DOMANDA Passaggio AMD a INTEL Budget 250/330 Euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Salve a tutti, avevo intenzione di rimettere a posto il vecchio PC e fare un passaggio a Intel, e tra qualche anno fare una nuova configurazione molto più potente, ma almeno per il momento usare questo e giocare a qualcosa.
Vorrei passare ad Intel, perchè con AMD non mi sono trovato bene. Stavo pensando a un I5 8400, ma non so che Mobo abbinarci, anche perchè ho il dubbio per la compatibilità delle ram. Il mio budget è di 250 euro, ma stavo pensando di cambiare anche alimentatore perchè non sono sicuro se la causa dei vecchi problemi al pc fosse quello (è anche abbastanza vecchiotto, aspetto consigli da voi per questo).
In caso, potrei aggiungere altri 70-80 euro per un alimentatore che ne valga la pena.
L'utilizzo è per il Gaming, e non ho preferenze su FHD, mi interessa solo poter tirare giochi attuali almeno a medio, ma credo che con la configurazione dovremmo esserci per una cosa del genere. Non voglio fare overclocking, non voglio fare editing.
Ora, ho alcuni dubbi:
1) La compatibilità delle RAM
2) Il dissipatore: è buono quello in stock?
3) L'alimentatore, per l'appunto
4) Non so se compare anche un nuovo SSD, dato che il mio è già stato formattato 1 volta e so che formattandoli diverse volte si danneggiano. In questo caso dovrei formattarlo ancora una volta per il passaggio da AMD a Intel


Vecchia configurazione:
CPU Ryzen 5 1600
MOBO AB 350 Gaming 3
RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 2x8 GB 3000 MHZ
PSU Antec HCG 620M
CASE Corsair Carbide500R
1 SSD Samsung Evo 840 250 GB
2 HDD 1 TB Caviar Green/blue
GPU R9 290 Tri-x

Grazie :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, avevo intenzione di rimettere a posto il vecchio PC, andato in cielo poco tempo fa. Il problema era il processore e forse anche la mobo (in caso acquisterò prima la cpu e se non funzionerà procederò con la mobo).
La mobo è questa: AB 350 Gaming 3
Volevo comprare lo stesso processore di tempo fa, per spendere poco e risparmiare per una nuova build molto superiore tra 1 annetto (ho già qualcosa da parte).
Siccome ho visto che i processori sono calati tantissimo, (io avevo il Ryzen 5 1600 e ora costa sui 150-170), ci ho pensato su e credo che l'opzione migliore sia quella di rimettere a posto questa configurazione per avere almeno un pc decente per giocare a qualcosa, e successivamente fare un upgrade massiccio verso una configurazione 4k.
Mi sono però posto il problema delle RAM che comprai tempo fa, che sono praticamente nuove, sono queste: https://www.amazon.it/gp/product/B0134EW7G8/?tag=tomsforum-21
Cercando sul QVL della MOBO che possiedo non le ho trovate, quindi ho pensato fossero quelle che hanno mandato in pappa il tutto, anche se il pc è durato per 4 mesi.
Quindi ho il dubbio se effettivamente la mobo supporti le ram che ho attualmente.
Se le supporta, allora vorrei procedere con l'acquisto della CPU, e per questo mi affido a voi: considerato il fatto che la cosa è solo temporanea, e il budget è di 200 euro (che deve comprendere CPU e pasta termica) mi consigliate di spendere 170 euro per il ryzen 5 1600, oppure vado su qualcos altro?

Vecchia configurazione:
CPU Ryzen 5 1600
MOBO AB 350 Gaming 3
RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 2x8 GB 3000 MHZ
PSU Antec HCG 620M
CASE Corsair Carbide500R
1 SSD Samsung Evo 840 250 GB
2 HDD 1 TB Caviar Green/blue
GPU R9 290 Tri-x

Grazie :D


Ciao :)

Il QVL delle schede madri contiene solo quelle ram che il produttore ha potuto testate. I produttori non possono mai testare tutte le ram presenti in commercio.

Come cpu ti consiglio il Ryzen 5 2600, ha latenze inferiori, supporta una frequenza di 2933 mhz ed è più efficiente.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, avevo intenzione di rimettere a posto il vecchio PC e fare un passaggio a Intel, e tra qualche anno fare una nuova configurazione molto più potente, ma almeno per il momento usare questo e giocare a qualcosa.
Vorrei passare ad Intel, perchè con AMD non mi sono trovato bene. Stavo pensando a un I5 8400, ma non so che Mobo abbinarci, anche perchè ho il dubbio per la compatibilità delle ram. Il mio budget è di 250 euro, ma stavo pensando di cambiare anche alimentatore perchè non sono sicuro se la causa dei vecchi problemi al pc fosse quello (è anche abbastanza vecchiotto, aspetto consigli da voi per questo).
In caso, potrei aggiungere altri 70-80 euro per un alimentatore che ne valga la pena.
L'utilizzo è per il Gaming, e non ho preferenze su FHD, mi interessa solo poter tirare giochi attuali almeno a medio, ma credo che con la configurazione dovremmo esserci per una cosa del genere. Non voglio fare overclocking, non voglio fare editing.
Ora, ho alcuni dubbi:
1) La compatibilità delle RAM
2) Il dissipatore: è buono quello in stock?
3) L'alimentatore, per l'appunto
4) Non so se compare anche un nuovo SSD, dato che il mio è già stato formattato 1 volta e so che formattandoli diverse volte si danneggiano. In questo caso dovrei formattarlo ancora una volta per il passaggio da AMD a Intel


Vecchia configurazione:
CPU Ryzen 5 1600
MOBO AB 350 Gaming 3
RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 2x8 GB 3000 MHZ
PSU Antec HCG 620M
CASE Corsair Carbide500R
1 SSD Samsung Evo 840 250 GB
2 HDD 1 TB Caviar Green/blue
GPU R9 290 Tri-x

Grazie :D
Ciao. Fai a bene a passare ad intel, guadagneresti in consumi prestazioni e temperature. Oltre che avere una piattaforma al 100% stabile (non parlo da fanboy ma conosco i fatti). Dato che hai già delle ottime ram quelle puoi tenerle. Quindi ti serve solo cpu e mobo. Eccole:
Cpu https://www.b**-****r.com/it/produc...5_8600_3_1ghz_9m_s1151_box_bx80684i58600.html
Mobo https://www.b**-****r.com/it/product/1808461/scheda_madre_gigabyte_ga-b360m-ds3h_b360m_ds3h.html.
Questi componenti per le ram arrivano fino ad un massimo di 2666mhz. Quindi, dato che le ram sono a 3000mhz, e la frequenza nel bios verrà impostata a 2666mhz tramite XMP, i timing si abbasseranno in automatico. Ma con questa config vai molto meglio rispetta a quella che già hai. Poi se riescia a rivendere (e penso proprio di si) i componenti che sostituisci è tutto grasso che cola ;)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti, avevo intenzione di rimettere a posto il vecchio PC e fare un passaggio a Intel, e tra qualche anno fare una nuova configurazione molto più potente, ma almeno per il momento usare questo e giocare a qualcosa.
Vorrei passare ad Intel, perchè con AMD non mi sono trovato bene. Stavo pensando a un I5 8400, ma non so che Mobo abbinarci, anche perchè ho il dubbio per la compatibilità delle ram. Il mio budget è di 250 euro, ma stavo pensando di cambiare anche alimentatore perchè non sono sicuro se la causa dei vecchi problemi al pc fosse quello (è anche abbastanza vecchiotto, aspetto consigli da voi per questo).
In caso, potrei aggiungere altri 70-80 euro per un alimentatore che ne valga la pena.
L'utilizzo è per il Gaming, e non ho preferenze su FHD, mi interessa solo poter tirare giochi attuali almeno a medio, ma credo che con la configurazione dovremmo esserci per una cosa del genere. Non voglio fare overclocking, non voglio fare editing.
Ora, ho alcuni dubbi:
1) La compatibilità delle RAM
2) Il dissipatore: è buono quello in stock?
3) L'alimentatore, per l'appunto
4) Non so se compare anche un nuovo SSD, dato che il mio è già stato formattato 1 volta e so che formattandoli diverse volte si danneggiano. In questo caso dovrei formattarlo ancora una volta per il passaggio da AMD a Intel


Vecchia configurazione:
CPU Ryzen 5 1600
MOBO AB 350 Gaming 3
RAM Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX 2x8 GB 3000 MHZ
PSU Antec HCG 620M
CASE Corsair Carbide500R
1 SSD Samsung Evo 840 250 GB
2 HDD 1 TB Caviar Green/blue
GPU R9 290 Tri-x

Grazie :D
Ciao
Da quando hai il ryzen 1600?
Che problemi riscontri secondo il tuo utilizzo/aspettative?

Non mi sembri avere le idee del tutto chiare, perche' dici di voler passare ad intel (8400)
per un periodo comunque limitato e giocare a "qualcosa" (cosa?) e poi potenziarlo e di molto!!
Allora, per giocare a "qualcosa" non credo tu abbia bisogno di privarti del 1600;
non credo sia una buona idea passare a 8400 (intel 8^), per quanto migliore in gaming,
se gia' pensi ad una build piu' potente entro un biennio!!!
Da questo punto di vista la piattaforma AMD ti offrira' piu' aggiornabilita' nel medio
termine, ed almeno fino al 2020!.

Mi sembra troppo facile e "scontato" buttare via una configurazione per niente
vecchia e con la quale tanti utenti si trovano comunque molto bene.
Ritorno all'inizio, che tipo di problemi riscontri?
Forse il problema e' da ricercare oltre la CPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: MimmoDeLù

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Ciao
Da quando hai il ryzen 1600?
Che problemi riscontri secondo il tuo utilizzo/aspettative?

Non mi sembri avere le idee del tutto chiare, perche' dici di voler passare ad intel (8400)
per un periodo comunque limitato e giocare a "qualcosa" (cosa?) e poi potenziarlo e di molto!!
Allora, per giocare a "qualcosa" non credo tu abbia bisogno di privarti del 1600;
non credo sia una buona idea passare a 8400 (intel 8^), per quanto migliore in gaming,
se gia' pensi ad una build piu' potente entro un biennio!!!
Da questo punto di vista la piattaforma AMD ti offrira' piu' aggiornabilita' nel medio
termine, ed almeno fino al 2020!.

Mi sembra troppo facile e "scontato" buttare via una configurazione per niente
vecchia e con la quale tanti utenti si trovano comunque molto bene.
Ritorno all'inizio, che tipo di problemi riscontri?
Forse il problema e' da ricercare oltre la CPU.
Lo spiegai anche tempo fa in altre discussioni ma purtroppo non so darti una risposta precisa. Tempo fa il pc si freezò dopo un update di Windows e non riusciva più ad avviarsi. Dalla mobo segnava problemi tramite il led, la CPU. Da allora il pc è rimasto fermo. Sinceramente feci una configurazione Intel anni prima ancora che mi durò tranquillamente 5 anni,e preferirei tornarci. La configurazione rimane molto temporanea perché non ho più voglia di aspettare, visto che col portatile che ho non reggo manco ds3 tutto al minimo e in bassissime risoluzioni. Semplicemente mi va di spendere qualche centinaio di euro e potermi permettere di giocare in questo periodo, sino a quando avrò una buona somma da parte per fare una configurazione molto migliore ( e chi lo sa, magari tenere questa configurazione come secondo pc :) )
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Ciao. Fai a bene a passare ad intel, guadagneresti in consumi prestazioni e temperature. Oltre che avere una piattaforma al 100% stabile (non parlo da fanboy ma conosco i fatti). Dato che hai già delle ottime ram quelle puoi tenerle. Quindi ti serve solo cpu e mobo. Eccole:
Cpu https://www.b**-****r.com/it/produc...5_8600_3_1ghz_9m_s1151_box_bx80684i58600.html
Mobo https://www.b**-****r.com/it/product/1808461/scheda_madre_gigabyte_ga-b360m-ds3h_b360m_ds3h.html.
Questi componenti per le ram arrivano fino ad un massimo di 2666mhz. Quindi, dato che le ram sono a 3000mhz, e la frequenza nel bios verrà impostata a 2666mhz tramite XMP, i timing si abbasseranno in automatico. Ma con questa config vai molto meglio rispetta a quella che già hai. Poi se riescia a rivendere (e penso proprio di si) i componenti che sostituisci è tutto grasso che cola ;)
Ciao! Grazie della risposta. Per quanto riguarda l'alimentatore che ne pensi? E per l ssd? Grazie
P. S. Posso comprare solo da Amazon,e li ci sono prezzi esorbitanti e diversi articoli poco chiari. Premetto che voglio che il prodotto sia venduto e spedito da Amazon, visto che ho avuto diversi problemi con i resi su venditori di terze parti
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Ciao :)

Il QVL delle schede madri contiene solo quelle ram che il produttore ha potuto testate. I produttori non possono mai testare tutte le ram presenti in commercio.

Come cpu ti consiglio il Ryzen 5 2600, ha latenze inferiori, supporta una frequenza di 2933 mhz ed è più efficiente.
Ciao, grazie della risposta! Sinceramente preferirei puntare direttamente su intel
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Lo spiegai anche tempo fa in altre discussioni ma purtroppo non so darti una risposta precisa. Tempo fa il pc si freezò dopo un update di Windows e non riusciva più ad avviarsi. Dalla mobo segnava problemi tramite il led, la CPU. Da allora il pc è rimasto fermo. Sinceramente feci una configurazione Intel anni prima ancora che mi durò tranquillamente 5 anni,e preferirei tornarci. La configurazione rimane molto temporanea perché non ho più voglia di aspettare, visto che col portatile che ho non reggo manco ds3 tutto al minimo e in bassissime risoluzioni. Semplicemente mi va di spendere qualche centinaio di euro e potermi permettere di giocare in questo periodo, sino a quando avrò una buona somma da parte per fare una configurazione molto migliore ( e chi lo sa, magari tenere questa configurazione come secondo pc :) )
Se compri i componenti che ti ho linkato sei apposto per molti anni ;)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Lo spiegai anche tempo fa in altre discussioni ma purtroppo non so darti una risposta precisa. Tempo fa il pc si freezò dopo un update di Windows e non riusciva più ad avviarsi. Dalla mobo segnava problemi tramite il led, la CPU. Da allora il pc è rimasto fermo. Sinceramente feci una configurazione Intel anni prima ancora che mi durò tranquillamente 5 anni,e preferirei tornarci. La configurazione rimane molto temporanea perché non ho più voglia di aspettare, visto che col portatile che ho non reggo manco ds3 tutto al minimo e in bassissime risoluzioni. Semplicemente mi va di spendere qualche centinaio di euro e potermi permettere di giocare in questo periodo, sino a quando avrò una buona somma da parte per fare una configurazione molto migliore ( e chi lo sa, magari tenere questa configurazione come secondo pc :) )
Praticamente si puo' dire che non riesci a giocarci per il solo fatto che ti si e' bloccato per qualche motivo e ti sei disinteressato.
Hai fatto dei tentativi per farlo ripartire, tu o da qualche tecnico?
Hai fatto delle verifiche minime, tipo ram e via dicendo?
E' in garanzia la macchina? Credo di si!.
Beh, il mio consiglio e' quello di farlo ripartire, tanto piu' se in garanzia, e ti risparmi
il gruzzoletto per l'idea che prevedi per un potenziamento sostanziale tra qualche tempo.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Grazie della risposta. Per quanto riguarda l'alimentatore che ne pensi? E per l ssd? Grazie
P. S. Posso comprare solo da Amazon,e li ci sono prezzi esorbitanti e diversi articoli poco chiari. Premetto che voglio che il prodotto sia venduto e spedito da Amazon, visto che ho avuto diversi problemi con i resi su venditori di terze parti
Ah ok allora ecco qua. Venduti e spediti da amzon ;)
Cpu https://www.amazon.it/gp/product/B0759FGJ3Q/?tag=tomsforum-21
Mobo https://www.amazon.it/dp/B07BRKKJT7/?tag=tomsforum-21
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Praticamente si puo' dire che non riesci a giocarci per il solo fatto che ti si e' bloccato per qualche motivo e ti sei disinteressato.
Hai fatto dei tentativi per farlo ripartire, tu o da qualche tecnico?
Hai fatto delle verifiche minime, tipo ram e via dicendo?
E' in garanzia la macchina? Credo di si!.
Beh, il mio consiglio e' quello di farlo ripartire, tanto piu' se in garanzia, e ti risparmi
il gruzzoletto per l'idea che prevedi per un potenziamento sostanziale tra qualche tempo.
Sicuro con un i5 8400 potenzia di molto. Oltre ad avere di gran lunga maggiore affidabilità... senza parlare dei consumi....
 

Nogard00

Utente Attivo
543
125
Praticamente si puo' dire che non riesci a giocarci per il solo fatto che ti si e' bloccato per qualche motivo e ti sei disinteressato.
Hai fatto dei tentativi per farlo ripartire, tu o da qualche tecnico?
Hai fatto delle verifiche minime, tipo ram e via dicendo?
E' in garanzia la macchina? Credo di si!.
Beh, il mio consiglio e' quello di farlo ripartire, tanto piu' se in garanzia, e ti risparmi
il gruzzoletto per l'idea che prevedi per un potenziamento sostanziale tra qualche tempo.
Le ram funzionano. Purtroppo abito in un paese sperduto e nessuno ha componenti AMD, quindi sono impossibilitato nel testare.
Comunque sono molto propenso ad andare su intel, l'esperienza che ho avuto con amd non mi è piaciuta per niente...
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,081
26,355
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao! Grazie della risposta. Per quanto riguarda l'alimentatore che ne pensi? E per l ssd? Grazie
P. S. Posso comprare solo da Amazon,e li ci sono prezzi esorbitanti e diversi articoli poco chiari. Premetto che voglio che il prodotto sia venduto e spedito da Amazon, visto che ho avuto diversi problemi con i resi su venditori di terze parti
No il resto della config è ok già come ce l'hai ;)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
A parte il fatto che se compri su Amaz..oo..n..e spendi di piu';
credo che il montaggio lo faccia tu stesso.
La mobo H310 non credo sia una buona idea, basta leggerti le caratteristiche!!
Non so perche' l'amico su ti consiglia in tal senso, visto la tua insoddisfazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili