Partizione NTFS Primary quasi piena

ciuz73

Nuovo Utente
6
3
Ciao a tutti,

ho un problema con uno dei miei PC.

Il sistema operativo è molto lento soprattutto quando avvio alcune applicazioni (Thunderbird in particolare).

Ho verificato la quantità di RAM occupata ma non salgo mai sopra il 60%.

L'HD disk è invece occupato per meno del 20% e la CPU è sempre sotto il 30%.

Ho avviato Macrium Reflect è vedo che la partizione 1 è quasi piena (immagine 1), mentre in un altro PC è praticamente vuota (immagine 2).

Può essere questo il problema che genera la lentezza? Se si, come lo posso risolvere?

Grazie e ciao 2.png 1.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao a te.
Sono partizioni nascoste ed in teoria non crescono o si aggiornano (sono li per contenere il file di inizializzazione del sistema o come recovery).
Direi che il problema di lentezza lo devi risolvere aggiornando il sistema come l'altro, con un bel SSD.
 

ciuz73

Nuovo Utente
6
3
Perdona ma mi sono fidato di quanto dettomi. Pollo io!

Vedo tra l'altro che è stato costruito specificamente per i NAS. Può essere un problema?
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Perdona ma mi sono fidato di quanto dettomi. Pollo io!

Vedo tra l'altro che è stato costruito specificamente per i NAS. Può essere un problema?
Eh si...diciamo che se ti è stato detto che è un ssd, ti hanno preso per i fondelli...

Non è un problema quello (che sia per nas), ma il fatto che non sia adatto a tenere sopra un sistema operativo, essendo un disco lento (5400rpm).
 

ciuz73

Nuovo Utente
6
3
AGGIORNAMENTO

ciao ancora a tutti.

Ho installato l'SSD nuovo e va che è una meraviglia.

Ho però una domanda da farvi: vorrei riutilizzare L'HD meccanico da 1.0TB come archivio ma vorrei essere sicuro delle prestazioni dell'HD.

Nell'immagine che ho allegato nel primo post si vede che la prima partizione è quasi completamente piena. E un qualcosa che merita la mia attenzione e posso sistemare in qualche modo o lo lascio così?

Grazie in anticipo
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,770
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
AGGIORNAMENTO

ciao ancora a tutti.

Ho installato l'SSD nuovo e va che è una meraviglia.

Ho però una domanda da farvi: vorrei riutilizzare L'HD meccanico da 1.0TB come archivio ma vorrei essere sicuro delle prestazioni dell'HD.

Nell'immagine che ho allegato nel primo post si vede che la prima partizione è quasi completamente piena. E un qualcosa che merita la mia attenzione e posso sistemare in qualche modo o lo lascio così?

Grazie in anticipo
E' un non problema, perché se vuoi usarlo per archivio, una volta recuperati i dati che vuoi mantenere, lo formatterai rimuovendo tutte le partizioni attuali e creando solo quelle che ti interessa avere per conservarci i file

Io sono per fare una sola partizione a disco sui secondari, ma sei libero di organizzarlo come meglio credi

N.B. Non dovrebbe servire ma lo ricordo, due partizioni sullo stesso diso non sevono a backup, perché è solo una divisione logica e quindi in caso di guasto sono a rischio i dati di entrambe
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Quoto.
stacca il vecchio disco per installare nuovamente il sistema operativo sul nuovo ssd (se no quella partizione piena/rossa nel vecchio hdd dovrai tenertela).
Usa poi easeus, come hai fatto, per cancellare tutto il disco.
Il software indica alcune partizioni se troppo piene ma non c'è da preoccuparsi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili