Partizione, formattazione e riassegnazione lettere unità in XP

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

PATATO

Utente Attivo
Messaggi
458
Reazioni
16
Punteggio
50
Ciao a tutti,
ho una domanda da farvi.
L'altro giorno ho installato XP sul pc nuovo e visto che volevo partizionare l'hd in 2 unità, all'avvio dell'installazione di XP (professional sp2) ho scelto la dimensione delle 2 partizioni convinto che oltre a formattare ed installare xp in quella scelta mi formattasse anche l'altra; così invece nn è stato e all'avvio mi sono trovato solo la parte con xp visibile.
Fortunatamente avevo PartitionMagic e riavviato il pc ho formattato anche la partizione mancante.
Al primo avvio del so ovviamente Xp ha assegnato le lettere alle unità che vedeva in quel momento e quando ho poi formattato anche la partizione mancante questa è stata chiamata I.
Domande:
- posso riassegnare le lettere delle unità, e se si come?
- la prossima volta che dovessi fare la stessa cosa su un pc con hd da formattare come devo procedere x effettuare la partizione, la formattazione di entrambe le partizioni e l'installazione del so? Devo forse prima lanciare PartitionMagic xchè il prg di installazione di Xp nn lo fa? O magari prima formatto e poi partiziono?
Scusate per la lunghezza del post e grazie a tutti x l'aiuto
Ciao ciao
 
Ora puoi cambiare lettera tramite Gestione disco.

Di norma, si formatta e si sceglie la dimensione della partizione per Windows, lasciando dello spazio non allocato in cui creare la seconda partizione sempre tramite Gestione disco.
 
Credo di aver capito...al- in parte.
Non mi è chiaro quando mi dici "si formatta e si sceglie la dimensione della partizione per Windows" da dove si possono fare queste operazioni?
Dall'installazione di XP nn sembrava possibile farlo visto che formatta solo la partizione su cui scegli di installare XP mentre l'altra rimane vergine; si può formattarla e partizionarla dopo da Gestione Disco, o in che modo e con che prg?
Grazie
 
Quando installi Win scegli la partizione. Il SO ti formattera la parte a lui dedicata. Una volta entrato in win fai tasto destro su Risorse del Computer e clicchi gestione....poi gestione disco.

Noterai la partizione di win e uno spazio non allocato (il restante spazio su disco), tasto destro su quello e fai formatta. Dopo qualche secondo (se hai impostato formattazione veloce) ti apparirà tutto lo spazio che volevi

:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top