Passaggio da 100 a 200 mega TIM e cambio modem

Dipa97

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho effettuato il passaggio da una 100 mega ad una 200 mega (dopo che mi avevano contattato per i lavori di aggiornamento nella mia zona). Il problema è che io fino a quel momento navigavo al massimo sui 50 mega e pensavo fosse un problema di distanza dalla cabina (circa 150/200 metri). Ho chiamato due volte l'assistenza per sapere cosa si potesse fare e mi hanno rimandato i tecnici per la risoluzione. Nonostante la chiusura della pratica e (secondo loro) la risoluzione del problema io rimango con la stessa identica connessione di prima. Ho scritto anche all'assistenza su Facebook e mi hanno risposto che potrebbe essere un problema di modem, in quanto io posseggo l'AG Plus ADB, messo parecchi anni fa. In questo caso cosa mi consigliate di fare? Dovrei cambiare modem? Richiamare l'assistenza?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho effettuato il passaggio da una 100 mega ad una 200 mega (dopo che mi avevano contattato per i lavori di aggiornamento nella mia zona). Il problema è che io fino a quel momento navigavo al massimo sui 50 mega e pensavo fosse un problema di distanza dalla cabina (circa 150/200 metri). Ho chiamato due volte l'assistenza per sapere cosa si potesse fare e mi hanno rimandato i tecnici per la risoluzione. Nonostante la chiusura della pratica e (secondo loro) la risoluzione del problema io rimango con la stessa identica connessione di prima. Ho scritto anche all'assistenza su Facebook e mi hanno risposto che potrebbe essere un problema di modem, in quanto io posseggo l'AG Plus ADB, messo parecchi anni fa. In questo caso cosa mi consigliate di fare? Dovrei cambiare modem? Richiamare l'assistenza?
Scusa ma fatti cambiare il modem router. Un TIM Hub magari
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Sei sicuro di essere a 150-200 metri dalla cabina?
A meno che tu non abbia problemi in casa o lungo la linea, dovresti agganciare una portante maggiore a quella distanza, anche con il vecchio modem.
Io sono a 750 metri ed aggancio praticamente con gli stessi valori
 

Dipa97

Nuovo Utente
10
0
Scusa ma fatti cambiare il modem router. Un TIM Hub magari
Ma conviene prenderlo da loro o comprarne uno io? Perchè ho visto che da loro dovrei spendere 240 euro per uno nuovo, magari c'era qualcosa di meglio
Sei sicuro di essere a 150-200 metri dalla cabina?
A meno che tu non abbia problemi in casa o lungo la linea, dovresti agganciare una portante maggiore a quella distanza, anche con il vecchio modem.
Io sono a 750 metri ed aggancio praticamente con gli stessi valori
Forse un po' di più, perchè nono ho contato fino all'arrivo a casa, ma alla strada, sarà un po' di più. Più che altro non ho mai toccato nulla, quindi non saprei manco come fare! ?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Verifica qui:
 

Dipa97

Nuovo Utente
10
0

Allegati

  • Prova.png
    Prova.png
    26.4 KB · Visualizzazioni: 28

Massimo 2967

Utente Èlite
7,181
6,074
Dentro casa dove hai collegato il modem?
Per avere le massime prestazioni devi essere collegato alla presa più vicina al cavo telefonico che viene da fuori, scollegare il resto dell'impianto se non serve, oppure se usi ancora il telefono deve essere collegato secondo questo schema.
1620921308254.png
In ogni caso non vi devono essere altri apparati (telefoni o suonerie supplementari) collegati direttamente alla linea oltre al modem.
Eventuali vecchi filtri adsl devono essere rimossi.
 

Dipa97

Nuovo Utente
10
0
Dentro casa dove hai collegato il modem?
Per avere le massime prestazioni devi essere collegato alla presa più vicina al cavo telefonico che viene da fuori, scollegare il resto dell'impianto se non serve, oppure se usi ancora il telefono deve essere collegato secondo questo schema.
Visualizza allegato 408123
In ogni caso non vi devono essere altri apparati (telefoni o suonerie supplementari) collegati direttamente alla linea oltre al modem.
Eventuali vecchi filtri adsl devono essere rimossi.
Il modem è praticamente sopra all'impianto (in quanto esso si trova sotto la cantina) e ad esso è collegato un telefono, più altri collegamenti a dispositivi come console e computer fisso. Non ci sono vecchi filtri, il collegamento è stato fatto direttamente dal tecnico TIM.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili