Partizione c: esistente con tutto, ma non più avviabile!!

PCWeb

Nuovo Utente
9
0
Ciao a tutti.
Oggi mi trovavo da un amico al quale stavo copiando su chiavetta e poi sul mio notebook asus il suo backup dati, visto che ha appena comprato un nuovo pc e deve riversare i doc e img più importanti.
Improvvisamente lui ha tolto la chiavetta senza rimozione sicura e mentre finiva di copiare > si è bruciata.
Mi spiace x lui ma il problema è che è uscita una schermata blu con la faccina :( sul mio win8.1 e al riavvio ha iniziato a uscire "impossibile caricare, boot manager, winload.efi mancante oppure errore con tanti zeri.
Praticamente deve avermi fatto sparire MBR del disco fisso. Ho tutto il temporaneo backup dei suoi e miei files, poi potrei anche riformattare. Dal prompt dos vedo la partizione primaria da 500giga ma non la riconosce più. Ho fatto vari tentativi col disco originale dell' S.O. ma nulla
Qualcuno sa come devo fare? grazie milleeeee
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
mai sentita 'na roba del genere... cmq...

puoi usare una distro linux come gparted e marcare la partizione come active/bootable

oppure

usa il cd di windows (o una chiavetta preparata con rufus), quando arrivi alla finestra per l'installazione apri il prompt del dos e con diskpart marca la partizione com active/bootable

oppure se funziona quello sopra

usare il cd di minitool partition wizard (o simili) e provare la riparazione dell'mbr
 

PCWeb

Nuovo Utente
9
0
ho collegato l'hard disk a questo pc vecchio che uso per le prove win xp)
lo vede bene sia nel bios che attraverso CrystalDisk "buono stato" con i suoi 500gb.
Gestione dischi lo vede perfettamente come volume 2 GPT intego (partiz di protezione) ma tutto barrato senza le partizioni e la lettera.
Cosa posso fare in questo momento? scusate ma non me ne intendo. Vorrei solo poterci leggere e copiare dei dati dal vecchio C: e poi formattarlo. Ma se non vede la lettera.... help
 

PCWeb

Nuovo Utente
9
0
per la lettera devi usare gestione pc/disco ... clicchi con il destro e poi assegna lettera

purtroppo non mi lascia fare niente. nessun comando possibile. sto installando minitool part wizard ma credo voglia l'abbonamernto x certe cose
Post unito automaticamente:

wow, mpwizard mi vede perfettamente le 3 cartelle che vorrei copiare prima di formattare, ma come faccio? non esiste "copia"
 

PCWeb

Nuovo Utente
9
0
speriamo, legge i file, ora provo a recuperare la partizione intera
Post unito automaticamente:

mi vede tutto cio che mi serve, 40giga di backup che avevo preparato, singole dir e files, ma come posso copiare quei files su pendrove o su questo c: momentaneamente?
 
Ultima modifica:

giulore

Utente Èlite
2,141
495
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Se c'è XP su quel PC che stai usando non lo potrai leggere, è GPT e XP non ha accesso a quel tipo di Disco.

Devi usare un sistema operativo più recente e 64bit.

.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi usare un tool che faccia la conversione da GPT a MBR senza perdita di dati; che io sappia possono farlo Acronis Disk Director e Paragon HDD Manager Advanced; ce ne sono altri ma questi sono quelli che mi vengono in mente adesso
 

PCWeb

Nuovo Utente
9
0
tutto fatto da XP... salvato dati su pendrive e poi pulito e creato unica partizione ntfs formattata. poi rimesso hdd nel portatile e installato win8.1 pulito
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!