Passaggio Cavo Telefonico

Bobo Zombie

Nuovo Utente
Salve, recentemente mi sono trasferito in un nuovo appartamento in affitto e durante l'attivazione della connessione fttc ho scoperto che bisogna far passare un nuovo cavo telefonico, quando è venuto il tecnico telecom mi ha spiegato il teorico passaggio del filo telefonico, che forse il tubo di passaggio è ostruito (l'edificio è molto vecchio) e che l'operazione di liberare il tutto spetta a me, solo che qui arrivano altri problemi, allego "un'immagine" del teorico passaggio del cavo (cringe moment):
Parte in nero= condominio
Cent.=la centralina in cui si raggruppano i cavi telefonici del condominio
T= pozzetto telecom
1,2,3= pozzetti per i quali passa il cavo (2 e 3 non sono sicuro che siano pozzetti relativi alla linea telefonica)
U= uscita del cavo telefonico (si ferma lì il cavo del mio vicino di casa)
linea verde=la strada che percorrono i fili (nella parte tratteggiata va agli altri condomini)
linea arancione=giardini altrui
338729

lo so che il disegno è un po' incomprensibile, chiedo scusa.
Il tecnico telecom ha provato a far entrare una sonda da T. ma non appena arrivava al primo pozzetto si bloccava e non andava avanti.
Non me ne intendo neanche un po' di queste cose e non so se era il tipo che era un po' scazzato e non aveva voglia di provare altre vie (era tardi, ha avuto una giornataccia e doveva fare 100km per tornare indietro) o se è effettivamente impossibile far passare il cavo in questa situazione.
Quindi mi domandavo a chi dovrei rivolgermi per risolvere questa situazione? Al proprietario o devo chiamare direttamente io un ente che dovrebbe liberare il passaggio? Invece per quel che riguarda i giardini dei miei vicini, lì come posso agire? La lunghezza del percorso sarà meno di 40 metri a vista d'occhio (forse anche meno di 30).
Grazie in anticipo e chiedo scusa per il cringe.

Entra

oppure Accedi utilizzando