A meno che non trovi qualcuno che ti paga bene l'E6600 (e allora puoi farci un pensierino al quad) non ne vale la pena.. soprattutto se pensavi di farlo per i giochi..

lido lo raffredda con un btf90, meglio di così...secondo me i 3,8ghz glieli tiene in daily...cmq io eviterei il quad per ora visto che possiede un ottimo dual...per i quad meglio passarci all'iuscita di nehalem...

Ciao ragazzi e grazie delle risposte. Il problema è un altro: la scheda madre ha il chipste nForce 4 e vi assicuro non è il massimo per l'overclock. Quando la acquistai un anno e mezzo fa non facevo overclock per cui non ci feci caso. Quando ho iniziato a farlo mi sono reso conto che se superavo i 2,8Ghz il PC neanche partiva. Ho cercato in giro se c'era un modo per risolvere il problema, ma ho letto su molti forum che nForce 4 è pessimo per l'overclock:(...

Per questo intanto cambio di sicuro scheda madre. Comunque a quanto mi sembra di capire mi conviene tenere l'E6600 e visto che cambio mobo lo pompo a dovere magari lo spingo sui 3,4 Ghz...

che ne dite?

@lidoboy: ho già un acquirente che me lo prendeva a 120 euro. Il Q6600 lo trovo da un rivenditore che mi fa un pò di sconto perchè lo conosco bene!

Leo guarda che anche le Ram sono 667.. non vorrei fossero quelle limitanti.. potevi prenderle almeno DDR2-800.. ormai te le tirano dietro.. cmq già a 2,8Ghz dovresti avere gran belle prestazioni.. non capisco l'esigenza del quad... al max se vuoi più sprint portalo fino a 3.2 in daily.. io più in la non andrei ad aria... per una questione anche di rumorisità..

secondo me puoi prendere pure una scheda madre economica come una giga ds3r da 95 euro o al limite una p5k-e o al max una giga ds4...il procio lo porti a 3,6ghz senza problemi...risparmia sulla mobo e magari più avanti se vuoi un quad core passi a nehalem a fine anno...

Leo guarda che anche le Ram sono 667.. non vorrei fossero quelle limitanti.. potevi prenderle almeno DDR2-800.. ormai te le tirano dietro.. cmq già a 2,8Ghz dovresti avere gran belle prestazioni.. non capisco l'esigenza del quad... al max se vuoi più sprint portalo fino a 3.2 in daily.. io più in la non andrei ad aria... per una questione anche di rumorisità..

Ciao LIDOBOY! Ho provato anche con quelle facendomele prestare da un mio amico... Ma niente... La mobo non è adatta per l'OC. Le prestazioni per ora sono ottime senza dubbio, ma il mio sarebbe solo stato un acquisto dettato dall'ottimo rapporto prezzo prestazione del Q6600.

@joyaj: sulla mobo preferisco andare su una molto buona che supporti anche il PCI-E 2.0, di questo ne avevo parlato in un'altra discussione. Molti utenti come te mi avevano consigliato una mobo + economica, ma preferisco così:).

Ricapitolando: lascio perdere il Q6600 e occo un pò di più il procio. Giusto?

Ciao LIDOBOY! Ho provato anche con quelle facendomele prestare da un mio amico... Ma niente... La mobo non è adatta per l'OC. Le prestazioni per ora sono ottime senza dubbio, ma il mio sarebbe solo stato un acquisto dettato dall'ottimo rapporto prezzo prestazione del Q6600.

@joyaj: sulla mobo preferisco andare su una molto buona che supporti anche il PCI-E 2.0, di questo ne avevo parlato in un'altra discussione. Molti utenti come te mi avevano consigliato una mobo + economica, ma preferisco così:).

Ricapitolando: lascio perdere il Q6600 e occo un pò di più il procio. Giusto?

si, prendi la scheda madre nuova e occa il procio, tanto il dissi buono già ce l'hai...però secondo me il pciex 2,0 è superfluo...poi dipende dalle tue esigenze future...

non lo prenderei perchè la tua moBo ha il 680i che da risaputi problemi di stabilità con i quad occati

si, prendi la scheda madre nuova e occa il procio, tanto il dissi buono già ce l'hai...però secondo me il pciex 2,0 è superfluo...poi dipende dalle tue esigenze future...

Sì, sì farò così. Magari compro anche un paio di giga di RAM nuove DDR2 800 4-4-4-12, visto che le mie sono 667 5-5-5-15. Ormai le RAM costano così pco che conviene.

Grazie! :D

@BIGNA: la mia mobo non ha il 680i e quella che sto per comprare avrà il chipset X38.

Sì, sì farò così. Magari compro anche un paio di giga di RAM nuove DDR2 800 4-4-4-12, visto che le mie sono 667 5-5-5-15. Ormai le RAM costano così pco che conviene.

Grazie! :D

con 40 euro prendi 2gb delle ottime 800mhz, e ti prmettono di portare tranquillamente il procio a 3,6ghz...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro