DOMANDA Passaggio ad assicurazione online, domande :)

alvy

Utente Attivo
751
44
Praticamente pagherei la metà passando da assicurazione tradizionale a CONTE

alcune domande

1) Qualcuno ha conte come si trova?
2) al rinnovo aumentano di molto? (cioè ti fanno risparmiare molto il primo anno e poi aumentano?)
3) Parlando con un operatore di conte mi ha consigliato di aggiungere per 25 euro la garanzia infortuni al conducente
Sapete nello specifico e nel pratico se conviene aggiungerla o è inutile?
4)la mia assicurazione tradizionale sentito il prezzo di conte mi ha detto che conte non aderisce al risarcimento diretto perchè non aderisce alla convenzione CARD, ma mi sa di bufala per farmi desistere, sul preventivo che feci parlava di risarcimento diretto

grazie a chi risponderà ;)
 

aleale984

Utente Attivo
431
162
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
Io sono assicurato Conte.it da due anni: il primo anno ho speso circa 270 euro, il secondo (cioè questo) ho speso 230 circa (per assicurare una Panda). Sono nella classe migliore, non faccio mai incidenti.
Poi il prezzo dipende da vari fattori, in primis la città in cui risiedi, l'età, la tua classe...

Non so darti molte altre informazioni, mi sono limitato a scegliere quella più economica fra i vari preventivi online
 

alvy

Utente Attivo
751
44
la mia assicurazione attuale mi ha risposto cosi quando gli ho fatto notare che pagherei la metà con CONTE......

Mi hanno detto una ca****ta per provare a non farmi cambiare?

le spieghiamo. Le assicurazioni online come 'con te' non rientrano tra le compagnie che aderiscono alla convenzione CARD e quindi al risarcimento diretto. In caso di SINISTRO è costretto a fare riferimento ad uno studio legale e l'assicurazione non coprirà nessun costo, per questo motivo i prezzi sono più bassi. Noi a quel prezzo non riusciamo proprio ad arrivarci, ci dispiace. Lo scorso anno con noi ha pagato xxx, quest'anno il premio di rinnovo è pari ad euro xxx. Ci faccia sapere Lei
 

aleale984

Utente Attivo
431
162
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH U12S SE-AM4 con 2 ventole
Scheda Madre
MSI B350M Mortar
HDD
Crucial MX500 1tb + Crucial BX500 1tb + Crucial BX300 120gb
RAM
Kingston Fury Renegade RGB 32gb 3600Mhz CL16
GPU
Gigabyte Gaming OC RX 6800 XT 16gb
Audio
Speakers 2.0 Edifier R1280T
Monitor
LG 32GP850 32" QHD 165hz
PSU
NZXT C750
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh RGB
Periferiche
Tastiera meccanica AUKEY switch red + Mouse Logitech G203
Net
FTTH 1000mb Wind
OS
Windows 11 Home
non saprei, mi pare molto strano... sul sito di conte parla di risarcimento diretto: https://www.conte.it/come-fare-per/incidente-2-veicoli/

prova a chiedere direttamente a loro! (poi facci sapere)

Assistenza Clienti
Ufficio Vendite

06 4523 4523

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20
e il sabato dalle 9 alle 18
 

alvy

Utente Attivo
751
44
Ok grazie delle risposte :)

invece qualche info sull'opzione tutela legale??
può avere una sua utilità??

ps chiamato con te aderiscono a risarcimento diretto
 

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Scusa se mi intrometto, quello che ti hanno detto sul rimborso diretto mi sembra proprio una ca**ata. Io uso assicurazioni online da più di 10 anni per tutti i mezzi e quelli di mio papà. Quelle poche volte che ho dovuto usufruirne sia per colpa che no, non ho mai avuto problemi. Da circa un paio d'anni ho alcune assicurazioni con Prima che da sia l'opzione di rimborso diretto che senza (la differenza di costo mi pare fosse dell'ordine dei 20-30€) mi feci spiegare la differenza da un operatore e mi fece capire che semplicemente le compagnie che aderiscono al rimborso diretto hanno una convenzione tra di loro e per velocizzare il tutto se per esempio fai un incidente senza colpa e devi essere rimborsato la TUA compagnia ti rimborserà immediatamente e poi se la vedrà da sola con la controparte, invece se non hai la CARD la tua compagnia e quella della controparte si parleranno per risolvere la cosa e ti arriverà il rimborso dalla compagnia della controparte. Il tutto potrebbe richiedere più tempo, ma non necessariamente e neanche tanto probabilmente.
La cosa che ti ha detto che devi fare riferimento ad uno studio legale non mi sembra assolutamente vera anche perché se fai un incidente e la tua compagnia aderisce al rimborso diretto non è detto che la controparte aderisca pure, quindi non ne usufruiresti comunque, qui preso da internet quando rientreresti nel rimborso diretto:

La convenzione CARD può essere applicata se:

  • i veicoli coinvolti nell'incidente stradale sono non più di due
  • entrambi i veicoli presentano targa italiana ( Repubblica di San Marino e Città del Vaticano comprese)
  • entrambi i veicoli hanno l'RC Auto in regola
  • l'incidente non ha causato lesioni con invalidità permanente superiore al 9% agli individui coinvolti nel sinistro
Il risarcimento CARD copre:

  • i danni lievi al conducente
  • i danni alla vettura
  • i danni alle cose
  • i danni per fermo tecnico
Una volta inviata la richiesta di risarcimento, la liquidazione dei danni avverrà entro quindi giorni dalla data di accettazione della proposta di risarcimento da parte della figura lesa e più in generale:

  • sessanta giorni in caso non sia stata fatta la contestazione amichevole
  • trenta giorni in caso di contestazione amichevole

 

alvy

Utente Attivo
751
44
infatti mi sembrava la solita scusa per dire....noi assicurazioni fisiche costiamo di piu ma diamo piu garanzie....ma ho preventivo che è la metà del costo del rinnovo che mi hanno proposto loro e credo proprio farò conte.it!
 

IronBoNnY

Utente Attivo
215
28
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 280
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A WIFI DDR4
HDD
Samsung 970 EVO Plus 1TB + 980 1TB
RAM
Kingston FURY Renegade RGB 32GB
GPU
NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti FE
Audio
Topping DX3 PRO+/Sennheiser HD439/IK Multimedia iLoud Micro Monitor
Monitor
LG 27GP850 UltraGear
PSU
Corsair RM750x 80 PLUS Gold
Case
Be Quiet Pure Base 500DX
Periferiche
CM Storm Quickfire TK - Logitech G502 Lightspeed
OS
Windows 11
Si, classico, qualche scusa la devono trovare........ io ricordo quando comprai la mia prima macchina feci un preventivo dove mio papà aveva la sua assicurazione e mi chiesero tipo 900€ solo di RCA (e abito in un paesino in prov. di BS) appena tornato a casa ne feci una su internet a 600€. Ad oggi pago circa 200€ all'anno in prima classe senza aver mai fatto incidenti.....
Non conosco la compagnia di cui parli te ma ti direi vai tranquillo e falla online, io avendo vari mezzi con cui faccio pochi km cerco di spendere il meno possibile, oltre RCA faccio solo assistenza stradale che costa 20-30€ e basta che la usi una volta e hai già risparmiato quello che spendi in qualche anno visto che minimo 150€ per un carro attrezzi te li chiedono.
Per altre cose aggiuntive vedi te, se hai solo un mezzo con cui fai tanti km leggiti bene in cosa consistono effettivamente e se vuoi stare + tranquillo falle.
 

alvy

Utente Attivo
751
44
grazie ultimo dubbio!

Praticamente con 5 euro in piu mi fa selezionare questa opzione bonus GARANTITO che a me sembra una buona cosa...anche se per solo 5 euro in piu mi pare strana...

Sapete aiutarmi?

ecco cosa dice sul sito conte:

Bonus Assicurazione Auto
Bonus RC-Auto: non perdere la tua Classe di Merito Admiral!

Scegli ora quale opzione includere nel preventivo della tua assicurazione e se decidi di rinnovare con noi la tua classe di merito interna è protetta o garantita.

BONUS PROTETTO

Scegli questa opzione se appartieni a una classe CU (Bonus Malus) tra la terza e la prima. Se causi un incidente, mantieni la stessa classe di merito Admiral, senza scatto del Bonus né del Malus durante il periodo di osservazione*.

Scatterà il Malus solo se dovessi causare un secondo incidente, ma di certo non ti auguriamo neanche il primo. Le regole evolutive relative alla classe CU restano invariate.

*Per “periodo di osservazione” s’intende il lasso temporale preso in considerazione per osservare il verificarsi di eventuali sinistri: convenzionalmente, esso corrisponde a 10 mesi per il primo anno di contratto e a 12 mesi dal secondo anno in poi.

BONUS GARANTITO

Scegli questa opzione se appartieni alla prima classe CU (Bonus Malus).

Mantieni la stessa classe di merito Admiral, senza scatto del Bonus né del Malus, anche se, disgraziatamente, dovessi causare fino a due incidenti con colpa durante il periodo di osservazione*. Il Malus scatterà a partire dal terzo incidente. Le regole evolutive relative alla classe CU restano invariate.

*Per “periodo di osservazione” s’intende il lasso temporale preso in considerazione per osservare il verificarsi di eventuali sinistri: convenzionalmente, esso corrisponde a 10 mesi per il primo anno di contratto e a 12 mesi dal secondo anno in poi.
Bonus Protetto o Bonus Garantito?

Scegli il tipo di protezione più adatto alle tue esigenze ed aggiungilo al Preventivo per la tua Assicurazione Auto. Ricorda che il Bonus Protetto e il Bonus Garantito si applicano solo se resti in ConTe.it, altrimenti vale la normativa vigente relativa al Bonus Malus.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili