passaggio a fibra semplici domande per chi lo ha fatto

hokuto

Utente Attivo
390
7
ciao a tutti
avrei alcune domande sull'installazione della fibra dato che vorrei passare dall'adsl a questa nuova tecnologia con tim
1- il modem dev'essere per forza il loro e quindi devo pagarlo a rate o posso comprarlo io??
2-il ribaltamento delle prese è gratuito da tim o il tecnico dev'essere pagato se lo si vuole fare perchè non vorrei perdere le altre prese del telefono e vorrei poter tenere gli altri telefoni
3-il modem va messo per forza sulla presa principale di casa? perchè per forza sulla principale ?
4- il tecnico all'occorrenza o su richiesta puo' spostare la presa principale di casa dove c'è il pc ?

se qualcuno ci è già passato puo' dirmi come si è svolta la cosa?
grazie
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
ciao a tutti
avrei alcune domande sull'installazione della fibra dato che vorrei passare dall'adsl a questa nuova tecnologia con tim
1- il modem dev'essere per forza il loro e quindi devo pagarlo a rate o posso comprarlo io??
2-il ribaltamento delle prese è gratuito da tim o il tecnico dev'essere pagato se lo si vuole fare perchè non vorrei perdere le altre prese del telefono e vorrei poter tenere gli altri telefoni
3-il modem va messo per forza sulla presa principale di casa? perchè per forza sulla principale ?
4- il tecnico all'occorrenza o su richiesta puo' spostare la presa principale di casa dove c'è il pc ?

se qualcuno ci è già passato puo' dirmi come si è svolta la cosa?
grazie

Ciao , beh provo a rispondere con le mie misere conoscenze in questo campo :D:

1) Puoi tranquillamente comprarne uno tu
2) Dovrebbe essere fornito dall' operatore di solito
3) Che io sappia non per forza , ma credo che il meglio lo dia se collegato sulla principale
4) Certo
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
1. Il modem sei obbligato a prenderlo. Da contratto è l'unico apparato ufficialmente supportato e utilizzabile;
2. Solitamente, se il tecnico si fa un giretto durante l'attivazione, il sezionamento (non ribaltamento!) è gratis. Se lo hai richiesto in fase di sottoscrizione dell'offerta, è a pagamento (€49);
3. Si, perché occorre avere un segnale il più pulito e prossimo a quello erogato sulla chiostrina. Se ci sono problemi ad installarlo sulla principale, si può rendere primaria una presa derivata;
4. Generalmente, no. Ma puoi sempre chiedere. ;)
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
@luigidavino
perchè parli di sezionamento cosa si intende? rendere principale la presa che piu' si avvicina al router?

ma le altre prese saranno isolate dalla principale o sbaglio? avranno "vita propria" se si vuole? cioè vorrei collegarci cordless

il ribaltamento in cosa consiste invece? intendo fisicamente lo potrei fare io senza dover regalare 50€ per 10 minuti di lavoro. lo si fa dopo l'intevento del tecnico?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
@luigidavino
perchè parli di sezionamento cosa si intende? rendere principale la presa che piu' si avvicina al router?

ma le altre prese saranno isolate dalla principale o sbaglio? avranno "vita propria" se si vuole? cioè vorrei collegarci cordless

il ribaltamento in cosa consiste invece? intendo fisicamente lo potrei fare io senza dover regalare 50€ per 10 minuti di lavoro. lo si fa dopo l'intevento del tecnico?
Fondamentalmente sono la stessa cosa, ma il ribaltamento vero e proprio prevede l'utilizzo di una presa a uscite multiple.
Il sezionamento, al contrario, prevede il collegamento in serie delle prese RJ11 a partire dalla presa principale dallo slot LINEA a quello POTS verso il LINEA della secondaria. E così via per le ulteriori prese che si intende collegare.
Attenzione: è necessario collegare solo in serie, perché in VDSL2 possono generarsi sovraccarichi sulla presa principale se si utilizza la configurazione in parallelo; in ADSL, anche, ma in minore percentuale).
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
è che mi ha detto un operatore tim che fttc il tecnico non ti fa lavori in casa, ti installa il modem e ti fa lavori in cabina. è vero?
io ho solo fttc per ora
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
è che mi ha detto un operatore tim che fttc il tecnico non ti fa lavori in casa, ti installa il modem e ti fa lavori in cabina. è vero?
io ho solo fttc per ora
Dipende dal tecnico.
In alcune zone, passano gratis a sezionare.
In altre, non ti avvisano nemmeno che stanno per attivarti.
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
scusa ma il modem non me lo deve portare? quindi me lo deve collegare. ora io dico mi deve aprire la presa principale e fare qualcosa o lo collega e basta e verifica la velocità sul pc? . non sto parlando del ribaltamento/sezionamento delle prese ma dico l'intervento base.
non ho capito in cosa consiste l'intervento di base del tecnico nella fttc quando ti attiva la linea, mi hai detto che deve fare questo sezionamento quindi le mani sulle prese le deve mettere o no?, l'operatore tim mi dice di no a quanto ho capito. inoltre io so che l'intervento del tecnico per l'installazione della fibra è sempre gratis
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
scusa ma il modem non me lo deve portare? quindi me lo deve collegare. ora io dico mi deve aprire la presa principale e fare qualcosa o lo collega e basta e verifica la velocità sul pc? . non sto parlando del ribaltamento/sezionamento delle prese ma dico l'intervento base.
non ho capito in cosa consiste l'intervento di base del tecnico nella fttc quando ti attiva la linea, mi hai detto che deve fare questo sezionamento quindi le mani sulle prese le deve mettere o no?, l'operatore tim mi dice di no a quanto ho capito. inoltre io so che l'intervento del tecnico per l'installazione della fibra è sempre gratis
No, solitamente viene spedito.
Ma non c'è una regola fissa.
Il sezionamento non è obbligatorio, così come la verifica del funzionamento della linea.
E l'intervento non è gratis: il tecnico a domicilio costa €49.
Se vengono di loro spontanea volontà, ti fanno un favore.
Ma non capita a tutti.
A me, per esempio, si. E voleva anche sezionarmi "a gratis" l'impianto (ma non mi occorreva).
Direi che sia meglio che tu legga un po' i thread ufficiali.
 

hokuto

Utente Attivo
390
7
ok capito pensavo fosse necessario in ogni caso l'intervento di un tecnico ma mi sbagliavo, c'è molta confusione in merito.
ad esempio il mio amico ha atteso la chiamata del tecnico per fissare l'appuntamento a casa e non ha pagato, era già tim da anni.
sul sito dice:
Contributo intervento del tecnico a casa 49€
in promozione 0 €
L’intervento del tecnico è gratuito per i clienti con nuovi impianti, passaggi da altro operatore. È possibile richiedere l’intervento anche di domenica al costo di 39€.


ho letto i welcome kit con tecnico o fai da te
https://img.tim.it/sdr/landing/welcome-kit/pdf/TIM-Welcome-kit-FIBRA-con-tecnico.pdf
https://img.tim.it/sdr/landing/welcome-kit/pdf/TIM-Welcome-kit-FIBRA-fai-da-te.pdf

nel primo pdf dice di collegare lo smart fibra a qualunque presa telefonica DIVERSA dalla presa principale e già questo mi disorienta perchè si era sempre detto che bisogna collegarlo alla presa principale.
altrimenti la seconda opzione è che il tecnico ti faccia una modifica alla presa principale e rendertela utilizzabile con lo smart fibra mantenendo il resto dell'impianto voce. a quanto ho capito quest'ultimo intervento dovrebbe essere a pagamento ma potrebbe anche non esserlo

nel secondo pdf dice scegli una presa telefonica dove collegare lo smart modem vicina alla corrente. non fa cenno al fatto che debba essere la presa principale
 
Ultima modifica:

AlexDee

Nuovo Utente
101
9
Avevo i tuoi stessi dubbi, non avevo idea di cosa avrebbe fatto il tecnico Tim (troppi pareri discordi) e allora ho tagliato la testa al toro: ho contattato un mio tecnico di fiducia (elettricista) e con soli 20 euro e mezz’ora di lavoro mi ha fatto un sezionamento a puntino!
Il tecnico Tim, appena arrivato, si è complimentato per l’impianto e mi ha voluto (nonostante io dicessi di no) cambiare la presa TRIPOLARE (che, ripeto, era nuova, messa dal mio elettricista come presa primaria) con una scatoletta RJ11. Stop.


Inviato dal mio  iOS utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili