Partizionare per diminuire i tempi d'accesso

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Stavo pensando al progetto presentato da tom's sull'utilizzo delle uniche parti esterne di un HD e mi e' venuto un (presunto) lampo di genio.
Se invece di usare unicamente la parte esterna dividessimo in settori gli HD, il pc sarebbe piu' rapido?
Cerco di spiegarmi meglio:
Ho un HD da 100GB, lo divido in 50-20-20-10
Se per esempio mettessi in quello da 10GB il SO e in quelli da 20 dei programmi composti di molti file, avrei un SO piu' rapido all'avvio (dato il minor movimento delle testine) e dei programmi piu' rapidi nei caricamenti.
Ora mi sorge un unico dubbio, non da poco:
Quando si partiziona un HD lo spazio viene partizionato a forma di corone circolari o a caso?
 

Deve

Utente Èlite
2,158
44
CPU
Q6600 @ 3.0 GHz
Scheda Madre
Asus PL5Q
HDD
WD Caviar Blue 500 GB
RAM
2x2 GB Samsumg 0.8 Ghz
GPU
Nvidia 9500 GS OC
Audio
integrata
Monitor
LCD Acer P191w
PSU
Kraun 450 W
Case
Nero Acer
OS
Windows 7 64 bit - Ubuntu ( in continuo aggiornamento )
Quando si partiziona un HD lo spazio viene partizionato a forma di corone circolari o a caso?

Io ho lo stesso tuo dubbio... anche perchè in teoria dovrebbero essere settori vicini altrimenti una deframmentazione su una partizione del disco sarebbe inutile... perchè lascerei l'altra comunque piena di "buchi"... però c'è un altro fatto essendo un "pila" di dischi magnetici i settori possono essere fatti sulla pila, su un disco unico... boh... mi informerò...
 

Fedebort

Utente Attivo
310
8
Teoricamente parlando, non avresti vantaggi perchè i dischi girano sempre o in senso orario o anti-orario! (non fanno un movimento oscillatorio sul singolo settore!) quindi l'unica soluzione è utilizzare la parte esterna dell'HD che gira + veloce! Ma su 100Gb non conviene farlo!
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Teoricamente parlando, non avresti vantaggi perchè i dischi girano sempre o in senso orario o anti-orario! (non fanno un movimento oscillatorio sul singolo settore!) quindi l'unica soluzione è utilizzare la parte esterna dell'HD che gira + veloce! Ma su 100Gb non conviene farlo!
Riguardo i vantaggi, non si otterrebbero dalla velocita' di rotazione, ma dalla vicinanza dei file. Mi spiego meglio:
Se ho un programma di 1000 file ci sono possibilita' che i file vadano a sistemarsi un po' in giro per fatti loro; se la partizione fosse del tipo che ho ipotizzato nel primo post avremmo i file sistemati in settori in cui lo spostamento della testina sarebbe molto breve, diminuendo i tempi d'accesso per i file di quella singola partizione.
Spero di essere stato chiaro, ma il discorso mi sembra abbastanza complicato perche' campato praticamente per aria :asd:.
 

HaRdCoRe GaMeR

Utente Attivo
332
0
CPU
Intel Core i7 920 D0 cooled by Prolimatech Megahalems with Xigmatek XLF-F1254 Blackline
Scheda Madre
Asus P6T X58
HDD
WD VelociRaptor 150Gb
RAM
Corsair Dominator 3x2Gb DDR3 1600Mhz CL7
GPU
Gainward GTX285
Audio
Creative T20 series II
Monitor
Samsung 37" FullHD serie 6
PSU
Cooler Master M850
Case
CM Haf922
OS
7 Ultimate 64bit
Per quanto ne so io con il partizionamento una parte diventa più veloce a discapito dell'altra...IMHO non conviene;)
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2
Per quanto ne so io con il partizionamento una parte diventa più veloce a discapito dell'altra...IMHO non conviene;)
Anche in questo caso potrei avere dei vantaggi sistemando in una partizione quello che serve e nell'altra lo storage. In modo da avere lo storage lento(non cambierebbe molto...) e SO e programmi piu' rapidi :).
 

Avringer

Utente Èlite
3,597
19
CPU
Intel e2180 Cooled by Artic Cooling Freezer 7 PRO
Scheda Madre
Asus P5k SE
HDD
2*160GB Maxtor
RAM
2GB ddr2 800mhz Kingston
GPU
Msi rx2600 pro
Audio
Creative Soundblaster live!
Monitor
Acer X193W
PSU
450W molto scadenti
OS
Windows XP SP2

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili