Passaggio da adsl a ftth

Smoke99

Nuovo Utente
38
1
Ciao a tutti,
A breve dovrei effettuare il passaggio da una misera adsl a 10 mega alla ftth da 1 gb.
Al momento la mia rete é costituita da un asus dsl ac68u e da un netdgear d7000 in cascata per estendere il segnale wifi.
Il modem asus comincia a dare segni di cedimento per quanto riguarda la stabilitá soprattuto per il numero di dispositivi che fra wifi e cavo si aggirano intorno alla 60ina di conseguenza ogni tanto i dispositivi si disconnettono e con i vari IP riservati sul router ottengo anche l'errore di poco NVRAM libera.

Stavo pensado quindi di far un upgrade ma sono indeciso:
1) Asus rt86u + ac68u in mesh per il wifi (Sicuramente collaudato ma hw non recentissimo)
2) Asus ax88u + ac68u in mesh (piú recente come hardware ma ad un prezzo importate)
3) Passare ad unifi anche se non sapre bene come strutturare la rete.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Perché Asus? Se vuoi un apparato che possa gestire così tanti device, io andrei intanto di router fritzbox, poi vari access point da collegare in ethernet al router per garantire copertura wifi e stabilità
 

Smoke99

Nuovo Utente
38
1
Asus perchè posso sfruttare l'ac68u che ho già per creare la rete mesh.
I Fritzbox non mi fanno impazzire, se proprio devo comprare tutto nuovo andrei di serie ubiquiti
 

Smoke99

Nuovo Utente
38
1
1 router ed 1 access point, in questo caso prendendo l'asus posso trasformare il vecchio router in un access point creando una rete mesh fra i due.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Che non serve a nulla dato che il path sarà uno solo.
Stai semplicemente usando un acces point come repeater del router in questo caso, nulla di più.
La tecnologia MESH inizia a, avere senso con più access point che possano quindi scegliere percorsi multipli, cambiare percorsi in caso di guasto di un AP, ecc ecc
Non per nulla mesh vuol dire maglia (di una rete) ma con solo un AP non crei nessuna rete
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,905
9,239
Appunto, non necessiti di funzioni mesh. Poi come repeater singolo avrai degradazione della banda e della qualità del segnale.
Inoltre usi un apparato per uno scopo diverso da quello per cui è nato, quindi non è ottimizzato per ciò.
Porta un cavo ethernet e metti un access point dove vuoi avere un nuovo punto wifi, configuri router e access point con stesso ssid e stessa password ma canali diversi, ecco fatto.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,250
31,778
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I Fritzbox non mi fanno impazzire, se proprio devo comprare tutto nuovo andrei di serie ubiquiti

Perchè mai dici ciò i fritzbox hanno un rapproto qualità prezzo straordinario, di certo migliore dei dispositivi che hai ora-

In ogni modo quoto r3dlance

La soluzione da privilegiare rimane sempre il cavo lan
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!