passaggio a ssd 2tb

zannare

Utente Attivo
142
23
sul desktop di mia figlia attualmente è installata una classica configurazione di qualche anno fa con un ssd Mx500 da 250gb + un hd da 2 tb

l'hd ha iniziato a fare le bizze riallocando settori per cui pensavo di passare direttamente ad un ssd da 2tb sostituendo l'hd e l'sdd attuali

l'idea iniziale era un mx500 da 2tb che si trovano intorno ai 160/170 euro
poi un collega mi faceva notare che allo stesso prezzo avrei potuto acquistare anche sdd nvme
cercando un pò online ho trovato allo stesso prezzo il kingston NV1 e il Corsair P2

però leggendo un pò le recensioni non ne parlano propriamente bene in quando dramless

vale la pena acquistare questi nvme rispetto ad un mx500?

e poi una domanda che so essere veramente stupida, ma non si sa mai ^_^
esiste un software che unisca una configurazione ssd+hd in un solo ssd, senza dover reinstallare tutto
 
U

Utente 125751

Ospite
sul desktop di mia figlia attualmente è installata una classica configurazione di qualche anno fa con un ssd Mx500 da 250gb + un hd da 2 tb

l'hd ha iniziato a fare le bizze riallocando settori per cui pensavo di passare direttamente ad un ssd da 2tb sostituendo l'hd e l'sdd attuali

l'idea iniziale era un mx500 da 2tb che si trovano intorno ai 160/170 euro
poi un collega mi faceva notare che allo stesso prezzo avrei potuto acquistare anche sdd nvme
cercando un pò online ho trovato allo stesso prezzo il kingston NV1 e il Corsair P2

però leggendo un pò le recensioni non ne parlano propriamente bene in quando dramless

vale la pena acquistare questi nvme rispetto ad un mx500?

Salve a te.


L' ssd non sostituisce l' hard disk. Uno va affiancato all' altro e nel secondo ci vanno tutti i dati. Se no in alternativa puoi prendere un hard disk esterno da usare per il backup dei dati.
Come hard disk interno ti consiglio il Tosniba P300 7200 rpm sata3.

Quei due ssd pci-e linkati lasciali perdere.
Quali sono gli utilizzi del pc?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
esiste un software che unisca una configurazione ssd+hd in un solo ssd, senza dover reinstallare tutto
lascia stare
in teoria si può fare con i dischi dinamici (direttamente da Windows o con un tool di gestione partizioni) ma è una catasstrofe annunicata, qualunque malfunzionamento su uno dei 2 dischi si ripercuote sull'altro.

Per quanto riguarda l'hw lascia stare gli NVMe da 2 TB, quelli buoni costano un occhio dalla testa
continua ad usare come SSD per il solo sistema operativo e prendine un secondoda un solo TB per i dati, salvo ti servano davvero 2TB
 
  • Mi piace
Reazioni: zannare

Ottoore

Utente Èlite
26,340
13,246
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
l'idea iniziale era un mx500 da 2tb che si trovano intorno ai 160/170 euro
poi un collega mi faceva notare che allo stesso prezzo avrei potuto acquistare anche sdd nvme
cercando un pò online ho trovato allo stesso prezzo il kingston NV1 e il Corsair P2

Questo purtroppo è l'errore che si commette guardando i numeri ma non conoscendo i dischi.
Entrambi i dischi citati, Kingston NV1 e Crucial P2, sono dei dischi pci-ex dram less e QLC nei modelli da 2TB.

In confronto ad entrambi, il Crucial MX500 è decisamente un disco migliore per un utilizzo misto.
 
  • Mi piace
Reazioni: zannare

zannare

Utente Attivo
142
23
grazie mille delle risposte
andrò di mx500 e seguirò il suggerimento di BAT clonando l'hdd nel nuovo ssd e lasciando l'ssd attuale come boot perchè mia figlia è terrorizzata dal dover reinstallare tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Ottoore

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili