Passaggio a nuovo router

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Saluti, devo sostituire il router della Vodafone modello WI FI 6, il modello che sfrutta la fibra FTTH.
Ho un problema che si presenta saltuariamente, negandomi la connessione da remoto.
Dopo diverse prove, ho capito che l'unica soluzione, quando si presenta questo problema, è quello di recarmi presso lo studio, spegnere e riaccendere la Vodafone Station.
Al riavvio della Vodafone Station WI FI 6 posso nuovamente collegarmi da remoto.
Dopo diverse segnalazioni alla Vodafone, non sono stati in grado di risolto il problema.
Ho quindi deciso di voler sostituire la Vodafone Station WI FI 6, pensando di acquistare un router della Fritzbox.
Ho contattato l'assistenza di Fritzbox e mi hanno risposto che attualmente non è disponibile un loro router che mi permetta di sostituire la Vodafone Station WI FI 6.
La loro proposta è quella di collegare un loro router in cascata.
Tuttavia, ho paura che con questa soluzione, non riuscire a risolvere il problema che ho indicato.
Un'altra opzione che devo attivare, è quella del risveglio del PC da remoto, che con la Vodafone Station non posso fare, perché non mi permette di gestire la tabella arp, mentre utilizzando un router Fritzbox potrei realizzare.
Ho tuttavia due necessità da dover gestire.
La prima, quella di poter verifica le chiamate perse, questa opzione ho capito che posso gestirla utilizzando l'app creata da Fritzbox.
La seconda è quella di dover impostare due LAN separate.
Nello specifico, attualmente lo studio è utilizzato da due professionisti.
Entrambi sono collegati alla Vodafone Station sfruttando la connessione web, ma hanno 2 reti LAN separate.
L'unica cosa positiva che ho riscontrato nella Vodafone Station, è quella di poter gestire 2 reti LAN separate.
Entrando nella Vodafone Station, in Impostazioni, LAN, è presente una rete LAN chiamata domestica, che sarebbe la primaria e una rete secondaria.
Li posso configurare il DHCP, abbino i MAC address agli indirizzi IP statici dei dispositivi connessi, inserendoli nella rete primaria, partendo da 192.168.1.2 a salire.
Mentre i dispositivi che fanno parte della seconda LAN possono essere gestiti con indirizzi IP statici che partono da 192.168.5.2.
In questo modo gli indirizzi IP dei dispositivi connessi alla Vodafone Station non andranno in conflitto e i PC delle due reti LAN non si vedranno tra di loro.
Ricapitolando, questo è quello che devo realizzare:
Risolvere il problema del collegamento SFP, esce solo il cavo in fibra ottica dalla borchia che Open Fiber ha installato, non esiste un'uscita LAN;
Gestire due reti LAN separate;
Attivare la gestione Wake On Wan, quindi da remoto;
Vedere le telefonate perse.
Sono disposto all'acquisto di un router di altra marca, non necessariamente il top di gamma.
Grazie in anticipo.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Che intendi per connessione da remoto? Utilizzi una vpn?
Se il router Vodafone non perde la connessione, potresti mettere un apparato in cascata che faccia sia firewall che server vpn per l'accesso remoto, oltre che gestire le due subnet con apposite regole di firewall.
Dovresti a quel punto solamente impostare un NAT (port forwarding) dal router Vodafone al server vpn, da remoto così ti collegherai in vpn all'apparato e a quel punto risorse di rete locale che ti servono (server, nas, rdp su pc, stampanti, ecc)
Io gestisco situazioni simili con i mikrotik RB760 che hanno anche accelerazione hardware per openvpn, la vpn appunto la imposto con openvpn. Inoltre routeros (il sistema operativo degli apparato mikrotik) ha anche la funzione di Wake on Lan, ho clienti che accendono in remoto il pc e poi si collegano in rdp, tutto in modo sicuro tramite vpn
Chiaramente tutto ciò presuppone che il router Vodafone non abbia problemi e non cada la connessione, non è chiaro se riavvii il router perché non va più la connessione o solo questo accesso remoto.
Ti conviene comunque esporre il problema alla ditta che ti gestisce l'assistenza informatica dello studio
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Che intendi per connessione da remoto? Utilizzi una vpn?
Se il router Vodafone non perde la connessione, potresti mettere un apparato in cascata che faccia sia firewall che server vpn per l'accesso remoto, oltre che gestire le due subnet con apposite regole di firewall.
Dovresti a quel punto solamente impostare un NAT (port forwarding) dal router Vodafone al server vpn, da remoto così ti collegherai in vpn all'apparato e a quel punto risorse di rete locale che ti servono (server, nas, rdp su pc, stampanti, ecc)
Io gestisco situazioni simili con i mikrotik RB760 che hanno anche accelerazione hardware per openvpn, la vpn appunto la imposto con openvpn. Inoltre routeros (il sistema operativo degli apparato mikrotik) ha anche la funzione di Wake on Lan, ho clienti che accendono in remoto il pc e poi si collegano in rdp, tutto in modo sicuro tramite vpn
Chiaramente tutto ciò presuppone che il router Vodafone non abbia problemi e non cada la connessione, non è chiaro se riavvii il router perché non va più la connessione o solo questo accesso remoto.
Ti conviene comunque esporre il problema alla ditta che ti gestisce l'assistenza informatica dello studio
Da casa ci connettiamo al PC con la Connessione Desktop Remota di Windows.
Il problema è che il router Vodafone perde la connessione.
Ora che ci penso non ho provato a verificare se perda la connessione, perché sono sempre stati altri a spegnere ed accendere il router Vodafone.
Come scritto vorrei sostitire il router della Vodafone.
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
No, non mi interessa utilizzare una VPN.
Ho aperto la porta 3389 sul router.
Ho configurato il PC per abilitare la connesione RDP.
Ho creato diversi utenti per accedere al PC.
Cortesemente se lo sai, potresti indicarmi un router che però riesca a gestire tutte le cose da me indicate?
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Ti ho già spiegato tutto nella prima risposta. Se il router esistente non perde la connessione, lo lasci e in cascata metti un firewall che gestisca le due sottoreti, la wifi e la vpn per il collegamento remoto, oltre al wake on lan.
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Scusami, ma hai letto quello che ho scritto?
Vorrei sostituire completamente la Vodafone Station, non mettere in cascata un altro router alla Vodafone Station.
Il router in sostituzione alla Vodafone Station deve permettermi di:
Gestire due reti lan separate;
Tramite app sul cellulare visualizzare le chiamate perse;
Gestire Wake On Wane collegandomi dall'esterno;
Poterlo collegare direttamente al cavo della fibra o utilizzando degli adattatori.
I Fritzbox riescono a fare quasi tutto quello che devo gestire.
L'unico dubbio che ho e se riesce a gestire due reti lan separate.
Sai se è possibile tramite la tabella di routing inserire due indirizzi ip statici diversi?
In un altro forum ho letto che è in grado di farlo.
Ho contattato l'assistenza di Fritzbox e mi hanno risposto che non è possibile farlo.
Questa mattina si è ripresentato lo stesso problema.
Uno dei due professionisti è dovuto andare allo studio, spegnere e riaccendere la Vodafone Station.
Non possiamo continuare in questa maniera.
Anche se non è sicuro, mi ha confermato che prima di accendere e spegnere la Vodafone Station ha verificato se uno dei PC collegati ad una delle due reti lan, poteva navigare.
Secondo te da cosa può dipendere?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se non cade la connessione non vedo perché sostituire la Vodafone station, inoltre ti serve di poter avere una vpn per l'accesso remoto, non puoi pubblicare la 3389 direttamente senza vpn, quindi ritorno al mio consiglio del post 2. Hai comunque parlato con l'assistenza informatica dello studio?
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Ti ringrazio della risposta e del tempo che mi stai dedicando.
Ma continui a non rispondere alla mia domanda.
Mi sai indicare un router da utilizzare in sostituzione della Vodafone Station ma che sia in grado di gestire tutti gli scenari da me indicati?
Cosa intenti per "non cade la connessione" ?
Se ti ho scritto che di tanto in tanto non permette di effettuare la connessione RDP e siamo costretti a spegnere ed accendere la Vodafone Station.
Abbiamo contattato diverse volte l'assistenza della Vodafone Station, parliamo di piano business, che dovrebbe essere di gran lunga migliore dell'assistenza del piano privati e neanche loro sono riusciti a sistemare la cosa.
Non ti sto ad indicare tutti i casini che abbiamo avuto con la Vodafone e il tempo perso tra i due contratti che i professionisti hanno con loro.
Anche la cosa più semplice, ovvero la sostituzione della loro Vodafone Station è stata una cosa difficile da attuare.
Per cui, come scritto sopra, l'unica soluzione per me da attuare è la sostituzione della loro Vodafone Station con un altro router, ma ripeto deve permettermi di realizzare tutte le opzioni da me elencate.
Se non sai indicarmi un router alternativo, cerco informazioni altrove.
Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se la connessione non cade, non c'è necessità di sostituire la Vodafone station, a te serve un firewall da mettere in cascata che ti possa gestire le varie sottoreti e una VPN per l'accesso remoto chiudendo la porta esposta RDP che è pericolossissimo.
Se vuoi esporre la 3389 senza una VPN, da me non avrai nessun aiuto per farti rischiare la sicurezza dei tuoi dati.
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma anche con questo altro tuo intervento non hai indicato un router.
Non capisco perché continui a parlare di VPN e router in cascata, quanto ti ho sempre scritto di voler sostituire la Vodafone Station.
Se mi indichi un router in alternativa alla Vodafone Station, poi possiamo parliamo di VPN.
Mettere in cascata un altro router è una cosa che avrei già fatto, prenderei un FritzBox, ma io non voglio realizzare questo scenario.
Ma seguo il tuo ragionamento, sai indicarmi un firewall che possa gestire due reti lan separate?
Mentre ho capito, purtroppo, che non sai indicarmi un router alternativo alla Vodafone Station.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Se hai ONT esterno e vuoi togliere Vodafone station, Mikrotik hAp ac3 o se vuoi wifi 6 il nuovo hAp ax quando sarà ordinabile. Fa routing, firewall, wifi, VPN, e molto altro. Non ha la parte fonia però. E devi saper usare routeros.
 

ermes74

Nuovo Utente
61
0
Grazie della risposta.
Ma i router da te indicati mi sembra di capire che non vanno bene se voglio sostituire la Vodafone Station.
Se non ha la parte fonia, chiaramente non gestisce le chiamate e non posso vedere neanche le chiamate perse tramite app.
Mi sembra di capire, che se voglio realizzare tutti gli scenari da me elencati è difficile trovare un router alternativo alla Vodafone Station.
Ti chiedo a questo punto, esiste un router alternativo che rispetti tutte le condizioni da me elencate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili