DOMANDA Passaggio a Win10

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Ragazzi ho un dubbio...io ho un portatile Acer che aveva su Win7 poi aggiornato a win8 e successivamente a win8.1 (se non ricordo male quando Microsoft dava la possibilità di aggiornare gratis il s.o.), ora vorrei aggiornare a Win10, il mio dubbio è se, dopo l'aggiornamento a win10, volessi formattare per fare un'installazione pulita di quest'ultimo, avrò bisogno della product Key?? Perchè la mia licenza è OEM quindi non ho sottomano la PK...grazie dell'aiuto!
(Si può fare anche su un portatile che da win vista è passato a Win7 e ora vorrei aggiornare a Win10? Sempre licenza OEM)
Grazie a tutti!! :)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ragazzi ho un dubbio...io ho un portatile Acer che aveva su Win7 poi aggiornato a win8 e successivamente a win8.1 (se non ricordo male quando Microsoft dava la possibilità di aggiornare gratis il s.o.), ora vorrei aggiornare a Win10, il mio dubbio è se, dopo l'aggiornamento a win10, volessi formattare per fare un'installazione pulita di quest'ultimo, avrò bisogno della product Key?? Perchè la mia licenza è OEM quindi non ho sottomano la PK...grazie dell'aiuto!
(Si può fare anche su un portatile che da win vista è passato a Win7 e ora vorrei aggiornare a Win10? Sempre licenza OEM)
Grazie a tutti!! :)
Il tuo account Microsoft è legato alla licenza Windows. Se ti fa aggiornare al 10 gratuitamente, prima di formattare, lega il tuo account Microsoft a Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Il tuo account Microsoft è legato alla licenza Windows. Se ti fa aggiornare al 10 gratuitamente, prima di formattare, lega il tuo account Microsoft a Windows 10.
Ok ma se scarico dal sito della Microsoft il file...mi fa aggiornare sicuro o c'è possibilità che non funzioni??...e dopo che ho installato la versione...per legare il mio account quindi non mi chiede la product Key giusto?? O mi chiede qualcosa nello specifico??

Grazie per l'aiuto :)
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ok ma se scarico dal sito della Microsoft il file...mi fa aggiornare sicuro o c'è possibilità che non funzioni??...e dopo che ho installato la versione...per legare il mio account quindi non mi chiede la product Key giusto?? O mi chiede qualcosa nello specifico??

Grazie per l'aiuto :)
Dal sito della Microsoft il file lo scarichi di sicuro e aggiorni di sicuro alla versione di Windows 10 poi con il tuo account Microsoft attivi la licenza del sistema operativo installato.
L'account Microsoft lo devi avere prima di fare l'aggiornamento e devi vedere se adesso ti dà sempre la possibilità di aggiornarlo gratuitamente. In quel modo la Microsoft sa che hai un account e che hai aggiornato il sistema operativo al 10.
Comunque se vuoi ti dico un programma per estrarre la chiave di Microsoft.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vale92 e 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Dal sito della Microsoft il file lo scarichi di sicuro e aggiorni di sicuro alla versione di Windows 10 poi con il tuo account Microsoft attivi la licenza del sistema operativo installato.
L'account Microsoft lo devi avere prima di fare l'aggiornamento e devi vedere se adesso ti dà sempre la possibilità di aggiornarlo gratuitamente. In quel modo la Microsoft sa che hai un account e che hai aggiornato il sistema operativo al 10.
Comunque se vuoi ti dico un programma per estrarre la chiave di Microsoft.
Lo sai che sinceramente non mi ricordo se ho l'account Microsoft...non so se fosse indispensabile su un PC con licenza OEM...nel caso controllerò con il recupero delle credenziali...e dopo che collego l'account posso formattare ogni volta che voglio?
Ok se puoi dimmi quale è il programma :) ma estraendo il product Key quindi questo lo potrò usare direttamente su Win10?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Lo sai che sinceramente non mi ricordo se ho l'account Microsoft...non so se fosse indispensabile su un PC con licenza OEM...nel caso controllerò con il recupero delle credenziali...e dopo che collego l'account posso formattare ogni volta che voglio?
Ok se puoi dimmi quale è il programma :) ma estraendo il product Key quindi questo lo potrò usare direttamente su Win10?
Dopo che colleghi l'account puoi formattare anche tutti i giorni :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Dopo che colleghi l'account puoi formattare anche tutti i giorni :D

Per la chiave


Vai in fondo alla pagina e fai download (dovrebbe funzionare anche su versioni precedenti al 10, fammi sapere perché non ricordo)
Ok appena torno a casa lo provo e ti dico :)

Ultimissima domanda...ma devo avere perforza un account Microsoft o si può anche senza aggiornare e dopo formattare con la versione Win10?? O meglio...quando aggiorno Win10 non dovrebbe da solo vedere che ho la licenza e quindi non darmi alcun tipo di problema??
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ok appena torno a casa lo provo e ti dico :)

Ultimissima domanda...ma devo avere perforza un account Microsoft o si può anche senza aggiornare e dopo formattare con la versione Win10?? O meglio...quando aggiorno Win10 non dovrebbe da solo vedere che ho la licenza e quindi non darmi alcun tipo di problema??
Se ti fa aggiornare ancora gratuitamente, e penso di sì, Una volta che hai Windows 10 estrai la chiave e quindi hai anche il seriale.
Però sinceramente ci vogliono 3 minuti a collegare l'account Microsoft con il tuo Windows. È una sicurezza avere l'account legato alla versione di Windows 10.
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Se ti fa aggiornare ancora gratuitamente, e penso di sì, Una volta che hai Windows 10 estrai la chiave e quindi hai anche il seriale.
Però sinceramente ci vogliono 3 minuti a collegare l'account Microsoft con il tuo Windows. È una sicurezza avere l'account legato alla versione di Windows 10.
Ok perfetto grazie appena faccio il tutto ti dico...grazie della tua disponibilità :)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
scusate se mi intrometto ma avrei una domanda.
Come faccio a legare un account microsoft al sistema operativo windows installato sul pc?
Nel mio caso ho appena comprato un pc nuovo che ha installato windows 10 e vorrei legare la licenza all'account microsoft.

grazie
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
scusate se mi intrometto ma avrei una domanda.
Come faccio a legare un account microsoft al sistema operativo windows installato sul pc?
Nel mio caso ho appena comprato un pc nuovo che ha installato windows 10 e vorrei legare la licenza all'account microsoft.

grazie
Ciao.
Devi digitare "account" nella finestra di ricerca e poi andare a gestisci il tuo account.
Forse vedrai una mail di outlook che non ricordavi neanche di avere.
Se non ce l'hai creala.
 

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Ciao.
Devi digitare "account" nella finestra di ricerca e poi andare a gestisci il tuo account.
Forse vedrai una mail di outlook che non ricordavi neanche di avere.
Se non ce l'hai creala.
Quindi una volta che collego l'account microsoft a windows 10 posso scaricare tutte le volte dal sito microsoft quella versione di windows 10 collegato al mio account ed installarla sullo stesso pc senza usare la chiave, giusto?
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si, alla reinstallazione non c'è bisogno di reinserire la chiave.

Segnalo che l'aggiornamento a Windows 10 funziona anche senza avere un account Microsoft. Ho aggiornato l'altro ieri un PC che aveva Windows 7 Professional a Windows 10 Professional. L'aggiornamento è stato eseguito "in-place", ossia lanciando il file setup.exe di Windows 10, facendo l'installazione personalizzata per conservare i programmi installati. Al riavvio la licenza originaria Windows 7 diventa licenza digitale Windows 10.
Poi ho costruito un'immagine di sistema di sicurezza (non si sa mai) con Acronis True Image, giusto per stare al sicuro da malfunzionamenti.
Poi, tanto per provare, ho formattato il disco C e rifatto l'installazione da zero di Windows 10; al momento dell'installazione NON ho inserito nessun numero di serie (c'è l'opzione che ti permette di farlo); finita l'installazione e riavviato il sistema, Windows 10 si è automaticamente attivato al primo collegamento ad Internet: l'hw della macchina viene riconosciuto dai server Microsoft e la licenza viene attivata.

Rimane tuttavia vantaggioso collegare l'account Microsoft in quanto, mi risulta, che così facendo la licenza sarà trasferibile anche su PC con hardware differente (mentre come ho fatto io non si può).
 
  • Mi piace
Reazioni: 89Fenix89

Enzopre

Nuovo Utente
32
3
Si, alla reinstallazione non c'è bisogno di reinserire la chiave.

Segnalo che l'aggiornamento a Windows 10 funziona anche senza avere un account Microsoft. Ho aggiornato l'altro ieri un PC che aveva Windows 7 Professional a Windows 10 Professional. L'aggiornamento è stato eseguito "in-place", ossia lanciando il file setup.exe di Windows 10, facendo l'installazione personalizzata per conservare i programmi installati. Al riavvio la licenza originaria Windows 7 diventa licenza digitale Windows 10.
Poi ho costruito un'immagine di sistema di sicurezza (non si sa mai) con Acronis True Image, giusto per stare al sicuro da malfunzionamenti.
Poi, tanto per provare, ho formattato il disco C e rifatto l'installazione da zero di Windows 10; al momento dell'installazione NON ho inserito nessun numero di serie (c'è l'opzione che ti permette di farlo); finita l'installazione e riavviato il sistema, Windows 10 si è automaticamente attivato al primo collegamento ad Internet: l'hw della macchina viene riconosciuto dai server Microsoft e la licenza viene attivata.

Rimane tuttavia vantaggioso collegare l'account Microsoft in quanto, mi risulta, che così facendo la licenza sarà trasferibile anche su PC con hardware differente (mentre come ho fatto io non si può).
Ragazzi ma scusate... ma allora microsoft fa effettuare l'aggiornamento a windows 10 per i vecchi sistemi (windows 7 e 8) senza alcun problema?
Chiedo cosi in questo modo effettto anche io l'aggiornamento del vecchio pc da windows 8 a 10.
 

89Fenix89

Utente Attivo
215
53
Si, alla reinstallazione non c'è bisogno di reinserire la chiave.

Segnalo che l'aggiornamento a Windows 10 funziona anche senza avere un account Microsoft. Ho aggiornato l'altro ieri un PC che aveva Windows 7 Professional a Windows 10 Professional. L'aggiornamento è stato eseguito "in-place", ossia lanciando il file setup.exe di Windows 10, facendo l'installazione personalizzata per conservare i programmi installati. Al riavvio la licenza originaria Windows 7 diventa licenza digitale Windows 10.
Poi ho costruito un'immagine di sistema di sicurezza (non si sa mai) con Acronis True Image, giusto per stare al sicuro da malfunzionamenti.
Poi, tanto per provare, ho formattato il disco C e rifatto l'installazione da zero di Windows 10; al momento dell'installazione NON ho inserito nessun numero di serie (c'è l'opzione che ti permette di farlo); finita l'installazione e riavviato il sistema, Windows 10 si è automaticamente attivato al primo collegamento ad Internet: l'hw della macchina viene riconosciuto dai server Microsoft e la licenza viene attivata.

Rimane tuttavia vantaggioso collegare l'account Microsoft in quanto, mi risulta, che così facendo la licenza sarà trasferibile anche su PC con hardware differente (mentre come ho fatto io non si può).
Quindi anche se la licenza è OEM (all'epoca vista su un PC e win 7 sull'altro) ti fa fare l'aggiornamento e dopo puoi formattare e fare installazione pulita di win 10 senza che ti chieda la Key...ho capito bene?? (Senza perforza avere un account Microsoft)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!