Saluti, devo sostituire il router della Vodafone modello WI FI 6, il modello che sfrutta la fibra FTTH.
Ho un problema che si presenta saltuariamente, negandomi la connessione da remoto.
Dopo diverse prove, ho capito che l'unica soluzione, quando si presenta questo problema, è quello di recarmi presso lo studio, spegnere e riaccendere la Vodafone Station.
Al riavvio della Vodafone Station WI FI 6 posso nuovamente collegarmi da remoto.
Dopo diverse segnalazioni alla Vodafone, non sono stati in grado di risolto il problema.
Ho quindi deciso di voler sostituire la Vodafone Station WI FI 6, pensando di acquistare un router della Fritzbox.
Ho contattato l'assistenza di Fritzbox e mi hanno risposto che attualmente non è disponibile un loro router che mi permetta di sostituire la Vodafone Station WI FI 6.
La loro proposta è quella di collegare un loro router in cascata.
Tuttavia, ho paura che con questa soluzione, non riuscire a risolvere il problema che ho indicato.
Un'altra opzione che devo attivare, è quella del risveglio del PC da remoto, che con la Vodafone Station non posso fare, perché non mi permette di gestire la tabella arp, mentre utilizzando un router Fritzbox potrei realizzare.
Ho tuttavia due necessità da dover gestire.
La prima, quella di poter verifica le chiamate perse, questa opzione ho capito che posso gestirla utilizzando l'app creata da Fritzbox.
La seconda è quella di dover impostare due LAN separate.
Nello specifico, attualmente lo studio è utilizzato da due professionisti.
Entrambi sono collegati alla Vodafone Station sfruttando la connessione web, ma hanno 2 reti LAN separate.
L'unica cosa positiva che ho riscontrato nella Vodafone Station, è quella di poter gestire 2 reti LAN separate.
Entrando nella Vodafone Station, in Impostazioni, LAN, è presente una rete LAN chiamata domestica, che sarebbe la primaria e una rete secondaria.
Li posso configurare il DHCP, abbino i MAC address agli indirizzi IP statici dei dispositivi connessi, inserendoli nella rete primaria, partendo da 192.168.1.2 a salire.
Mentre i dispositivi che fanno parte della seconda LAN possono essere gestiti con indirizzi IP statici che partono da 192.168.5.2.
In questo modo gli indirizzi IP dei dispositivi connessi alla Vodafone Station non andranno in conflitto e i PC delle due reti LAN non si vedranno tra di loro.
Ricapitolando, questo è quello che devo realizzare:
Risolvere il problema del collegamento SFP, esce solo il cavo in fibra ottica dalla borchia che Open Fiber ha installato, non esiste un'uscita LAN;
Gestire due reti LAN separate;
Attivare la gestione Wake On Wan, quindi da remoto;
Vedere le telefonate perse.
Sono disposto all'acquisto di un router di altra marca, non necessariamente il top di gamma.
Grazie in anticipo.
Ho un problema che si presenta saltuariamente, negandomi la connessione da remoto.
Dopo diverse prove, ho capito che l'unica soluzione, quando si presenta questo problema, è quello di recarmi presso lo studio, spegnere e riaccendere la Vodafone Station.
Al riavvio della Vodafone Station WI FI 6 posso nuovamente collegarmi da remoto.
Dopo diverse segnalazioni alla Vodafone, non sono stati in grado di risolto il problema.
Ho quindi deciso di voler sostituire la Vodafone Station WI FI 6, pensando di acquistare un router della Fritzbox.
Ho contattato l'assistenza di Fritzbox e mi hanno risposto che attualmente non è disponibile un loro router che mi permetta di sostituire la Vodafone Station WI FI 6.
La loro proposta è quella di collegare un loro router in cascata.
Tuttavia, ho paura che con questa soluzione, non riuscire a risolvere il problema che ho indicato.
Un'altra opzione che devo attivare, è quella del risveglio del PC da remoto, che con la Vodafone Station non posso fare, perché non mi permette di gestire la tabella arp, mentre utilizzando un router Fritzbox potrei realizzare.
Ho tuttavia due necessità da dover gestire.
La prima, quella di poter verifica le chiamate perse, questa opzione ho capito che posso gestirla utilizzando l'app creata da Fritzbox.
La seconda è quella di dover impostare due LAN separate.
Nello specifico, attualmente lo studio è utilizzato da due professionisti.
Entrambi sono collegati alla Vodafone Station sfruttando la connessione web, ma hanno 2 reti LAN separate.
L'unica cosa positiva che ho riscontrato nella Vodafone Station, è quella di poter gestire 2 reti LAN separate.
Entrando nella Vodafone Station, in Impostazioni, LAN, è presente una rete LAN chiamata domestica, che sarebbe la primaria e una rete secondaria.
Li posso configurare il DHCP, abbino i MAC address agli indirizzi IP statici dei dispositivi connessi, inserendoli nella rete primaria, partendo da 192.168.1.2 a salire.
Mentre i dispositivi che fanno parte della seconda LAN possono essere gestiti con indirizzi IP statici che partono da 192.168.5.2.
In questo modo gli indirizzi IP dei dispositivi connessi alla Vodafone Station non andranno in conflitto e i PC delle due reti LAN non si vedranno tra di loro.
Ricapitolando, questo è quello che devo realizzare:
Risolvere il problema del collegamento SFP, esce solo il cavo in fibra ottica dalla borchia che Open Fiber ha installato, non esiste un'uscita LAN;
Gestire due reti LAN separate;
Attivare la gestione Wake On Wan, quindi da remoto;
Vedere le telefonate perse.
Sono disposto all'acquisto di un router di altra marca, non necessariamente il top di gamma.
Grazie in anticipo.