DOMANDA Passaggio da 7mb a 20mb [TELECOM]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xwx

Utente Attivo
83
12
CPU
Intel Core i5
HDD
SSD 850 EVO 500 GB
RAM
8,00 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX
Monitor
LG FLATRON L177WSB
OS
WIndows 10
Ciao a tutti,
settimana scorsa ho deciso di passare dalla mia 7 mb alla Super Internet Plus (nome lungo per dire 20 mb) di Telecom. Prima però mi sono accertato (con l'operatore del Commerciale) che la mia linea supportasse i 20 mb e mi è stato risposto di sì.

Ho iniziato un auto monitoraggio della linea e mi sono accorto che il modem (Alice Gate 2 VoIP Plus WiFi) non si è mai allineato ad una velocità maggiore di 10mb.

Quindi stasera ho deciso di fare uno speed test e di contattare Telecom per avere delucidazioni (pur sapendo che la minima garantita è di 10 mb). Per l'appunto al momento dello speed test (su sito Telecom) avevo una portante di 5mb, quindi è venuta fuori una velocità di 3.86 mb/s (quindi sotto il garantito). Ne ho approfittato subito per fare la segnalazione :asd: (anche perché probabilmente è un problema temporaneo, visto che mi allineo sempre sui 10 mb). L'operatore mi ha detto che non riusciva a collegarsi e che mi farà richiamare domani.

Ho però due domande da farvi:

  1. Non è strano che la portante/velocità di allineamento non sia mai stata superiore ai 10 mb? Da quello che ho capito, la dovrebbero mettere a 20 mb dopo il passaggio a Super Internet Plus e poi uno naviga a quanto può... ho capito male il funzionamento della portante?
  2. Vi allego i valori del modem, perché non riesco ad interpretarli... secondo voi potrò raggiungere velocità superiori ai 10 mb? La centrale dista 1,29 km in linea d'aria (1,4 km su strada) e la cabina ce l'ho di fronte casa.

Screen valori modem
post riavvio post riavvio.png
pre riavvio pre riavvio.png
speed test telecom speed telecom.png
 
U

Utente 137607

Ospite
Con 30db di attenuazione sei al limite , per avere la portante piena della 10mega fatti mettere il profilo a 6 db ma attento perché con quell attenuazione rischi che diventa molto instabile come linea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!