Premessa, ho effettuato da poco il passaggio dal piano Telecom con Alice 7 Mega al piano TIM SMART con adsl fino a 20Mega.
1) Da circa un mese la mia connessione è altalenante (da prima che effettuassi il passaggio), viaggio ad un massimo di 4mb/s in down ad un minimo di 0,90mb/s.
2) I tecnici Telecom hanno controllato la centralina il 20 dicembre perché anche la linea telefonica era isolata. I problemi del telefono sono spariti, l'adsl continua a viaggiare malissimo.
3) Ho fatto presente entrambe le cose ed un tecnico venuto a casa mia ha sostenuto che il problema fosse del mio modem-router e che a lui arrivassero i 7Mega puliti (ha usato un apparecchio per misurare la velocità attraverso il cavetto che va inserito nel modem).
4) Ho cambiato il modem-router e il filtro adsl non risolvendo assolutamente nulla.
I dati del router nuovo sono i seguenti:
E' possibile capire da questi dati se ci sia qualche problema di linea, se sia dovuto alla centralina o al mio impianto? Sicuramente colpa del router non può più essere, visto che cambiandolo la linea non è migliorata assolutamente.
Sempre secondo questi dati, è normale che mi sia stato detto DOPO il passaggio alla 20Mega che in realtà non ne avrò mai più di 7? (Sono due anni che mi chiamano per passare alla 10Mega che ora non esiste più e ora mi dicono che non potrò mai averne più di 7). E' possibile capire se mi stiano "fregando" bloccando la banda a 7 anche se potrei avere di più?
Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia/tempo di leggere e aiutare e scusate per la "nabbaggine" nella spiegazione ma non me ne intendo un granché di queste cose. :look:
1) Da circa un mese la mia connessione è altalenante (da prima che effettuassi il passaggio), viaggio ad un massimo di 4mb/s in down ad un minimo di 0,90mb/s.
2) I tecnici Telecom hanno controllato la centralina il 20 dicembre perché anche la linea telefonica era isolata. I problemi del telefono sono spariti, l'adsl continua a viaggiare malissimo.
3) Ho fatto presente entrambe le cose ed un tecnico venuto a casa mia ha sostenuto che il problema fosse del mio modem-router e che a lui arrivassero i 7Mega puliti (ha usato un apparecchio per misurare la velocità attraverso il cavetto che va inserito nel modem).
4) Ho cambiato il modem-router e il filtro adsl non risolvendo assolutamente nulla.
I dati del router nuovo sono i seguenti:
Upstream | Downstream | |
---|---|---|
Current Rate (Kbps) | 476 | 8126 |
Max Rate (Kbps) | 1143 | 21440 |
SNR Margin (dB) | 31 | 22.7 |
Line Attenuation (dB) | 9.2 | 20 |
Errors (Pkts) | 0 | 0 |
E' possibile capire da questi dati se ci sia qualche problema di linea, se sia dovuto alla centralina o al mio impianto? Sicuramente colpa del router non può più essere, visto che cambiandolo la linea non è migliorata assolutamente.
Sempre secondo questi dati, è normale che mi sia stato detto DOPO il passaggio alla 20Mega che in realtà non ne avrò mai più di 7? (Sono due anni che mi chiamano per passare alla 10Mega che ora non esiste più e ora mi dicono che non potrò mai averne più di 7). E' possibile capire se mi stiano "fregando" bloccando la banda a 7 anche se potrei avere di più?
Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia/tempo di leggere e aiutare e scusate per la "nabbaggine" nella spiegazione ma non me ne intendo un granché di queste cose. :look: