PROBLEMA Passaggio a Windows 11, possibile causa di stuttering ?

Jormungand470

Utente Attivo
633
58
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB 12V 4-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD AM4
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E250 970 EVO SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2/Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 32GB (4x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080S
Audio
Edifier R980T / SteelSeries Arctis 7+
Monitor
AOC AG241QX / Asus VG248QE
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Nero
Case
Cooler Master MasterCase h500p
Salve, scrivo perchè da circa un mese sono passato alla versione 11 di windows, devo dire che inizialmente non mi ci sono trovato male, ma ora che passa il tempo sto notando cose strane.
Durante qualsiasi tipo di utilizzo improvvisamente tutto rallenta per dei centesimi di secondo per poi riprendere subito dopo, è molto visibile mentre riproduco un multimediale visto che l''audio si deteriora, non saprei come spiegarlo meglio.
Durante il gaming invece c'`e un calo drastico di fps in qualsiasi gioco io stia eseguendo, che sia un rdr2 o un presumo MOLTO più leggere TBOI.
Spero che il problema possa essere solo ricollegabile al nuovo SO, visto che questo tipo di problemi ha cominciato a presentarsi molto più spesso da quando ho fatto il passaggio.

La configurazione che utilizzo è quella presente sul mio profilo e spero davvero non sia un problema hardware perchè non è proprio il momento di dover cambiare qualcosa ahahaha
Ho da poco cambiato la pasta termica alla CPU (Le temperature sotto stress non superavano mai i 75 gradi soprattutto ora con queste temperature invernali) ma ho preferito farlo dopo più di due anni.
Per quanto riguarda la GPU invece ho serie remore nel cambiare pasta termica e pad perchè se sbaglio qualcosa credo che il mio cuore non reggerebbe.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Avere dei cali in TBOI che gira pure su un tostapane è grave, soprattutto ocn l'hardware che hai tu...
Dunque, i passaggi che ti posso consigliare sono i seguenti:
  1. apri cmd come amministratore, digita sfc /scannow e dai invio. A fine procedura posta i risultati
  2. Vai sul sito della scheda madre e scarica i driver aggiornati
  3. Utilizza DDU ed aggiorna i driver della scheda video
  4. Assicurati di aver bios aggiornato all'ultima versione non beta
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Devo capire meglio alcune cose.

Il fenomeno che descrivi
Durante qualsiasi tipo di utilizzo improvvisamente tutto rallenta per dei centesimi di secondo per poi riprendere subito dopo
quante volte ti si presenta in una sessione?? (sessione = da quando dai corrente/risvegli la macchina dalla sospensione a quando la spegni)
Leggendo infatti tutto il tuo pensiero, sembrerebbe più d'una al che sarei fuori strada e non saprei come aiutarti.
Se invece è 1, beh:
forse una mezza idea sulla causa la potrei anche avere a patto tu mi dica se, per l'installazione di 11, hai provveduto ad aggiornare il BIOS della scheda madre o, in alternativa, a toccare qualche parametro della stessa (penso ad uno in particolare ma non voglio influenzarti dicendoti al momento quale).
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
insomma, e per non rimanere eccessivamente ermetico nella spiegazione:
c'è in effetti un problema (segnalato sulle CPU AMD) che, per quanto apparentemente non generalizzatissimo, potrebbe spiegare quello che osserva chi ha fatto la segnalazione.

Il nocciolo però di quanto sopra è che si verifichi 1 sola volta per sessione...a patto appunto che sia soddisfatta una particolare condizione (nel caso, evidentemente, entro nel merito visto che lo patisco anch'io per quanto il fenomeno non leda in alcun modo l'uso della macchina).

Vediamo se segue una risposta, a quel punto (e quale che sia quello che ci viene detto), specificherò meglio il mio pensiero
 

Jormungand470

Utente Attivo
633
58
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB 12V 4-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD AM4
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E250 970 EVO SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2/Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 32GB (4x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080S
Audio
Edifier R980T / SteelSeries Arctis 7+
Monitor
AOC AG241QX / Asus VG248QE
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Nero
Case
Cooler Master MasterCase h500p
Questi piccoli freezee si ripetono una due volte a sessione, spesso però il pc resta in idle quindi non so se la cosa tende a ripetersi mentre non ne posso tener conto, ho aggiornato il bios ieri proprio perchè pensavo potesse essere una buona idea e al momento ancora deve capitare di nuovo.
Il problema principale è che w11 comincia a dar davvero fastidio, le scorciatoie (wifi-bluetooth..ecc) non si aprono, gestione file non si apre, spesso quando faccio ricerche con la barra windows, si blocca e riprende, a volte ho dovuto riavviare il pc per far andare il wifi, poichè non si connette in alcun modo se non riavviando il sistema.. non capisco se è solo w11 e quindi c'è da aspettare o può essere causato da altro
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Suona più di problema generale (PS: usi software antivirus di terze parti o programmi di personalizzazione dell'interfaccia grafica/software proprietari per la gestione dell'hardware??) che non a quello che pensavo in merito ai micro-lag.


Hai una CPU AMD (come me) che è tra quelle che supportano nativamente Windows 11.

Se (come credo specie ora che hai anche aggiornato il BIOS della scheda madre) ti ritrovi l'fTPM attivo, sono stati segnalati (non da tutti ma da parecchi tra cui appunto anche il sottoscritto) dei micro-lag in questi termini:
1 solo per sessione (2, toh anche se non è il mio caso) della durata massima di 1/2 secondi (è difficilissimo accorgersene perché si deve essere proprio nella condizione adatta per osservarlo tanto è breve il fenomeno per cui, a meno di non ascoltare musica, giocare o vedere un contenuto multimediale nel momento in cui si verifica, può passare tranquillamente inosservato).


Prestaci quindi attenzione:
se è nei termini di cui sopra (e che provo nuovamente a schematizzare sotto per semplicità), allora è possibile che la causa (ma dei soli micro-lag!) sia quella (il resto invece è assolutamente anormale).



Fenomeno del "micro-lag".

Coinvolte le CPU AMD che abbiano attivo l'fTPM nel BIOS
Osservato sia su 10 che su 11 (e qualcuno dice anche Linux)
Si registra 1 sola volta per sessione ed ha durata di 1/2 secondi
E' motherboard (/BIOS) indipendente (cioè, non colpisce uno specifico produttore ma tutti indistintamente con qualsivoglia firmware)
 

Jormungand470

Utente Attivo
633
58
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB 12V 4-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD AM4
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E250 970 EVO SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2/Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 32GB (4x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080S
Audio
Edifier R980T / SteelSeries Arctis 7+
Monitor
AOC AG241QX / Asus VG248QE
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Nero
Case
Cooler Master MasterCase h500p
Suona più di problema generale (PS: usi software antivirus di terze parti o programmi di personalizzazione dell'interfaccia grafica/software proprietari per la gestione dell'hardware??) che non a quello che pensavo in merito ai micro-lag.


Hai una CPU AMD (come me) che è tra quelle che supportano nativamente Windows 11.

Se (come credo specie ora che hai anche aggiornato il BIOS della scheda madre) ti ritrovi l'fTPM attivo, sono stati segnalati (non da tutti ma da parecchi tra cui appunto anche il sottoscritto) dei micro-lag in questi termini:
1 solo per sessione (2, toh anche se non è il mio caso) della durata massima di 1/2 secondi (è difficilissimo accorgersene perché si deve essere proprio nella condizione adatta per osservarlo tanto è breve il fenomeno per cui, a meno di non ascoltare musica, giocare o vedere un contenuto multimediale nel momento in cui si verifica, può passare tranquillamente inosservato).


Prestaci quindi attenzione:
se è nei termini di cui sopra (e che provo nuovamente a schematizzare sotto per semplicità), allora è possibile che la causa (ma dei soli micro-lag!) sia quella (il resto invece è assolutamente anormale).



Fenomeno del "micro-lag".

Coinvolte le CPU AMD che abbiano attivo l'fTPM nel BIOS
Osservato sia su 10 che su 11 (e qualcuno dice anche Linux)
Si registra 1 sola volta per sessione ed ha durata di 1/2 secondi
E' motherboard (/BIOS) indipendente (cioè, non colpisce uno specifico produttore ma tutti indistintamente con qualsivoglia firmware)
Temo sia questo, c"è da aspettarsi che si arrivi ad una soluzione con i prossimi aggiornamenti da cio che sai?
 

nv 25

Utente Attivo
400
125
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Temo sia questo
Controlla anzitutto come è impostato l'fTPM nel BIOS..
c'è da aspettarsi che si arrivi ad una soluzione con i prossimi aggiornamenti da cio che sai?
che la voce sia arrivata ad AMD, a questo punto, è scontato...meno che abbiano identificato la causa (e il fatto che non lo registrino tutti indistintamente non gioca sicuramente a favore)..


Hai parlato però anche di altri problemi e quelli, però, non li spieghi certo con il discorso che ho portato avanti fino ad ora..
 

Jormungand470

Utente Attivo
633
58
CPU
Ryzen 7 5800x3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB 12V 4-Pin Compatibile Intel 115X/2066 e AMD AM4
Scheda Madre
Asus PRIME X570-PRO
HDD
Samsung Memorie MZ-V7E250 970 EVO SSD Interno da 250 GB, NVMe M.2/Toshiba P300 HIGH-PERFORMANCE HD 2
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 3600 MHz 32GB (4x8GB) C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 Grigio
GPU
ASUS ROG Strix GeForce RTX 2080S
Audio
Edifier R980T / SteelSeries Arctis 7+
Monitor
AOC AG241QX / Asus VG248QE
PSU
Corsair RM750x Alimentatore PC, Completamente Modulare, 80 Plus Gold, 750 Watt, EU, Serie RMX, Nero
Case
Cooler Master MasterCase h500p
Controlla anzitutto come è impostato l'fTPM nel BIOS..

che la voce sia arrivata ad AMD, a questo punto, è scontato...meno che abbiano identificato la causa (e il fatto che non lo registrino tutti indistintamente non gioca sicuramente a favore)..


Hai parlato però anche di altri problemi e quelli, però, non li spieghi certo con il discorso che ho portato avanti fino ad ora..
Si, il fTPM è attivo
Per quanto riguarda gli altri problemi, mi viene da pensare che siano dati dal SO direttamente.. se dovesse peggiorare valuterò un downgrade
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili