Passaggio a ryzen e nvidia 3000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MichaelDenon

Nuovo Utente
35
0
Buongiorno a tutti ragazzi, la mia configurazione attuale è questa:
Mobo rog strix h270f
Cpu i5 7400
16 gb ram crucial 2333mhz( saranno sotituite entro il black friday con un offerta conveniente, con delle ram più performanti)
Dissipatore noua akati pro
Gpu Rx 580 8gb nitro+
Case cooler master mb500
Nei prossimi due mesi vorrei passare a ryzen e, quando si faranno vive ad una 3060/3060ti. Vorrei cambiare innanzitutto cpu e quindi mobo con un budget max di 250 euro.
Avevo notato ad un buon prezzo, già di base il ryzen 5 3500x che ora è in offerta a 140 e di conseguenza una mobo tra i 90 e i 100 euro. È consigliabile un passaggio del genere? O mi dire di virare verso altre cpu e configurazioni? E su che mobo posso regolarmi restando su quelle cifre, che magari sono a-rgb?( Sono fissato, scusatemi ahahahah)
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno.

2333 mhz non esiste. O è 2133 oppure 2666 mhz. In mezzo c'è pure 2400 mhz.

Marca e modello del tuo alimentatore?
Modello del monitor?

Quanto puoi spendere in euro per ram, cpu e scheda madre?
 

MichaelDenon

Nuovo Utente
35
0
Ops, errore di battitura si ovviamente le ram in mio possesso 2133 mhz. Ed errore anche di memoria, ho un Itek Taurus gf650w Gold. Il monitor è un 4k ips da 28 pollici Samsung(so che non è una configurazione da 4k ma sono appassionato di film e quelli li vedo su questo monitor. Avevo intenzione di spendere inizialmente 200, max 230 euro per mobo e cpu, con le ram da cambiare a dicembre. Totale max di 280 euro complessivi insomma
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

MichaelDenon

Nuovo Utente
35
0
Con quel budget questo è il massimo che puoi fare, per spendere meno devi scendere pure di mobo prendendo una B450 e non te lo consiglio.
Ho provato un po' a giocare concle configurazioni, se andassi su un ryzen 5 2600x, una aorus b450 elite e le ram della gskill, come trittico andrebbero bene?(Spendo un po' di più, però forse non rinuncio ad un po'di prestazioni)
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se andassi su un ryzen 5 2600x, una aorus b450 elite e le ram della gskill, come trittico andrebbero bene?
perché vuoi acquistare una CPU che è 2 generazioni indietro? perché vuoi acquistare una motherboard con chipset vecchio?
le RAM vanno bene, ma CPU e mobo che hai in mente sono "vecchie", non è che non funzionano è che secondo me puoi spendere meglio i tuoi soldi
 

MichaelDenon

Nuovo Utente
35
0
perché vuoi acquistare una CPU che è 2 generazioni indietro? perché vuoi acquistare una motherboard con chipset vecchio?
le RAM vanno bene, ma CPU e mobo che hai in mente sono "vecchie", non è che non funzionano è che secondo me puoi spendere meglio i tuoi soldi
Perché non vorrei rinunciare alle prestazioni solo perché si prende qualcosa di nuovo ad un qualcosa di "vecchio". Anche perché tra tot mesi vorró cambiare nuovamente, per cui vorrei una configurazione che possa essere versatile e durarmi a lungo. Quindi posso prendere in considerazione il ryzen 5 3500x, ma di certo non spendo 40/50 euro in più per una scheda madre "nuova" se le b450 supportano comunque la serie 3000 dei ryzen. O no?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ma di certo non spendo 40/50 euro in più per una scheda madre "nuova" se le b450 supportano comunque la serie 3000 dei ryzen. O no?
no, perché la "vecchia" Gigabyte B450 Aorus Elite costa 93,91€ la Asus Prime B550M-A costa 109€, sono 16€ di differenza, non 40/50. Le B550 sono costruite meglio e supportano il PCIexpress 4.0 (le B450 invece no).
In ottica "durabilità" comprerei direttamente l'ottima MSI MAG B550 TOMAHAWK che è vero che costa 50 euro in più, ma ti supporta a livello di VRM pure i Ryzen 5000 di fascia alta (AMD Ryzen 9 5950X, AMD Ryzen 9 5900X, AMD Ryzen 7 5800X oltre al fascia media AMD Ryzen 5 5600X).
Rimanendo in tema di durabilità, faresti meglio a comprarti 16 GiB (kit 2x8 GiB) Crucial Ballistix 3600MHz che costano 20€ in più delle G.skill, ma hanno prestazioni superiori e si overclockano come niente.
Se prendi la Tomahawk e le RAM Ballistix, la configurazione è molto più versatile e duratura di quella che hai preventiva tu, l'upgrade futuro lo fai semplicemente cambiando la CPU ma mantenendo il massimo delle prestazioni.
Poi i soldi sono tuoi, io posso darti solo quello che ritengo ottimi suggerimenti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!