DOMANDA Passaggio a monitor 2K, conviene?

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Salve,
ho aperto già un post precedente ma riprovo qui.
Sto avendo difficoltà a usare il PC di lavoro collegato a due monitor esterni
Dell S2218H schermo lucido 21,5 pollici
Dell P2319H schermo opaco 23,8 pollici
entrambi in full HD.
La difficoltà è nel leggere i testi, sul 23,8 pollici, in quanto mi sembrano più sbiaditi e anche il pannello opaco sembra darmi fastidio alla vista (detto che forse devo anche adeguare gli occhiali)
Detto che passo parecchie ore al PC e i monitor li uso sia per lavoro (lettura testi principalemnte) che per svago (faccio gaming con una 1660 e un Ryzen 5 3600) vorrei comprare un monitor sempre da 24 pollici ma sono indeciso se prenderlo FHD o QHD 2K...
Vorrei un montior che mi permetta di lavorare bene e fare gaming occasionale ma che sopratutto non dia fastidio agli occhi e che il testo sia chiaro e leggibile.
Conviene prendere un 24 pollici QHD 2K? (anche se la mia 1660 non può andare in QHD in gaming...) O va bene un FHD 24 pollici?
C'è qualche monitor con un pannello IPS non troppo opaco e che non abbia effetto antiglare così marcato come il P2319H che sto notando.

Grazie a tutti anticipatamente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve,
ho aperto già un post precedente ma riprovo qui.
Sto avendo difficoltà a usare il PC di lavoro collegato a due monitor esterni
Dell S2218H schermo lucido 21,5 pollici
Dell P2319H schermo opaco 23,8 pollici
entrambi in full HD.
La difficoltà è nel leggere i testi, sul 23,8 pollici, in quanto mi sembrano più sbiaditi e anche il pannello opaco sembra darmi fastidio alla vista (detto che forse devo anche adeguare gli occhiali)
Detto che passo parecchie ore al PC e i monitor li uso sia per lavoro (lettura testi principalemnte) che per svago (faccio gaming con una 1660 e un Ryzen 5 3600) vorrei comprare un monitor sempre da 24 pollici ma sono indeciso se prenderlo FHD o QHD 2K...
Vorrei un montior che mi permetta di lavorare bene e fare gaming occasionale ma che sopratutto non dia fastidio agli occhi e che il testo sia chiaro e leggibile.
Conviene prendere un 24 pollici QHD 2K? (anche se la mia 1660 non può andare in QHD in gaming...) O va bene un FHD 24 pollici?
C'è qualche monitor con un pannello IPS non troppo opaco e che non abbia effetto antiglare così marcato come il P2319H che sto notando.

Grazie a tutti anticipatamente.
in gaming la 1660 sicuramente soffre, ma in ogni modo con un monitor 27 pollici QHD il testo viene più "definito" in quanto la densità del pannello è maggiore.


Per il gioco puoi sempre scalare in full hd
 
  • Mi piace
Reazioni: soldier-93

soldier-93

Utente Attivo
310
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
in gaming la 1660 sicuramente soffre, ma in ogni modo con un monitor 27 pollici QHD il testo viene più "definito" in quanto la densità del pannello è maggiore.


Per il gioco puoi sempre scalare in full hd
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta.
La mia priorità è lavorare con i testi e ho necessità di avere due monitor.

Passo molte ore al PC per lavoro e il comfort visivo per me è molto importante... vorrei trovare un monitor che non abbia una superficie molto opaca e che si veda in modo più "vivace"
Non ho ancora capito perché questo Dell P2319H mi dà tanto fastidio agli occhi... Sembra che il testo sia sgranato, molto meno definito (sicuramente sul FHD da 23,8 pollici c'è meno ppi quindi è meno definito) sbiadito, "pixelato" , ho molti più problemi a concentrarmi sul testo e ha una specie di retroilluminazione bianca brutta e fastidiosa.
Invece sull'S2218H da 21,5 pollici riesco a vedere il testo molto più nitido senza sforzare... oggi sono riuscito a regolare meglio le impostazioni del P2319H (ho regolato meglio la luminosità tramite il pannello di controllo intel ed esteso la gamma di colori a "Full") ma lo stesso noto che non va bene, forse è anche la tipologia di occhiali che non va bene... devo indagare... preferirei una soluzione da 24 pollici in quanto lo spazio sulla mia scrivania è molto limitato e la mia priorità oltre al gaming occasionale è quello di lavorare e che il testo si veda in modo definito e chiaro e che il pannello sia quanto meno opaco possibile o almeno sia un opaco che riesco a vedere bene.. ho bisogno di avere 2 monitor sulla mia scrivania e 1 di questi sarà il P2319H (almeno per il momento) ma l'altro monitor che devo acquistare mi consigliate QHD o FHD? ci sono monitor FHD che puoi vedere chiaramente? Mi è stato consigliato Dell ultraSharps in giro (adoro i monitor Dell e preferirei una soluzione Dell se possibile) Ho 2 domande:1. Va bene avere 2 monitor con 2 risoluzioni diverse 1 QHD da 24 pollici e 1 FHD da 23,8 pollici?2. Per evitare di avere l'effetto grana del testo poiché l'FHD da 24 pollici ha meno ppi, devo scegliere un QHD?
Il comfort visivo è molto importante per me, trascorro molte ore al PC per lavoro e intendo avere il massimo comfort possibile.
Quando sto in gaming con il monitor QHD posso scalare la risoluzione per non far andare in difficoltà la 1660? in attesa poi ovviamente di fare un upgrade a una RTX che vada bene in QHD / 2K
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,246
31,774
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
24 pollici QHD non esiste quindi o abbandoni l'idea del 24 pollici o resti sul full hd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili