DOMANDA Passaggio a MacOS (?)

xDaDo796

Nuovo Utente
73
5
Salve a tutti ragazzi, scrivo il post nella sezione Apple ma vi prego di rispondere obbiettivamente, e di non essere a favore di un solo OS. Vorrei acquistare un portatile, principalmente per programmare, grafica se serve, e per normale utilizzo quotidiano, mi sono informato e ho dedotto che il più sensato per il mio utilizzo tra i Mac è il MacBook Air. Ora vi chiedo da possessore di Pixel 3XL, amatore di Google, e in attesa dell'uscita del PixelBook 2... Mi consigliate di prendere il MacBook Air? La cosa che spaventa è il passare ad Apple, forse è per l'orgoglio lo ammetto, ho sempre elogiato Windows e lo elogio tutt'ora, ho sempre elogiato Google e lo elogio tutt'ora, ma forse l'orgoglio mi incute paura. Mi consigliate di acquistare il MacBook Air in questo periodo o devo aspettare qualche mese che escono quelli nuovi?
P.S.: lo ammetto, esteticamente il Mac è molto bello, stesso livello del PixelBook (parer mio ovviamente).
Grazie in anticipo
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
sinceramente è un bel notebook soltanto che non vale quello che costa punto. Con la metà dei soldi prendi un pc più performante. Sinceramente non mi convince molto il processore a ultra risparmio energetico di serie Y da 7 watt, va meno di un dual core i5 di un paio d'anni fa da 15 watt per dire e poi la connettività, solo due porte thunderbolt mi sembrano troppo poche sinceramente, io quotidianamente uso almeno due usb e pensare che se mi dimentico un adattatore non posso lavorare non esiste proprio. Ti direi compra un mac se devi programmare app per iPhone altrimenti non trovo motivi soprattutto per l'air
 

xDaDo796

Nuovo Utente
73
5
sinceramente è un bel notebook soltanto che non vale quello che costa punto. Con la metà dei soldi prendi un pc più performante. Sinceramente non mi convince molto il processore a ultra risparmio energetico di serie Y da 7 watt, va meno di un dual core i5 di un paio d'anni fa da 15 watt per dire e poi la connettività, solo due porte thunderbolt mi sembrano troppo poche sinceramente, io quotidianamente uso almeno due usb e pensare che se mi dimentico un adattatore non posso lavorare non esiste proprio. Ti direi compra un mac se devi programmare app per iPhone altrimenti non trovo motivi soprattutto per l'air
Capisco. Ti ringrazio per avermi risposto. Sono sincero, capisco di processori ma assolutamente niente del mondo Apple. Riguardo al costo a volte su Amazon scende sui 900 euro, quindi quello non è un gran problema. Per le entrare usb lo vedo come un problema ma non prioritario guardando i miei utilizzi di esse, per la potenza del processore invece non immaginavo quanto mi hai detto! :(
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Il problema di tutti i Macbook sono i problemi di thermal throttling.. quindi il modello Air da 13 pollici i5 (Intel Core i5 dual‑core a 1,8GHz (Turbo Boost fino a 2,9GHz) con 3MB di cache L3 condivisa) che già va poco di suo, sotto carichi pesanti andrà ancora meno. Parliamo comunque di una macchina da 1129€ :D

Riassumendo…

Non ti aspettare prestazioni da primato e rapporto prezzo/prestazioni alto.

I punti di forza: Durata batteria e trackpad


Il modello Retina è migliore sotto le specifiche, ma costa un botto!
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
Eh purtroppo specialmente coi macbook air è così, altrimenti va bene tutto ma non sarebbe possibile dichiarare 12 ore di autonomia, diciamocela tutta il macbook air la maggior parte degli utenti lo usa come un Chromebook, lo compra più per il design e per lo status symbol che per quello che c'è dentro...
 
  • Mi piace
Reazioni: tomm891

xDaDo796

Nuovo Utente
73
5
Bene ahahaa, ho letto che è tra i migliori per programmare ma a quanto pare questa tesi si è svalutata in fretta :sisi:
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
ma sulla base di cosa è tra i migliori per programmare? I programmi li fanno le persone non i computer, al massimo si può essere più comodo farlo su un IDE piuttosto che un altro, sinceramente non mi è ancora capitato di un ide che funziona su mac ma non su windows di solito è il contrario.
 
  • Mi piace
Reazioni: nxdrd

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Salve a tutti ragazzi, scrivo il post nella sezione Apple ma vi prego di rispondere obbiettivamente, e di non essere a favore di un solo OS. Vorrei acquistare un portatile, principalmente per programmare, grafica se serve, e per normale utilizzo quotidiano, mi sono informato e ho dedotto che il più sensato per il mio utilizzo tra i Mac è il MacBook Air. Ora vi chiedo da possessore di Pixel 3XL, amatore di Google, e in attesa dell'uscita del PixelBook 2... Mi consigliate di prendere il MacBook Air? La cosa che spaventa è il passare ad Apple, forse è per l'orgoglio lo ammetto, ho sempre elogiato Windows e lo elogio tutt'ora, ho sempre elogiato Google e lo elogio tutt'ora, ma forse l'orgoglio mi incute paura. Mi consigliate di acquistare il MacBook Air in questo periodo o devo aspettare qualche mese che escono quelli nuovi?
P.S.: lo ammetto, esteticamente il Mac è molto bello, stesso livello del PixelBook (parer mio ovviamente).
Grazie in anticipo

ha un processore semplicemente indecente, non so per cosa programmi o con quale IDE , ma in generale è preferibile avere molti muscoli e molta ram..

in quel range di prezzo ci sono lo huawei matebook x, il dell xps da 13", ASUS ZenBook Pro 14..ecc.. tutti anni luce sotto il lato prestazionale
 

xDaDo796

Nuovo Utente
73
5
ma sulla base di cosa è tra i migliori per programmare? I programmi li fanno le persone non i computer, al massimo si può essere più comodo farlo su un IDE piuttosto che un altro, sinceramente non mi è ancora capitato di un ide che funziona su mac ma non su windows di solito è il contrario.
Non lo so io ho solo letto, magari per la struttura dell'os costruito bene su Linux. Poi ti dico, tempo fa andai al Droidcon (fiera di Android e non solo, luogo in cui molti programmatori si riuniscono ogni anno), e vidi ogni singola persona con MacBook, allora mi è sorta qualche domanda. Capiscimi
Post unito automaticamente:

ha un processore semplicemente indecente, non so per cosa programmi o con quale IDE , ma in generale è preferibile avere molti muscoli e molta ram..

in quel range di prezzo ci sono lo huawei matebook x, il dell xps da 13", ASUS ZenBook Pro 14..ecc.. tutti anni luce sotto il lato prestazionale
Ora vado a guardarmeli tutti, grazie
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
mettendola in modo molto generico ad oggi l'unico motivo valido per avere un mac è se ti serve per forza mac os. per il resto non eccellono piu rispetto alla concorrenza, se non per 1 particolare solo: il loro trackpad è perfetto.
gli sviluppatori che vedi ad eventi come il droidcon 99% sviluppano anche su ios, e li mac os è un requisito obbligatorio (o perlomeno lo era fino a qualche tempo fa,, non sono aggiornato). ma sono sicuro che erano tutti dei pro belli carrozzati, non un air.
 

xDaDo796

Nuovo Utente
73
5
mettendola in modo molto generico ad oggi l'unico motivo valido per avere un mac è se ti serve per forza mac os. per il resto non eccellono piu rispetto alla concorrenza, se non per 1 particolare solo: il loro trackpad è perfetto.
gli sviluppatori che vedi ad eventi come il droidcon 99% sviluppano anche su ios, e li mac os è un requisito obbligatorio (o perlomeno lo era fino a qualche tempo fa,, non sono aggiornato). ma sono sicuro che erano tutti dei pro belli carrozzati, non un air.
Ci penserò, grazie comunque
 

tomm891

Utente Attivo
355
136
CPU
i5 9600k
Dissipatore
Corsair H55i
Scheda Madre
Asus Tuf z390m
HDD
Samsung
RAM
16GB HyperX
GPU
MSI GTX980ti
PSU
Cooler Master G750m
Case
Corsair Air 240
OS
Windows 10 Pro
Bene ahahaa, ho letto che è tra i migliori per programmare ma a quanto pare questa tesi si è svalutata in fretta :sisi:
Forse per programmazione web, php, python, c++ e ambienti leggeri va bene.. ma scordati .net e java :)

Tu cosa ci devi fare?
 

nxdrd

Utente Èlite
2,568
848
CPU
Intel i5 4690K 4.5GHz
Dissipatore
Corsair H110
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
Crucial MX500 250GB + Seagate Barracuda 1TB
RAM
16GB Kingston HyperX Fury 1866MHz (2x8GB)
GPU
XFX RX 580 GTS XXX Edition
Audio
Douk DSD1796 + Audio Technica ATH-AD700X
Monitor
LG 29UM69G
PSU
Evga G2 650w
Case
Fractal Define R5
Periferiche
Tesoro Durandal Ultimate + Razer Deathadder 2013
OS
Windows 10 Pro x64
Se non hai mai usato MacOS e non hai l'effettiva necessità di doverci passare (sviluppo app per iphone/ipad), io rimarrei su un notebook "classico".
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
allora ti serve un pc serio..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili