PROBLEMA Partizione erroneamente smontata di Windows 10

eliad

Nuovo Utente
58
10
Per sbaglio mentre mi trovavo su (initramfs) di ubuntu, ho fatto fdisk unmount /dev/sda1, cioè la partizione di boot di windows o comunque di windows, e ora non al boot non funziona più.
Entra su windows 10 mi dice che è stato rilevato un problema ma va in loop e mi dice che c'è un file di log nella cartella X .

Se provo a fare utilizzando un'altra partizione con Manjaro nello stesso computer ( la sto usando ora) da terminale questo comando:
Bash:
twopill-pc# mount /dev/sda2
mount: /dev/sda2: can't find in /etc/fstab.

Riavvio ma poi continua a non andare, mentre se vado poi su gparted e controllo quale sda sia, mi dice che è la 1, faccio mount su /dev/sda1 ma restituisce:
Bash:
twopill-pc# mount /dev/sda2
mount: /dev/sda2: can't find in /etc/fstab.
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Non esiste l' opzione unmount in fdisk e nel caso hai ricevuto un errore di sintassi, quindi il comando fdisk unmount /dev/sda1 è nullo e qualsiasi problema che riscontri non dipende da quello.

Se /dev/sda2 non è iscritto nel file /etc/fstab gli devi dare un punto di mount, altrimenti ricevi l' errore.
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Crea una live di GParted e vedi cosa hai combinato, probabilmente è risolvibile, altrimenti ti sei giocato grub e lo devi solo reinstallare.
Nel peggiore dei casi dovrai riformattare tutto e reinstallare entrambi i SO
 

eliad

Nuovo Utente
58
10
Sì ho sbagliato, volevo dire che ho fatto "fsck /dev/sda1" e sda9 .

Ora ho 3 boot, solo uno funzionante, cioè Manjaro ahahah, mentre Ubuntu mi da errori strani e si blocca, Windows fa per avviarsi, poi si bugga con la schermata iniziale di grub per poi dirmi di arrestare il sistema o andare su opzioni avanzate.
Post unito automaticamente:

Crea una live di GParted e vedi cosa hai combinato, probabilmente è risolvibile, altrimenti ti sei giocato grub e lo devi solo reinstallare.
Nel peggiore dei casi dovrai riformattare tutto e reinstallare entrambi i SO

Riesci a capire come posso fare? Ahahahah ti so solo dire che vi è una partizione più grande per windows, una di ubuntu e una di manjaro, windows è la più grande.

Screenshot_20200501_133052.png
Post unito automaticamente:

Sì ho sbagliato, volevo dire che ho fatto "fsck /dev/sda1" e sda9 .

Ora ho 3 boot, solo uno funzionante, cioè Manjaro ahahah, mentre Ubuntu mi da errori strani e si blocca, Windows fa per avviarsi, poi si bugga con la schermata iniziale di grub per poi dirmi di arrestare il sistema o andare su opzioni avanzate.
Post unito automaticamente:



Riesci a capire come posso fare? Ahahahah ti so solo dire che vi è una partizione più grande per windows, una di ubuntu e una di manjaro, windows è la più grande.

Screenshot_20200501_133052.png

Il log facendo tasto destro>informazioni su sda3:

Codice:
Failed to open ntfs attribute: File or directory does not exist
Failed to load $ MFT: File or directory does not exist
Failed to mount '/ dev / sda3': File or directory does not exist

Failed to open '/ dev / sda3'.

Failed to open ntfs attribute: No such file or directory
Failed to load $ MFT: No such file or directory
Failed to mount '/ dev / sda3': No such file or directory

Unable to read the contents of this file system.
For this reason some operations may not be available.
The problem may be the lack of a software package.
The following software packages are required to support the ntfs file system: ntfs-3g / ntfsprogs.
 
Ultima modifica:

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Allora hai 8 partizioni, a che servono solo tu lo puoi sapere.
La partizione in nero, per capirci "/sda2" non esiste piu', delle altre, quelle con il triangolino, sono in un certo senso recuperabili come dati.
Allora dalla schermata vedo che dati nelle partizioni ce ne sono ancora, cosa non so, potrebbero anche file binari.
Comunque la cosa plausibile da fare è:
1) Creare una chiavetta USB con una live di linux
2) Avviare la live e montare di volta in volta le varie partizioni
3) con un disco esterno copiare i dati
4) ricreare la tabella delle partizioni e riformattare tutto
c'è un'altra strada piu' difficile, arrivato al punto 2, lanciare gparted dalla live e di volta in volta a ritroso (partendo dalla partizione "/sda7" copiare i dati e allargare le partizioni. Quest'ultimo, ti assicuro per esperienza personale che è un lavoraccio e ci vuole un pò di dimestichezza.
Alla prossima
 

eliad

Nuovo Utente
58
10
Allora hai 8 partizioni, a che servono solo tu lo puoi sapere.
La partizione in nero, per capirci "/sda2" non esiste piu', delle altre, quelle con il triangolino, sono in un certo senso recuperabili come dati.
Allora dalla schermata vedo che dati nelle partizioni ce ne sono ancora, cosa non so, potrebbero anche file binari.
Comunque la cosa plausibile da fare è:
1) Creare una chiavetta USB con una live di linux
2) Avviare la live e montare di volta in volta le varie partizioni
3) con un disco esterno copiare i dati
4) ricreare la tabella delle partizioni e riformattare tutto
c'è un'altra strada piu' difficile, arrivato al punto 2, lanciare gparted dalla live e di volta in volta a ritroso (partendo dalla partizione "/sda7" copiare i dati e allargare le partizioni. Quest'ultimo, ti assicuro per esperienza personale che è un lavoraccio e ci vuole un pò di dimestichezza.
Alla prossima

Con quale comando "rimonto le partizioni" ? Dato che se vado su partizione e faccio monta non è possibile cliccare?
Grazie
 

ilario71

Utente Attivo
157
36
CPU
Ryzen 5 1600X
Dissipatore
Noua
Scheda Madre
Asus Prime B350 Plus
HDD
SSD Sandisk 480GB - WD Caviar Black 1TB
RAM
16 GB Kingston
GPU
Geforce GTX 1050 4GB
Monitor
HP 21"
PSU
EVGA 750W
Case
CoolerMaster Masterbox lite 3.5
OS
Linux - OpenSuse
Dalla live, avvia gparted, tasto destro sulla partizione e clicca su "monta".
Oppure con il comando "mount" da console
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili