Partizionare in anticipo (che programmi consigliate?)

Pubblicità

marco XP2400+

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Partizionare in anticipo (che programmi consigliate?)RISOLTO

Salve a tutti,:D
se voglio partizionare in anticipo per pura paura:oogle: prima dell'installazione di ubuntu avete qualche bel programmino da consigliare ovviamente free:love: accompagnato da una bella guida ??????????????????

:)....mi sono informato sul partizionamento manuale da fare durante l'installazione e non l'ho trovato difficile ma non vorrei rischiare di perdere dati cosi ho deciso di crearmela prima MI SBAGLIO???

Ultima modifica:
Puoi usare il cd desktop di Ubuntu, avviarlo in modalità live e usare gparted, facile e intuitivo.

Io ho usato Gparted da boot. Scarichi la iso e la masterizzi in un'attimo su un cd; e' abbastanza facile da usare e molto ben fatto.

ciao
pier

Quoto anch'io GParted, è molto comodo per eseguire partizioni linux e non. O altrimenti potresti usare Knoppix, una famosa distro live dove tra i migliaia di pacchetti trovi anche Qparted, che lavora allo stesso modo di Gparted. Ti faccio notare che se devi ridimensionare una partizione Winzozz (nello specifico ti parlo di NTFS, per FAT32 non so) per farci stare il pinguino, devi prima correggere gli errori nel filesystem con un CHKDSK, altrimenti potresti non riuscire a ridimensionare (senza danni a NTFS comunque, quindi tranquillo). Ciao!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro