DOMANDA Passaggio a M.2 per PC ad uso programmazione?

fillobotto

Utente Attivo
441
34
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI Z170 SLI Plus
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb DDR4 @ 3000MHz
GPU
AMD Radeon HD 7950 Vapor-X
Monitor
AOC i2367fh 23" IPS Full HD
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair Crystal 570X
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,
In queste settimane mi ritrovo a colmare piano piano tutto lo spazio del mio attuale SSD Samsung 850 EVO 250Gb. Sicuramente passerò al taglio da 500Gb che dovrebbe bastarmi per molto tempo e stavo valutando se passare a M.2 nvme.

Non ho letto molto in merito anche perchè per lo più ho visto benchmark e pareri generici. Nel mio caso però, ne faccio uso esclusivo per ambiente di programmazione: Visual Studio e Android Studio soprattutto. Apro spesso grandi progetti e per sincronizzare le risorse impiegano 10-20 secondi. Sia chiaro, sono molto soddisfatto, in quanto in rete leggo spesso di persone che impiegano 1-2-5 minuti! Ricordo che da HDD a SSD SATA la differenza era piuttosto notevole.
Visto che al momento non ho problemi di budget vorrei capire se ha senso per il mio specifico uso. Qualcuno del settore ha avuto modo di fare un confronto?

La tab "specifiche hardware" non va, almeno per me, riassumo le specifiche.
i5-6600, MSI SLI Plus Z170, 2x8Gb Corsair DDR4 CL15 3000Mhz, Sapphire HD7950 vapor-x, Corsair AX850

Immagino che qualcuno voglia suggerirmi di prendere un i7 per aumentare le prestazioni ma per il momento quell'aspetto va bene così. Cerco invece un consiglio mirato per l'SSD visto che dovrò presto cambiarlo
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Buonasera.
Con un ssd nvme avresti un miglioramento ma marginale rispetto a quello che avevi visto passando da hdd a ssd sata.
In che situazione lo vedresti?
Caricamenti, Avvio di librerie, salvataggi.. non mi azzarderei a dirti un miglioramento complessivo che vada oltre un 5-10%
 
  • Mi piace
Reazioni: fillobotto

fillobotto

Utente Attivo
441
34
CPU
Intel i5-6600
Scheda Madre
MSI Z170 SLI Plus
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb DDR4 @ 3000MHz
GPU
AMD Radeon HD 7950 Vapor-X
Monitor
AOC i2367fh 23" IPS Full HD
PSU
Corsair AX850
Case
Corsair Crystal 570X
OS
Windows 10 Pro
Buonasera.
Con un ssd nvme avresti un miglioramento ma marginale rispetto a quello che avevi visto passando da hdd a ssd sata.
In che situazione lo vedresti?
Caricamenti, Avvio di librerie, salvataggi.. non mi azzarderei a dirti un miglioramento complessivo che vada oltre un 5-10%


Capisco. Per un miglioramento del genere penso che sia più sensato risparmiare quei 150€ di differenza dunque. Magari conservarli proprio per una nuova CPU, chi lo lo sa...
Grazie per il parere
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili