Partizionamento HDD 500gb corretto?

Storage (HDD, SSD, M2, RAID e NAS)

GraveKeeper

Utente Èlite
Su un pc usato che ho comprato vi era questo disco da 500gb già partizionato...

Ma ha senso questo partizionamento? O perlomeno, hanno senso i 120gb lasciati inutilizzati?

 
#1

RiccardoZack

Le prime due partizioni non sono da toccare, servono per il ripristino ai dati di fabbrica. Quei 120 gb sembrano in effetti lasciati là senza un motivo. Il precedente proprietario avrebbe potuto ridimensionare la partizione che ospita il sistema operativo per averne una in cui mettere altri dati.

Per poter usare quello spazio devi creare una partizione (puoi farlo anche da Windows stesso senza istallare altri programmi)
 
#2

r3dl4nce

Utente Èlite
Puoi ingrandire la partizione C: (click destro sulla partizione - estendi volume), ma se davvero c'è windows 7 io installerei subito windows 10 ex novo
 
Mi Piace: sp3ctrum
#3

GraveKeeper

Utente Èlite
@r3dl4nce Non c'è un ssd e il pc ha 4 gb di ram, c'è un motivo se non c'è win10. Comunque grazie mille della risposta, penso espanderò la partizione C:.
Il recoverylo so a cosa serve, chiedevo per i 120gb perchè so che sugli ssd alcuni consigliano di lasciare tipo un 10% vuoto e magari c'era qualcosa di simimle anche per gli hdd
 
#4

RiccardoZack

GraveKeeper ha detto:
@r3dl4nce
Il recoverylo so a cosa serve, chiedevo per i 120gb perchè so che sugli ssd alcuni consigliano di lasciare tipo un 10% vuoto e magari c'era qualcosa di simimle anche per gli hdd
Giusto per essere precisi, quei 120 GB non sono "spazio vuoto", ma regione non allocata, nel senso che per quella parte non hai un filesystem.
 
#5

r3dl4nce

Utente Èlite
GraveKeeper ha detto:
@r3dl4nce Non c'è un ssd e il pc ha 4 gb di ram, c'è un motivo se non c'è win10. Comunque grazie mille della risposta, penso espanderò la partizione C:.

DA gennaio windows 7 va in EoL, inizia a pianificare l'acquisto di un SSD (prendi i crucial mx500 sui 50 euro) e mettere windows 10
Comunque l'ssd è il miglior acquisto fattibile per migliorare un PC, migliora tantissimo la velocità e quindi l'usabilità
 
Mi Piace: RiccardoZack
#6

GraveKeeper

Utente Èlite
@r3dl4nce Ma non è mica il mio pc primario, lo usa mio padre per uso normale, navigazione e office, io ho un portatile preso l'anno scorso con win10
E comunque nel caso so già perfettamente come fare per metterci win10, ma graazie comunque
Post unito automaticamente:

@RiccardoZack Sì scusa intendevo non allocato... Intendevo che così comunque non lo posso usare finchè non lo sistemo, in quel senso vuoto...
 
#7

r3dl4nce

Utente Èlite
Non capisco che c'entra chi lo utilizza o che uso ne fa, se il PC può andare dalle 5 alle 10 volte più veloce (grazie a ssd e miglioramenti introdotti da windows 10 tipo fast boot e cache dei programmi) con una spesa limitata, oltre a non essere più fuori supporto da gennaio, non vedo perché non farlo.
Fai un bel regalo a tuo padre :)
 
#8

GraveKeeper

Utente Èlite
@r3dl4nce Non ho detto che non ho inetnzione di farlo, anzi ho assolutamente intenzione di farlo, solo non a breve termine.
Senza considerare che sia mio padre che mia madre fanno già fatica a capire win7 (ci sono passati da poco, vengono da xp, per dirti mia madre lo usa skinnato tipo win95 :asd:), non so come farebbero con win10, oltre al fatto che credono che qualsiasi aggiornamento di windows sia solo controproducente...
 
#9