partizione di ripristino. Si può copiare?

frascodo

Utente Attivo
8
0
Salve a tutti,
spero che il titolo della mia discussione non risulti ambiguo. Non sto cercando di fare niente di illegale, semplicemente sto cercando di risolvere una situazione un pò complessa. Dunque:
Ho un portatile Compaq che improvvisamente ha smesso di funzionare. Windows Vista non riusciva più ad avviarsi. Inizialmente ho pensato ad un virus, ma poi mi sono accorto che il sistema non riusciva a partire neppure dopo un ripristino dalla partizione nascosta. Lanciando l'utility di recuopero con f11 allìavvio del computer, la procedura viene completata correttamente, ma alla configurazione di windows si blocca tutto! Ho pensato che fosse il disco fisso a non funzionare correttamente, cosi ho provato ad effettuare un'immagine di backup dell'intero disco (mantenendo le partizioni originali) usando TrueImage 2010 e poi ho montato un hd "sano". Ho "riversato" l'intero volume dell'immagine (con le varie tutte le suddette partizioni) sul nuovo disco sempre con TrueImage, ma quando riavvio il pc e tento di far partire l'utility di ripristino dalla partizione nascosata, questa non parte! Credo sia un problema di "lettera" delle partizioni. Non so se durante il backup di trueImage le partizioni vengono "mappate" con lettere diverse e quindi, quando faccio partire l'utility di recupero, questa non si avvia perchè non trova la partizione nascosta...o se c'è qualche altro motivo! Esiste un modo per copiare questa partizione nascosta dal disco difettoso ad uno sano per effetuare il ripristino? Conoscete qualche altro programma più efficace di TrueImage per "clonare" i dischi rigidi?:help:
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Per esperienza, le partizioni di ripristino create dalle case proprietarie sono quasi impossibili da copiare, nemmeno con software di clonazione!!! E' veramente un casino riuscire a farlo, e chi ci è riuscito comunque non è riuscito ad ottenere la velocità di reinstallazione del sistema che si ha con la partizione originaria. In pratica, se hai fatto pasticci con la partizione di ripristino, hai due modi per installare Windows:
1. da un DVD di Windows (ovviamente!) e poi scarichi i driver dal sito del produttore
2. dai DVD di ripristino del tuo portatile (che probabilmente hai creato tempo fa..)
 

frascodo

Utente Attivo
8
0
...mmm, quello che temevo! In effetti prima di tutto proverò a fare un'installazione di windows da zero. Così almeno mi posso rendere conto se il problema è effettivamente sul disco rigido, o se c'è qualche altro problema hardware. Grazie comunque della risposta! Se risolvo vi faccio sapere!
 

fraswa

Utente Attivo
13
1
CPU
i7 920
Scheda Madre
Rampage 2 Gene
HDD
2x RAID 0 SAS 72x2 136x2
RAM
6gb ddr3 1600
GPU
HD5770
Audio
Edirol UA4-FX
Monitor
Asus VH242
PSU
Enermax 500
OS
Mac os 10.6
monta i due dischi su una macchina "sana". poi con un cd linux, apri un terminale e fai

mount

-prendi nota dei nomi dei dischi

dd if=/dev/sdX of=/dev/sdY

-dove sdX e' il tuo SORGENTE sdY il tuo NUOVO

gl
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!