Passaggio a SSD

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
Ciao. a tutti. Spero sia la sezione giusta dove postare il mio quesito. Chiedo scusa in anticipo se non lo fosse. Posseggo un Sony Vaio VGN-FZ38M. Stavo pensando di passare ad un SSD e volevo avere consigli da voi esperti su cosa cercare nello specifico (a livello di caratteristiche). Partiamo dal presupposto che un ssd con grandezza più o meno identica a quello dell'attuale hd va più che bene (l'hd è sui 200 gb e quindi l'ssd sui 250 gb è ottimo). Poi mi interessava sapere se fare la clonazione poteva essere una cosa buona (piuttosto che la reinstallazione di tutto windows, programmi e varie che è veramente snervante). Rischio di portarmi dietro qualche problematica dal vecchio hd? Riguardo l'ssd vorrei capire bene cosa cercare in modo che si adatti perfettamente al mio portatile senza problematiche (ad esempio leggo di SATA (quante versioni ci sono? Sata 2,3?), nVme, M.2)? Insomma tanti termini... :-) cosa devo cercare per il mio modello? Ad esempio dal sito della crucial ho visto che può andar bene il modello MX500 (e come prezzo ci siamo). C'è anche BX500. Cosa cambia tra i due (a parte la grandezza che per l'MX500 ha tagli 250-500-1 tb mentre per BX500 ha tagli 120-240-480-960 e mi chiedo perchè questa differenza)? Poi delle altre marche cosa potrei cercare (kingstom, samsung o eventuali altre)? Giusto per fare un confronto. Poi mi chiedo se:
1) nel caso di clonazione, clono l'hard disk, tolgo l'hd e sostituisco l'SSD e dovrebbe partire normalmente mostrandomi il desktop, programmi, cartelle e tutto quello che c'era sull'hd preciso e identico
2) nel caso di reinstallazione di tutto, tolgo l'hd e metto l'ssd e reinstallo tutto da zero
Non devo abilitare nulla dal bios, modificare o fare qualche altra operazione preliminare per fare tutto ciò? A livello di velocità di avvio, apertura programmi e navigazione su internet si riesce ad andare decisamente più veloci rispetto agli hd? Si nota la differenza? Il mio portatile non è sicuramente recente ma neanche da buttare ancora credo. Quindi vorrei solo migliorarlo. L'ssd posso riempirlo completamente fino al massimo della sua grandezza o potrei avere dei problemi?
Perdonate le domande. Sono tante e vi chiedo scusa. Spero possiate risolvere i miei dubbi. E' giusti per non fare acquisti errati. Grazie mille a tutti.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Quante domande. Andiamo per step.
La differenza tra MX500 e BX500 è a livello prestazioni. L'MX500 risulta abbastanza più performante rispetto al fratello.
Quello di cui tu hai bisogno è il formato 2,5" (ovvero il classico sata III). Non possono andare bene gli altri perchè fisicamente non sono adatti a stare nel case.

Io ti consiglio di effettuare una clonazione e nello specifico di utilizzare Macrium Reflect (lo utilizzo in ambito lavorativo ed è una meraviglia, chiaro che con la clonazione ti servirà un letttore esterno di dischi). Reinstallare tutto da zero ha senso se ti rendi conto che hai TANTA roba inutile. (no, a livello bios, di norma, non devi fare nulla).

Le prestazioni si vedono eccome! Avvio, programmi e file si velocizzeranno! (La navigazione in internet non si velocizzerà in quanto la velocità di connessione dipende da che banda stai utilizzando).

L'SSD puoi riempirlo fino alla fine, nulla ti impedisce di farlo!

Il mio consiglio è di acquistare Samsung 860 EVO!

Spero di esserti stato utilie.
Se hai domande chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
Innanzitutto grazie per la celere e completa risposta ai miei quesiti. Quindi operazione semplice da effettuare quella di clonazione, sostituzione ed avvio del pc con l'SSD. Per effettuare la clonazione collegherei l'ssd al pc tramite usb (con apposito cavo di conversione o eventuale case esterno) e dopo effettuerei la sostituzione. Faccio bene? Riguardo la domanda se potevo riempire completamente l'hard disk senza problemi e grossi cali di prestazioni, mi sembrava di aver letto da qualche parte che non si consigliava di superare il 20% di capacità libera per non avere rallentamenti. Sarà una cavolata quindi? Riguardo al samsung 860 EVO che mi hai consigliato ho trovato 3 tipologie: 860 EVO, 860 EVO M.2 e 860 EVO mSATA. Quale è quello giusto per il mio modello? Grazie ancora.
 

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Si, fai bene in questo modo. Il funzionamento tra HD e SSD è diverso. L'HD funziona a settori, per trovare un file deve passare tutti i settori, ciò comporta che più è pieno e più ci mette a lavorare.
Quello che devi prendere tu è 860 EVO.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, la sezione era errata, ora l'ho spostata.
rispondo alle domande anche se già in parte lo hanno fatto
il tuo portatile è troppo vecchio per avere attacco m.2 , a te serve un ssd sata classico
la versione del sata non incide sulla compatibilità ma solo sulle prestazioni
sata I sei limitato a 150MB/s - sata II 250MB/s - sata III 500-550MB/s
il tuo portatile sarà un sata II , quindi non lo sfrutti a pieno, ma la velocità e i vantaggi di avere un ssd al posto di un disco classico sono enormi
harddisk che hai ora se va a 60MB/s sono pure tanti
puoi controllare la velocità facendo un test con il programma hdtune o cristalmark

i migliori ssd in quel formato sata sono i samsung 860 evo e i crucial MX500 e godono entrambi di 5 anni di garanzia produttore e vengono garantiti per cicli di scrittura superiori.
i BX500 di crucial sono pure ottimi, ma sono di una fascia un po più bassa, costano meno e godono di 3 anni di garanzia.
non guardare altre marche o altri modelli che non ne vale la pena. tutti e 3 arrivano a 500mb/s in scrittura e lettura sequenziale.

clonazione
con i dischi samsung arriva il cd con il loro software proprietario e sul loro sito trovi la guida come usarlo
per i crucial invece si appoggiano ad un software esterno gratuito di acronics anche sul loro sito trovi la guida su come procedere con la clonazione

se dal bios, nella schermata dello stogare c'è la possibilità di attivare l'ahci allora è meglio reistallare da zero attivando quest'ultimo.
se non lo ha (cosa probabile) puoi pure clonare, e si la clonazione è la copia identica del tuo vecchio hd.

spazio occupato, si va lasciato almeno il 10% di spazio libero altrimenti il disco inizia a rallentare.
 
Ultima modifica:

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
ciao, la sezione era errata, ora l'ho spostata.
rispondo alle domande anche se già in parte lo hanno fatto
il tuo portatile è troppo vecchio per avere attacco m.2 , a te serve un ssd sata classico
la versione del sata non incide sulla compatibilità ma solo sulle prestazioni
sata I sei limitato a 150MB/s - sata II 250MB/s - sata III 500-550MB/s
il tuo portatile sarà un sata II , quindi non lo sfrutti a pieno, ma la velocità e i vantaggio di avere un ssd al posto di un disco classico sono enormi
harddisk che hai ora se va a 60MB/s sono pure tanti
puoi controllare la velocità facendo un test con il programma hdtune o cristalmark

i migliori ssd in quel formato sata sono i samsung 860 evo e i crucial MX500 e godono entrambi di 5 anni di garanzia produttore e vengono garantiti per cicli di scrittura superiori.
i BX500 di crucial sono pure ottimi, ma sono di una fascia un po più bassa, costano meno e godono di 3 anni di garanzia.
non guardare altre marche o altri modelli che non ne vale la pena. tutti e 3 arrivano a 500mb/s in scrittura e lettura sequenziale.

clonazione
con i dischi samsung arriva il cd con il loro software proprietario e sul loro sito trovi la guida come usarlo
per i crucial invece si appoggiano ad un software esterno gratuito di acronics anche sul loro sito trovi la guida su come procedere con la clonazione

se dal bios, nella schermata dello stogare c'è la possibilità di attivare l'ahci allora è meglio reistallare da zero attivando quest'ultimo.
se non lo ha (cosa probabile) puoi pure clonare, e si la clonazione è la copia identica del tuo vecchio hd.

spazio occupato, si va lasciato almeno il 10% di spazio libero altrimenti il disco inizia a rallentare.
Ciao Sirio e grazie mille per la risposta e per aver spostato il thread nel posto giusto. Immagino che avessi sbagliato. Ti allego un report sia di hdtune che di crystal info
hdtune.jpg
Crystal.jpg
La necessità di passare ad un nuovo HD e quindi all'SSD nasce dal fatto che una settimana fa ho avuto un problema col pc (caricava windows in ore e dopo non riuscivo comunque a fare nulla, neanche aprire un'immagine. Era come se andasse in palla. Neanche in modalità provvisoria. Sono riuscito in modalità provvisoria a lanciare un controllo del disco chkdsk c: /r e al riavvio è stato fatto il test e windows si è caricato bene. Ma i test con quei programmi hanno evidenziato (credo) problemi all'hard disk. E da qui la necessità di passare ad uno nuovo (magari questo attuale mi durerà ancora per anni, chi lo sa...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai il disco con dei settori danneggiati, in oltre il portatile ha il sata 1, quindi sarai limitato a 130-150MB/s
e come puoi vedere pure dal test il tuo disco attuale ha una media di 48MB/s
in questo caso fare la clonazione è un rischio, perchè quando andrà a leggere quel settore danneggiato il programma potrebbe impallarsi e andare in loop, se invece riesce a saltarlo, quello che era memorizzato li non lo copierà.
puoi provare a dare un altro CHKDSK C: /F /R

La prima (/F) ripara gli errori su disco; la seconda (/R) localizza i settori danneggiati e prova a recuperare le informazioni (implica l'uso di /F).
eseguendo dal prompt dei comandi con diritti d'amministratore.
 
Ultima modifica:

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
hai il disco con dei settori danneggiati, in oltre il portatile ha il sata 1, quindi sarai limitato a 130-150MB/s
e come puoi vedere pure dal test il tuo disco attuale ha una media di 48MB/s
in questo caso fare la clonazione è un rischio, perchè quando andrà a leggere quel settore danneggiato il programma potrebbe impallarsi e andare in loop, se invece riesce a saltarlo quello che è era memorizzato li non lo copierà.
puoi provare a dare un altro CHKDSK C: /F /R

La prima (/F) ripara gli errori su disco; la seconda (/R) localizza i settori danneggiati e prova a recuperare le informazioni (implica l'uso di /F).
eseguendo dal prompt dei comandi con diritti d'amministratore.
Allora, lanciato il tuo comando, riavviato il pc e partito il controllo. Al riavvio dopo il controllo, prima di windows, mi appare una scritta (che non ricordo) che dice sommariamente che il disco sta bene. Comunque a caricamento desktop lancio di nuovo crystaldisk ed il risultato è lo stesso (stessi valori dell'immagine). Avrà tentare di riparare i settori danneggiati? questo non lo so sinceramente. Ho visto fino alla fine che ha controllato tutto, si è riavviato il pc, apparizione della scritta di nessuna problematica e caricamento desktop senza problemi. Non mi è sembrato di vedere scritte o immagini relativi al tentativo di correzione dei settori danneggiati.
 

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
Altra cosa: per non tirarla per le lungo quindi il modello che dovrei prendere per il mio portatile 860 evo (non m.2 e non mSATA). Sirio dice che il SATA m.2 non è adatto per questo pc essendo vecchietto. Cosa succede se si mette questo ssd nel portatile (o l'mSATA)? é un problema di dimensioni (ma non credo)? Oppure non funzionerebbe a dovere? Semplice curiosità. A livello di prestazione anche se arrivasse sui 130-150 Mb/s come dice, sicuramente sarebbe un guadagno rispetto alla velocità attuale del HD.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il tuo portatile NON dispone di attacco M.2 quindi non glielo puoi mettere.
supponendo che tu lo potessi mettere, le velocità non cambiano, ma un ssd su attacco m.2 con tencologia sata (tipo il 860 evo) lavorerà con temperature più alte rispetto ad un normale ssd in formato sata
questo per la struttura fisica del disco, m.2 è una schedina tipo ram, che va montata quasi a contatto con la scheda madre, quindi è un po "soffocato", è un ottima soluzione per risparmiare spazio, e per tenere contemporaneamente ssd, harddisk e lettore dvd, ma sui portatili più recenti.
ssd-collegato-alla-m-tipo-scanalatura-125388396.jpg
molti , me compreso, sui portatili meno recenti che non dispongono di attacco m.2. hanno messo ssd al posto del harddisk
e l'harddisk lo hanno passato sull'attacco del lettore dvd usando un caddy da 7€
e se devo leggere qualche disco uso un lettore dvd esterno usb.
il tuo harddisk comunque ha un settore danneggiato, a quanto pare non riparabile, questo significa che ogni volta che il disco userà quella cella il dato verrà corrotto, e se ne spuntano altri la situazione andrà a peggiorare, quindi ti sconsiglio di usare ancora quel disco per cose importanti.
al massimo dopo aver salvato tutto puoi provare una formattazione a basso livello + qualche software per riparare i settori danneggiati
crei una partizione escludendo i primi 12GB di quel disco, in modo da isolare la parte danneggiata.
ma ricorda che in questo modo non risolvi il problema numero 2, cioe se spuntano altri settori corromperà i dati scritti in quel settore.
 
Ultima modifica:

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
il tuo portatile NON dispone di attacco M.2 quindi non glielo puoi mettere.
supponendo che tu lo potessi mettere, le velocità non cambiano, ma un ssd su attacco m.2 con tencologia sata (tipo il 860 evo) lavorerà con temperature più alte rispetto ad un normale ssd in formato sata
questo per la struttura fisica del disco, m.2 è una schedina tipo ram, che va montata quasi a contatto con la scheda madre, quindi è un po "soffocato", è un ottima soluzione per risparmiare spazio, e per tenere contemporaneamente ssd, harddisk e lettore dvd, ma sui portatili più recenti.
ssd-collegato-alla-m-tipo-scanalatura-125388396.jpg
molti , me compreso, sui portatili meno recenti che non dispongono di attacco m.2. hanno messo ssd al posto del harddisk
e l'harddisk lo hanno passato sull'attacco del lettore dvd usando un caddy da 7€
e se devo leggere quale disco uso un lettore dvd esterno usb.
il tuo harddisk comunque ha un settore danneggiato, a quanto pare non riparabile, questo significa che ogni volta che il disco userà quella cella il dato verrà corrotto, e se ne spuntano altri la situazione andrà a peggiorare, quindi ti sconsiglio di usare ancora quel disco per cose importanti.
al massimo dopo aver salvato tutto puoi provare una formattazione a basso livello + qualche software per riparare i settori danneggiati
crei una partizione escludendo i primi 12GB di quel disco, in modo da isolare la parte danneggiata.
ma ricorda che in questo modo non risolvi il problema numero 2, cioe se spuntano altri settori corromperà i dati scritti in quel settore.
Buona pasqua a tutti!!!!! Ok capito. Quindi solo il seguente ssd (spero di non sbagliare inserendo il link di chi lo vende) può andar bene sul mio pc
https://www.amazon.it/gp/product/B078WQJXNF/?tag=tomsforum-21
,giusto? Ovviamente a questo punto, dato tutto quello che mi avete detto, è inutile clonare l'hd se devo rischiare di portarmi dietro qualche errore. Tanto vale ricominciare da zero (anche se è veramente una tortura dover reinstallare e trasferire tutto di nuovo). Mi chiedevo: oltre al comando CHKDSK C: /F /R c'è qualche altra cosa che posso fare per vedere se i settori danneggiati si possono riparare? Magari utilizzando qualche software apposito? Sai, mi piacerebbe provare tutte le strade prima...spero comunque che nonostante l'età (neanche tanto vecchio alla fine) del portatile l'ssd possa apportare miglioramenti evidenti a livello prestazionale. Non intendo da pc dalla NASA ma comunque già più reattivo nel caricare windows, aprire file, cartelle, navigare su internet...insomma il minimo...
 
Ultima modifica:

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista
Credo che il pc sia definitivamente andato. Mentre navigavo su internet improvvisamente l'immagine dello schermo si è deformata, appare la schermata blue, si riavvia il sistema operativo ed al riavvio la schermata appare così come nell'immagine, con il desktop con le icone grandi tipo modalità provvisoria. Ho notato che non risulta essere stata caricata la scheda grafica nvidia. Spero che l'immagine si veda deforme some la vedo io. Altrimenti provo a fare una foto col telefono e caricarla. Cosa posso fare per provare a risolvere? ? grazie ancora.
Immagine deforme.jpg
Post unito automaticamente:

Come immaginavo. Si vede normale. La carico col tel. Spero si capisca. Attendo un vostro ennesimo aiuto
 

Allegati

  • IMG_6865.JPG
    IMG_6865.JPG
    3 MB · Visualizzazioni: 108
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Credo che il pc sia definitivamente andato. Mentre navigavo su internet improvvisamente l'immagine dello schermo si è deformata, appare la schermata blue, si riavvia il sistema operativo ed al riavvio la schermata appare così come nell'immagine, con il desktop con le icone grandi tipo modalità provvisoria. Ho notato che non risulta essere stata caricata la scheda grafica nvidia. Spero che l'immagine si veda deforme some la vedo io. Altrimenti provo a fare una foto col telefono e caricarla. Cosa posso fare per provare a risolvere? ? grazie ancora. Visualizza allegato 333841
Post unito automaticamente:

Come immaginavo. Si vede normale. La carico col tel. Spero si capisca. Attendo un vostro ennesimo aiuto
Le immagini sotto spoiler
 

djzero83

Utente Attivo
115
4
CPU
AMD Phenom(tm)8600 Triple-Core Processor 2.30 GHz
Scheda Madre
ECS Nettle3
HDD
320 GB
RAM
6,00 GB
GPU
ATI Radeon HD 3450 (RV620)
Audio
Realtek ALC888/1200 @ nVIDIA nForce 6100-400/405/420/430 (MCP61)
Monitor
Monitor Generico Plu And Play (NoDB)
Case
Hp a6670IT
OS
Windows Vista

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,552
12,317
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'allegato e le miniature vanno bene, sono i copia ed incolla diretti che non vanno bene, perché appesantiscono la pagina e disturbano la grafica soprattutto per chi legge da cellulare e ha linea lenta, come fare lo spoiler lo trovi nella mia firma.

per il tuo problema l'immagine appena postata non presenta nessun problema, invece quella dalla foto si, puo anche essere solo un problema dei driver video, o del cavetto tra scheda video e monitor.
devi cambiare disco e provare una reistallazione da zero sicuramente funzionante. male che vada un ssd fa sempre comodo averlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili