PROBLEMA partizione di ripristino su disco m.2 con W10 spostata non e' piu' partizione di ripristino

cippico

Nuovo Utente
141
15
spero di riuscire a farvi capire il problema...vi elenco le parizioni presenti su 2 dischi m.2

il disco 3 e' quello in uso...
la prima da 100 mb e' la partizione di sistema efi
la secondaW10 da 438 gb e' il S.O.
la terza quella da 521 mb e' la sua partizione di ripristino
la quarta da 26 gb non allocata l'avevo creata prima di fare l'installazione,volevo lasciare lo spazio libero in base alle varie informazioni che consigliano di farlo per allungare la vita al disco...anche se quel samsung avrebbe il suo tool magician che andrebbe LUI a creare la partizione a questo scopo,cosa che ancora non ho fatto in quanto volevo PRIMA eliminare quei 26 gb e riassegnarli alla seconda partizione da 438 gb del S.O. ...oltretutto il tool mi dice che dovrei abilitare l'utilita' di deframmentazione che credo tutti disabilitino con questo tipo di dischi...

visto che ho un secondo disco ( il disco 4) su cui ho messo il W10 clonato con aomei,ho provato su quel disco a fare qualcosa,essendo su entrambi i dischi la partizione da 26 gb NON contigua ho agito cosi',prima ho fatto in modo di allargare la partizione di ripristino da 521 mb prendendo tutta quella da 26 gb,poi l'ho ridotta alle dimensioni precedenti,quindi ho assegnato lo spazio libero alla partizione del S.O. che come vedete e' diventata da 465 gb...
pero' ha preso la formattazione in ntfs e non e' piu' partizione di ripristino ma e' partizione dati di base...

quel W10 comunque si e' avviato senza problemi...

ora vi chiedo,e' possibile riportare quella partizione rendendola come in origine oppure non si puo' far piu' nulla?
quel S.O. potrebbe avere problemi,se si quali?
e' fattibile la stessa operazione sul W10 in uso,riallocando lo spazio alla partizione del S.O. lasciando intatta pero' la partizione nominata partizione di ripristino?

Immagine

scusate la lunghezza...spero di esere riuscito a spiegare bene...

grazie e ciaooo a tutti
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao,
Domanda: se togli proprio disco 3 e lasci solo disco 4, quella partizione non viene automaticamente riconosciuta come di ripristino?
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
non credo,la cosa riguarda proprio il disco in questione,non e' una cosa che puo' dipendere dall'altro disco,
ho letto che in quella partizione dovrebbero esserci i files per un eventuale avvio in caso di emergenza,tipo quando chiede se si vuole fare un ripristino o altro,dovrei provare a riavviare in quelal modalita' e vedere cosa ssuccede...

grazie e ciaooo
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
non credo,la cosa riguarda proprio il disco in questione,non e' una cosa che puo' dipendere dall'altro disco,
ho letto che in quella partizione dovrebbero esserci i files per un eventuale avvio in caso di emergenza,tipo quando chiede se si vuole fare un ripristino o altro,dovrei provare a riavviare in quelal modalita' e vedere cosa ssuccede...

grazie e ciaooo
Non ne sarei così sicuro, prova, non hai niente da perdere... e tutto da guadagnare se viene poi riconosciuta come volume di ripristino.
Diciamo che se la clonazione è ok (sembra di si) potrebbe esserci un conflitto tra i due volumi.
 

cippico

Nuovo Utente
141
15
ho provato l'avvio di emergenza e tutto é filato liscio,quindi non si è danneggiato nulla...
se volessi fare la stessa operazione sul disco principale (previo backup)
:fiu

comunque sulla partizione libera non potrei fare il merge direttamente alla partizione contenente W10,non sono contigue...
quindi per forza devo fare il merge con la partizione di ripristino e la partizione libera...poi dovrei ridurla di dimensioni,e assegnare lo spazio che sarebbe ora attiguo a W10...

ciaooo a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili