passaggio cavi fibra ottica

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
ciao a tutti,

ho una domanda sull'infrastruttura della fibra ottica. Vorrei sapere se i cavi della fibra ottica vengono fatti passare solamente sotto terra e quali sono i lavori da svolgere per effettuare questa installazione.

Grazie
 
I

il velo di Maya

Ospite
ciao a tutti,

ho una domanda sull'infrastruttura della fibra ottica. Vorrei sapere se i cavi della fibra ottica vengono fatti passare solamente sotto terra e quali sono i lavori da svolgere per effettuare questa installazione.

Grazie


Ciao :)

I cavi della fibra ottica vengono fatti passare o sotto terra oppure sopra ai pali della luce.

Stai parlando della FTTC oppure della FTTH?
 

chris190

Utente Attivo
635
145
OS
WINDOWS 7
I cavi sia per la FTTC (fibra fino al cabinet stradale) o FTTH (fibra fino a casa dell'utente) sono sempre interrati. Gli unici che sono aerei (sui pali per intenderci) sono i classici cavi in rame per l'adsl/voce.

Per quanto riguarda i lavori da eseguire, tu come privato non devi fare assolutamente nulla fanno tutto i tecnici della tim o chi per esso che in caso di attivazione di una nuova linea FTTH tirano i cavi della fibra fin dentro casa tua installando poi la borchia ottica di terminazione che a sua volta sarà collegata al modem fornito. Mentre per quanto riguarda la FTTC non cè nessun lavoro da fare in quanto la parte finale dell'infrastruttura di rete è sempre la medesima in rame. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: pcfree1
I

il velo di Maya

Ospite
I cavi sia per la FTTC (fibra fino al cabinet stradale) o FTTH (fibra fino a casa dell'utente) sono sempre interrati. Gli unici che sono aerei (sui pali per intenderci) sono i classici cavi in rame per l'adsl/voce.

Per quanto riguarda i lavori da eseguire, tu come privato non devi fare assolutamente nulla fanno tutto i tecnici della tim o chi per esso che in caso di attivazione di una nuova linea FTTH tirano i cavi della fibra fin dentro casa tua installando poi la borchia ottica di terminazione che a sua volta sarà collegata al modem fornito. Mentre per quanto riguarda la FTTC non cè nessun lavoro da fare in quanto la parte finale dell'infrastruttura di rete è sempre la medesima in rame. ;)

I cavi per la fibra ottica vengono posati anche via aerea. Es. Enel Open Fiber lo fa.
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
può essere che i cavi di fibra essendo più fragili e sensibili, vengano interrati per questo?
 

Cadarn87

Nuovo Utente
58
5
In genere i cavi in fibra vengono posizionati a terra con scavi dedicati, chiaramente sono protetti da guaine belle resistenti.
Può succedere, come già detto da Il velo di Maya, che vengano sfruttate le linee aeree della corrente come ha fatto open fiber a Perugia, difatti in quei casi si può notare una doppia linea di cavi che corrono dai pali della corrente
 

pcfree1

Utente Attivo
904
41
CPU
Pentium dual core G3450
mentre l'infrastruttura di internet, le dorsali sono tutte in fibra ottica? Soprattuto è interessante sapere come sono stati fatti i collegamenti transoceanici...

ho trovato questo video che spiega come fanno i collegamenti:
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I cavi per la fibra ottica vengono posati anche via aerea. Es. Enel Open Fiber lo fa.
:sisi:

Non penso, di solito questa soluzione l'adottano in America, non Italia ma potrei sbagliarmi! ;)
EOF utilizza anche la modalità aerea.
Qui maggiori info: https://www.tomshw.it/tutti-segreti-ftth-open-fiber-vodafone-1-gbps-87201
;)

può essere che i cavi di fibra essendo più fragili e sensibili, vengano interrati per questo?
Assolutamente no.
I cavi utilizzati per la posa aerea sono meccanicamente resistenti come quelli in rame comunemente usati da TIM. :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili