Passaggio a W11 da W10, Secure Boot

ColonelloD

Utente Attivo
192
7
Ciao a tutti, per essere pronto al passaggio a W11, stavo attivando il TPM 2.0 ed il secure boot.
Posseggo una Asrock B450m pro4, ed il mio problema è che mi continua a dire che non ho il secure boot attivo, anche se da bios lo vedo.
Vi allego qualche foto.. cosa sto sbagliando?
Grazie mille,
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    153.4 KB · Visualizzazioni: 84
  • 2.jpg
    2.jpg
    385.5 KB · Visualizzazioni: 82
  • 1_OK.jpg
    1_OK.jpg
    332.3 KB · Visualizzazioni: 85

nv 25

Utente Attivo
395
121
CPU
Ryzen 5 5600X
OS
Windows 11 Pro
Modalità BIOS: Legacy (immagine 2), il problema è sicuramente lì...
vedrai che al 99% 10 è installato in mbr per cui, una volta chiarito questo (vero/falso), è necessario convertire la struttura dell'HD in GPT e solo allora etc..
 
Ultima modifica:

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
devi convertire da bios legacy a uefi. e le partizioni da mbr a gpt. da esegui metti il comando MBR2GPT e avvia la conversione
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
non perdi nulla, non devi installare nulla. cambi solo il metodo con cui il sistema operativo comunica con il bios. e non devi toccare nulla neanche sul bios della scheda madre
 
U

Utente 125751

Ospite
ma devo capire se il mio bios è compatibile con UEFI..

Salve a te.
No, non è così. Quella scheda madre ha il bios Uefi. Però per retrocompatibilità permette di attivare il CSM quindi la modalità legacy.

Il problema è che per installare Windows 10 dovevi prima disattivare il CSM. Vai nel bios e disattiva questo CSM. Poi dovrai convertire il disco da mbr (per bios Legacy) a Efi (per Bios Uefi).
 

ColonelloD

Utente Attivo
192
7
Salve a te.
No, non è così. Quella scheda madre ha il bios Uefi. Però per retrocompatibilità permette di attivare il CSM quindi la modalità legacy.

Il problema è che per installare Windows 10 dovevi prima disattivare il CSM. Vai nel bios e disattiva questo CSM. Poi dovrai convertire il disco da mbr (per bios Legacy) a Efi (per Bios Uefi).
Ok grazie mille, caso mai prima di fare danni, posso postare qualche foto del mio bos in cui disattivo il CSM così per capire se posso andare con la conversione?
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

ColonelloD

Utente Attivo
192
7
Ecco la foto del mio bios. In questa situazione parte tutto, ma se metto disabled non parte W10 e mi ritorna al bios
 

Allegati

  • 4.jpg
    4.jpg
    133.6 KB · Visualizzazioni: 91
  • Mi piace
Reazioni: mjplo96

gigi33sa

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti, per essere pronto al passaggio a W11, stavo attivando il TPM 2.0 ed il secure boot.
Posseggo una Asrock B450m pro4, ed il mio problema è che mi continua a dire che non ho il secure boot attivo, anche se da bios lo vedo.
Vi allego qualche foto.. cosa sto sbagliando?
Grazie mille,
ciao, volevo chiederti se hai risolto il problema , e se si come lo hai risolto visto che ho lo stesso problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili