DOMANDA Partizione Hard Disk

Pubblicità

buioprofondo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Raga ho un problema con un hard disk con diversi settori danneggiati. Attraverso hdd regeneration sono riuscito a capire quali settori sono danneggiati e vorrei attraverso la partizione escludere quei settori quindi mi chiedevo se esistesse un programma che mi permettesse di partizionare l'hdd scegliendo i settori dell'hard disk in questo modo posso escludere i settori ad esempio dal 510gb al 560gb riduco l'hhd ma in questo modo evito di buttare hdd.

Si può escludere una certa zona del disco (cioè nasconderla) attivando un DCO o un HPA ma è possibile farlo solo sull'ultima parte della superficie del disco (cioè l'ultimo settore che puoi indicare nel DCO/HPA deve corrispondere con l'ultimo settore del disco).
Non è possibile attivare il DCO/HPA nella parte iniziale della superficie e nemmeno in una posizione intermedia.

Con il DCO/HPA i settori verrebbero nascosti a livello firmware e la capacità del hdd si ridurrebbe. Puoi semplicemente isolare i settori danneggiati del tuo hdd includendoli in una partizione che potrai creare appositamente, a tal proposito puoi usare GParted se conosci gli indirizzi LBA del primo settore danneggiato e dell'ultimo.
Però ricordarti di non utilizzare mai tale partizione per salvare i dati e di non inizializzare e di non formattare mai l'hdd altrimenti dovrai ricreare la partizione di isolamento.

N.B.
Se hai dei dati salvati su tale hdd è fondamentale fare prima un backup su un altro supporto.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro