DOMANDA Partizione SSD M.2 non estendibile

Gildrek

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,
avrei bisogno di aiuto per estendere la partizione di Windows 10 (aggiornatissimo) su un HP ProDesk 400 G6 Desktop Mini PC (codice prodotto 1C6Z3EA#ABZ).

Il computer, acquistato da poco, ha BIOS UEFI e un SSD M.2 da 500 GB con GPT.

La dimensione della partizione è stata modificata (ridotta), rispetto alle impostazioni di fabbrica, nel tentativo di applicare il “ripristino universale” del backup di un vecchio PC (fatto con AOMEI Backupper). È stato copiato tutto ma il PC si avviava in modalità provvisoria e non andava su internet.

Successivamente ho provato a ripristinare una copia dell’SSD del ProDesk 400 G6 che avevo clonato su un HD esterno di 2 TB. Il risultato non è stato quello sperato.

Alla fine ho optato per un’installazione ex novo di windows 10 dopo aver cancellato tutte le partizioni dell’SSD M.2 e formattato il disco.

Dopo l’installazione mi ritrovo con la seguente sequenza di partizioni:

125 MB FAT32 – (D:)
749 MB RAW – Partizione di sistema EFI (Disco 0 partizione 2)
296,79 GB NTFS – (C:)
542 MB – (disco 0 Partizione 5)
449 MB RAW – (E:)
178,85 GB non allocati

Gestione Disco.jpg

PT master 1.jpg

Con Partition Master, seleziono “Regola il layout del disco” ed estendo la partizione C: fino a che lo spazio non allocato non scompare e la partizione diventa di 400 GB

PT master 2.jpg


Questo PC 1.jpg

Al riavvio del PC il BIOS segnala che il GPT è corrotto e verrà ripristinato (seguono le immagini del processo di ripristino eseguito da windows)

IMG_20211002_120759.jpg

IMG_20211002_120953.jpg

IMG_20211002_121002.jpg

IMG_20211002_121009.jpg

E infine mi ritrovo di nuovo con una partizione C: di 296 GB.

Questo PC 2.jpg

Non so come fare per riallocare lo spazio vuoto a C:
Ad ogni tentativo di modifica delle dimensione di C, riavviando il pc appare il messaggio di GPT corrotta e parte il ripristino di Windows che riporta C: alle dimensioni ridotte.

Mi potete dare qualche suggerimento?
 

Allegati

  • Questo PC 2.jpg
    Questo PC 2.jpg
    34.6 KB · Visualizzazioni: 30

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma un rispristino totale del sistema l'hai tentato?
 

Gildrek

Nuovo Utente
7
0
Ma un rispristino totale del sistema l'hai tentato?
Certo che sì. Ho scaricato dal sito di HP una versione di windows PE per il ripristino. Ma poi il sistema da sempre l'errore della GPT danneggiata.

Ho pure "brasato" tutto, cancellando tutte le partizioni e formattando l'SSD (quindi senza che restasse nulla sul disco) ed ho fatto partire l'installazione di windows. Niente. Alla fine mi ritrovo sempre con le partizioni sopra illustrate. :-/
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Certo che sì. Ho scaricato dal sito di HP una versione di windows PE per il ripristino. Ma poi il sistema da sempre l'errore della GPT danneggiata.

Ho pure "brasato" tutto, cancellando tutte le partizioni e formattando l'SSD (quindi senza che restasse nulla sul disco) ed ho fatto partire l'installazione di windows. Niente. Alla fine mi ritrovo sempre con le partizioni sopra illustrate. :-/
Ma dall'installer di windows hai eliminato tutte le partizioni presenti fino ad ottenere tutto lo spazio non allocato e poi reinstallare windows?
 

Gildrek

Nuovo Utente
7
0
Ma dall'installer di windows hai eliminato tutte le partizioni presenti fino ad ottenere tutto lo spazio non allocato e poi reinstallare windows?

Allora, ho ripetuto alcune volte l'installazione di Windows con la nuova pennetta USB creata con il software scaricato dal sito di Microsoft e quando è arrivato il momento di selezionare il disco di destinazione ho eliminato tutte le partizioni trovate.

Immagine

Ed ho proceduto cliccando sul bottone AVANTI (anche perché non era possibile formattare).

In un successivo tentativo, dopo aver eliminato le partizioni ho cliccato anche su NUOVO prima di cliccare su AVANTI.

In un ultimo tentativo ho anche premuto la combinazione di tasti SHIFT+F10 e dal prompt dei comandi ho avviato:
diskpart
select disk 0
clean
convert GPT
exit (forse quest'ultimo comando me lo sono dimenticato)

Tornato alla finestra di installazione ho cliccato su aggiorna, sono comparse solo 3 partizioni, ho selezionato la partizione più grande (di circa 450 GB, mentre le altre erano di 16 e di 100 mb circa) ed ho cliccato su AVANTI.

Immagine

Immagine

Alla fine dell'installazione di windows il PC si è riavviato ed è comparso il noto messaggio di GPT danneggiata.

Immagine

Ma stavolta non è partito il ripristino di windows bensì è comparso questo errore.

Immagine

Selezionando F1 per tentare il ripristino è comparso quest'altro errore.

Immagine

Allora ho provato a reinstallare windows utilizzando la pennetta col software scaricato dal sito di HP e mi sono ritrovato con le solite partizioni (la E: era da formattare)
Immagine

Se non sbaglio adesso ho una partizione in meno rispetto alle precedenti prove, ma la situazione non cambia. C: misura 296 GB, le altre partizioni sono in ordine confuso e resta uno spazio di 178 GB non allocato.

Immagine

Immagine

Non so davvero cos'altro tentare...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
E' come se il disco fosse danneggiato. Prova una diagnosi usando GParted su chiavetta e usando quello per ripartizionarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili