DOMANDA Passaggio a TIM Superinternet 20Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fefez

Nuovo Utente
49
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei esporvi la mia situazione.
Dopo anni di indecisione la settimana scorsa ho deciso di passare dalla mia 7Mega di Alice alla Superinternet Plus 20Mega e devo dire dai 7 (download) e 0.40 (upload) sono passato agli attuali 17 ed oltre e 1.7(con diversi connessi all'ora di pranzo). Ovviamente prima dell'upgrade mi sono informato e tutti nel quartiere mi hanno consigliato di farlo anche perchè i loro risultati erano buoni (i vicini hanno fatto dei speedtest anche a 19 mega). Vorrei sapere se avete qualche consiglio per migliorare la velocità.
Ecco i miei dati:
Connection Speed22235 kbps1208 kbps
Line Attenuation4.0 db1.8 db
Noise Margin9.2 db6.9 db
L'SNR in Down di solito oscilla fra i 9 e 10. Ho letto che sarebbe possibile richiedere il valore SNR a 6db..ma ho anche vistoo che molti hanno tribolato per ottenerlo(call center,twitter e facebook tim..).:sbav:
Il modem ed il telefono sono entrambi sulla stessa presa con uno splitter HAMA preso da 2 mesetti e navigo in WI-FI, il cablaggio dall'armadietto per strada è in buone condizioni..dato che la nostra zona è stata raggiunta dall'adsl telecom circa nel 2011 e prima utilizzavamo pochissimo la rete di casa. La centrale dovrebbe essere a circa 2.40km in linea d'aria (non so il percorso preciso della dorsale) mentre io sono a 110 mt dall'armadio stradale.
Fatemi sapere se vi servono altre info.
Aspetto notizie!
Ciaooooo
 

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Quasi sicuramente te non sei connesso alla centrale come linea adsl, ma hai ciò che si dice dslam da armadio.
Hai praticamente la fibra che ti arriva fino all'armadio, il dslam (definiamolo computer che permette le connessioni ad internet) e da lì verso casa rame.
Questo ti permette di avere velocità superiori in caso di distanza dalla centrale.

Infatti te prendi portante piena già adesso, un profilo a 6db a te non servirebbe a nulla.
Più di così non si può fare, puoi solo aspettare che ti coprino con la fibra fftc.
Vista la tua distanza, andresti a 100Mb pieni praticamente.
 

fefez

Nuovo Utente
49
0
Esatto! Grazie della risposta!
Ho immaginato infatti, ma ho voluto chiedere lo stesso perchè mi sono venuti dei dubbi..allora credo che di meglio non si possa avere, dato che il mio quartiere(periferia di Roma appena fuori il G.R.A.) è purtroppo sotto la dura legge del Digital Divide e si discute da anni ormai sulla FTTC della Telecom ma i lavori non sono partiti(e non credo partiranno mai..:cry:).
Comunque si, siamo tutti in DSLAM collegati agli "armadioni" per strada e devo anche tenermi stretto questa linea che dai dati di siti come coperturaadsl.it, ecc. cambiando numero, operatore o disdicendo il proprio contratto, sarebbe anche impossibile riavere la vecchia offerta dato che è saturo l'armadio.
Comunque noi che ci troviamo a 2,5km dalla centrale con i DSLAM ho letto anche su altri forum che navighiamo molto meglio anche di chi vive appiccicato alla nostra stessa centrale ma ha impianti vecchi ed altri tipi problemi anche se a meno di 200-400mt dalla centrale.:asd:

P.S.: per curiosità vorrei vedere la sera tardi verso mezzanotte e la mattina tipo di domenica o giorni simili quando (in teoria) ci dovrebbero essere meno utenti collegati e meno "affollamento".
P.P.S.: ma vogliamo parlare degli speedtest? Io non mi fido tanto poi..non hanno tutta questa affidabilità, e chissa dove si trovano i server. Non so voi ma io li considero sempre indicativi.
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Per la fibra, ti arriverà prima di me di sicuro, basta che facciano un paio di cambi nell'armadio e via.

Concordo, la tua è la via migliore di adsl.

Conta che per overhead, il massimo di Mb raggiungibili è 19.
Speedtest è abbastanza affidabile e i test vengono fatti con server che si trovano nei luoghi indicati nella mappa e rispettano determinati requisiti richiesti dal sito.
Certo ce ne sono alcuni migliori di alti, ma i risultati ottenuti non sono da buttare.
Per essere sicuro al 100% sulla tua velocità effettiva, vai sul sito nvidia e scarica uno deo vari driver a caso, quanto ottieni in termini di MB di velocità devi poi moltiplicarli per 8 per vedere i Mb effettivi.

KPNQwest Italia - Fibra (fttx) - Verifica copertura

Qua per controllare se sei pianificato per la fibra.
Un utente del forum, dopo essere stato attaccato ad un adsl simile alla tua, ha aspettato qualcosa tipo 5 mesi per vedersi pianificato e poi attico come copertura della fibra.

Lui era passato da Digital Divide (0 adsl quindi), ad adsl e adesso fttc.
 

fefez

Nuovo Utente
49
0
Eh lo so ma qui da noi è stato tutto derivato dal cablaggio precedentemente esistente quindi come dicevo sono già troppo fortunato..Il fatto è che anche gli altri operatori non investono e, nonostante tutte le lamentele del comitato di quartiere rimaniamo così. Gli unici che si erano proposti di portare la 100/100 in FTTH con chiamate VOIP erano quelli di UNIDATA(molto presente qui a Roma) ma non sono stati presi seriamente e abbiamo perso l'occasione.:bllurk:
Comunque mi sembra di non essere coperto in futuro dalla FTTC su quel sito. Il fatto è che siamo a 300m dalla capitale e tutte le località dell'area metropolitana di Roma intorno a noi sono già nel piano di ampliamento mentre noi sulla mappa credo siamo ancora un buco nero. :(

- - - Updated - - -

su quel sito non trovo il mio indirizzo

- - - Updated -
Oggi all'ora di pranzo ho fatto l'ultimo speedtest a 17.75 in down, 1.03 Up e 22 Ping.
Niente male direi! considerato il predominio assoluto dell'ADSL by TIM :oogle::)
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Che sphiga con UNIDATA :/
Hai comunque una buona linea. Punta sui bandi per la fibra a questo punto... Nonostante tu sia vicino a Roma... Bello l'internet in Italia.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,310
13,235
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Paghi l' affitto direttamente a telecom? Guarda che se non c'è bagno e cucina non è abitabile XD
 

fefez

Nuovo Utente
49
0
Oggi ho fatto altri Speedtest e sono salito anche ai 18,6 in Download, molto buona direi..io credo che nessuno si sia filato la UNIDATA perchè il rappresentante aveva richiesto 200 pre-adesioni in tutta la zona ed almeno 7 sicure per ogni condominio, così che in attesa dei lavori per le dorsali in Fibra a livello stradale avrebbero montato una sorta di antenna 4G sempre condominiale (adesso non so con quale caratteristica) quindi una sorta di Linkem. Ma non fidandosi ed anche per il fatto di dove mettere d'accordo i condomini sui lavori(e qui rientra anche molta ignoranza generale al riguardo), è stata ritirata ogni richiesta.
Veramente la sfortuna più totale..immaginatevi di viaggiare in FTTH simmetrica 100/100 allo stesso prezzo della classica ADSL scadente TIM e senza costi di canone con in + telefonate comprese in VOIP, eccetera eccetera. Oltre a ciò sarebbe anche aumentato il valore dell'immobile ho letto su vari forum con quel tipo di cablaggio.

- - - Updated - - -

Guarda Ottoore, ci mancherebbe solo quello qui ahahah ormai qui è una Mafia con la TIM :shocked:
La cosa brutta è che sicuramente il mio quartiere non rientrerà mai in nessun piano neanche per la FTTC TIM, Fastweb e compag nia cantante per il fatto che sulla carta risultiamo essere nella capitale ma rimaniamo sempre come una "zona franca" o "di passaggio" per eventuali dorsali in Fibra in uscita da Roma.:oogle:
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
È strano però.
Rho (buco di chiappe di Milano) è servito da una ottima linea vdsl. Strano che la capitale sia così indietro.
Ok che la struttura morfologica non è dalla vostra, però mi sembra strano :/
 

fefez

Nuovo Utente
49
0
mah guarda la nostra è stata una lunga lotta durata anni e adesso si vocifera anche qualche ampliamento per fondi stanziati dal MISE nel Lazio ma ormai..su internet si trovano diversi siti che verificano la copertura come quello che mi hai postato tu(e su una delle vie vicine mi da l'ok per la copertura anche in futuro) ma questi danno esito positivo sulla centrale a 2,5km..se TIM non fa partire i lavori e monta i nuovo armadi VDSL e così via non cambia nulla e dobbiamo rassegnarci e considerarci fortunati, come ti dicevo intorno tutti hanno la FTTC e noi nada:oogle:
Siamo sempre fiduciosi comunque:old:

P.S.: se hai tempo da perdere vuoi farti 4 risate cerca "Fibra a Casal Monastero" sul web :lol:
 
Ultima modifica:

AnotherM1m

Utente Èlite
3,430
486
CPU
i5 3570K
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme-4
HDD
SSD 850 256GB PRO + 1TB WD Caviar Blue
RAM
2*4GB Vengeance Low Profile 1600Mhz
GPU
GTX970 G1 Gaming (3.5+0.5)GB
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX ProSeries 550W Core Edition
Case
Midi Corsair 300r
OS
Windows 10 Professional x64bit
Allora ci vediamo quando i bandi vengono assegnati e gli operatori incominciano ad impegnarsi :D

(Appena torno in Albergo che ho wifi guardo)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!