Passaggio 72 hz - 144 hz

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Ciao a tutti. Dopo 4 anni di utilizzo ho deciso di cambiare il mio samsung curvo da 24" 72 hz per togliermi lo sfizio dei 144 hz e ho preso questo acer (trovato su warehouse a €170).
L'ho usato per 3 giorni e mi sono reso conto che:
- non essendo un gamer accanito posso tranquillamente fare a meno dei 144 hz, anche perchè mi fa odiare tutti gli altri schermi a refresh rate più basso
- la luminosità è troppo alta, l'ho messa al minimo e quando ho poca luce nella stanza mi risulta comunque fastidioso
- sarà questione di abitudine ma mi trovavo molto meglio sul pannello curvo rispetto a questo flat

Con cosa mi consigliate di cambiarlo? Mi piacerebbe un ips curvo ma so che non ce ne sono molti da 24".
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi piacerebbe un ips curvo
non è semplice trovare IPS curvi da 24'' (e neanche da 27''), anche perché la curvatura per un pannello così piccolo è una cosa inutile, all'inizio fa scena ma non serve a nulla, per un pannello curvo ci vuole almeno un 27''
solo che per i 27'' sarebbe meglio la risoluzione QHD, ma in tal caso è meglio QHD.
Dovresti prendere un monitor di qualità superiore a quell'Acer che oltretutto l'hai anche pagato caro se l'hai preso dal warehouse, nuovo non costa molto di più.
posso tranquillamente fare a meno dei 144 hz
ti assicuro che è colpa del monitor, evidentemente difettoso o di bassa qualità: se passi ad uno ad alta frequenza di refresh è impossibile tornare indietro, c'è una differenza abissale
la luminosità è troppo alta, l'ho messa al minimo e quando ho poca luce nella stanza mi risulta comunque fastidioso
Io ho l'Asus TUF Gaming VG249Q (flat) ottimo sotto tutti i punti di vista, la luminosità è regolabile e non dà alcun fastidio; per i 144Hz ci vuole un cavo Dispalyport, attualmente lo uso a 120Hz con HDMI. Volendo c'è il suo successore Asus TUF Gaming VG249Q1R che arriva a 165Hz
 
  • Mi piace
Reazioni: thinkingmonkey

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Anche abbassando ulteriormente la luminosità dal pannello di controllo Nvidia non ti trovi bene?
 
  • Mi piace
Reazioni: thinkingmonkey

thinkingmonkey

Nuovo Utente
83
9
Anche abbassando ulteriormente la luminosità dal pannello di controllo Nvidia non ti trovi bene?
Non pensavo si potesse modificare la luminosità da software, adesso l'ho abbassata un po' con radeon software ed è molto meglio grazie!
non è semplice trovare IPS curvi da 24'' (e neanche da 27''), anche perché la curvatura per un pannello così piccolo è una cosa inutile, all'inizio fa scena ma non serve a nulla, per un pannello curvo ci vuole almeno un 27''
solo che per i 27'' sarebbe meglio la risoluzione QHD, ma in tal caso è meglio QHD.
Dovresti prendere un monitor di qualità superiore a quell'Acer che oltretutto l'hai anche pagato caro se l'hai preso dal warehouse, nuovo non costa molto di più.

ti assicuro che è colpa del monitor, evidentemente difettoso o di bassa qualità: se passi ad uno ad alta frequenza di refresh è impossibile tornare indietro, c'è una differenza abissale

Io ho l'Asus TUF Gaming VG249Q (flat) ottimo sotto tutti i punti di vista, la luminosità è regolabile e non dà alcun fastidio; per i 144Hz ci vuole un cavo Dispalyport, attualmente lo uso a 120Hz con HDMI. Volendo c'è il suo successore Asus TUF Gaming VG249Q1R che arriva a 165Hz
Questo fatto della curvatura inutile sui 24" lo leggo spesso ma non sono d'accordo, dopo 4 anni di utilizzo la differenza con un flat la percepisco eccome, sarà un fatto soggettivo.
Per la questione del refresh rate forse mi sono spiegato male, è senza dubbio molto più fluido e gradevole da usare soprattutto in game, tanto che adesso mi sembra che lo schermo del portatile e dello smartphone vadano a scatti! Forse devo solo farci l'abitudine.
La scelta comunque era tra questo acer e proprio l'asus che mi hai consigliato, alla fine ho trovato l'usato in ottime condizioni e non mi sembrava male risparmiarci €40 (mi è arrivato praticamente nuovo di zecca). Secondo te c'è una grossa differenza con l'asus?
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr.Frisk

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo te c'è una grossa differenza con l'asus?
dovrei vederlo dal vivo, in teoria l'Asus è un po' meglio ma se adesso che hai trovato la giusta regolazione sei soddisfatto va bene così, e poi per i monitor è sempre una questione estremamente soggettiva
 
  • Mi piace
Reazioni: thinkingmonkey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!