DOMANDA Passaggio a Fibra..individuare presa principale

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Ciao a tutti ragazzi, visti i costi enormi della mia ADSL (52 al mese) ho deciso di passare alla Fibra..
adesso il modem è collegato in una presa secondaria, mentre ho letto che per la fibra è molto meglio connettere tutto sulla principale, abito in condominio e sono riuscito a vedere da dove salgono i fili, però nel percorso interno non c'ho capito molto..
allora il punto di partenza è dall'ingresso dove arrivano questi
1533580116889.png

dopo questa cassetta di derivazione nella stanza successiva c'è questa presa (i fili non collegati appartengono alla suoneria)
1533580150422.png

nella camera da letto trovo questa (se vi serve con i fili collegati ve la aggiungo, questa era una foto vecchia)
1533580194297.png

e infine questa è quella dove al momento ho il modem ADSL

1533580236611.png


ora la mia necessità è intanto di capire quale sia la principale..dopo di questo a me servirebbe collegare il modem con la fibra nella presa dove c'è la suoneria (quindi fare diventare quella presa principale) ed infine collegare il pc fisso che si trova nell'ultima presa
come dovrei risolvere?
 
Ultima modifica:

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
Difficile da capire. Io il modem lo metterei all'ingresso, più corto è il cavo meglio è.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Le immagini vanno sotto spoiler!
scusa fatto adesso ;) sai come potrei fare?
Difficile da capire. Io il modem lo metterei all'ingresso, più corto è il cavo meglio è.

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
quello che vorrei fare anch'io, cioè mettere il modem alla presa 1 e poi però ho il problema del fisso che è tra la presa 2 e la presa 3
 

maxysoft

Utente Attivo
182
33
CPU
i5 3330
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 6
HDD
Samsung 840 evo 250GB + 2 HDD 500GB
RAM
Corsair Dominator 1600Mhz 8GB DDR3
GPU
Sapphire 5870
Audio
MB
Monitor
Hp
PSU
XFX 650W
Case
Areocool
OS
Win 10 EN
scusa fatto adesso ;) sai come potrei fare?

quello che vorrei fare anch'io, cioè mettere il modem alla presa 1 e poi però ho il problema del fisso che è tra la presa 2 e la presa 3
Fisso intendi telefono? In questo caso puoi collegare il cavo dalla presa 1 (quello che porta alle altre prese) a una delle 2 porte dietro al modem, quelle verdi

Ps. Ovviamente lo devi crimpare con una rj11

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Fisso intendi telefono? In questo caso puoi collegare il cavo dalla presa 1 (quello che porta alle altre prese) a una delle 2 porte dietro al modem, quelle verdi

Ps. Ovviamente lo devi crimpare con una rj11

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
nono intendo il PC fisso, il telefono se non sbaglio va collegato al modem (ma quello essendo spostabile non è un problema)

i fili che escono dalla cassetta secondo me(ma probabilmente sbaglio) non vanno alla presa 1 (che sarebbe la soluzione piu logica però)
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Scusa ma il Pc lo puoi collegare in WiFi oppure usi Powerline, Acces point...
Che te ne fai del doppino telefonico sul Pc
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
cosa intentendi con “vorrei portare la linea nella stanza del modem”...il modem/rpouter andrebbe messo dove entra il doppino della Telecom, sulla prima presa
Se è un fisso a maggior ragione puoi installare una scheda WiFi...
 

Antocam91

Utente Attivo
195
30
cosa intentendi con “vorrei portare la linea nella stanza del modem”...il modem/rpouter andrebbe messo dove entra il doppino della Telecom, sulla prima presa
Se è un fisso a maggior ragione puoi installare una scheda WiFi...
io vorrei mettere il modem nella stanza dove c'è la presa con la suoneria e poi da lì vorrei lasciare collegate le altre prese..in modo da poter mettere un router in cascata nell'ultima stanza
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Stai scrivendo come se sapessi come sono disposte le prese....
Delle tre è quella più lontana o vicina al punto d’ingresso del doppino Telecom? Se il modem lo piazzi sull’ultima presa con in mezzo le varie connessioni non è il massimo..
 

Talamora

Nuovo Utente
70
8
Ma se prima hai scritto che volevi mettere il modem dove c’era la suoneria, ora dici che la suoneria è la prima presa...ma il modem lo colleghi all’ultima...non si capisce niente, della serie “mi spezzo ma non mi spiego “
 

Antocam91

Utente Attivo
195
30
Ma se prima hai scritto che volevi mettere il modem dove c’era la suoneria, ora dici che la suoneria è la prima presa...ma il modem lo colleghi all’ultima...non si capisce niente, della serie “mi spezzo ma non mi spiego “
Per adesso ho l'Adsl collegato nell'ultima stanza
Con il passaggio alla fibra, visto che è necessario metterlo nella presa principale vorrei collegarlo nella presa della suoneria, ma vorrei lasciare il router nell'ultima stanza
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili