DOMANDA Particolare - PC per Windows XP

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Come da titolo, avrei una richiesta un po particolare.
Necessiterei, da assemblare o anche no, un PC che dovrà eseguire Windows XP Professional.

A questo punto, quello che so, è che 4 GB di RAM sono sufficienti, e che il numero di core di processore massimi supportati sono 2.
In sintesi mi è stata fatta questa richiesta in quanto occorrerebbe riportare in vita un vecchio software per qualcosa, che sembra girare soltanto su Win XP.
Ho subito ipotizzato di virtualizzarlo, ma credo che sia meglio che non funzioni come una virtuale per evitare ogni tipo di problema, ed inoltre è requisito fondamentale avere disponibili anche le vecchie porte SCSI e DB9.

Dunque ciò che vorrei fare, è acquistarne o assemblarne uno che abbia ottimi o massimi componenti per Win XP Pro, che in quanto vecchio e obsoleto, non credo costi nemmeno molto, ma purtroppo sapere la quantità di RAM e di Cores penso proprio che non sia sufficiente, poichè dubito possa prendere una config moderna del 2020, con MOBO moderna, e metterci su un Ryzen con 2 core, o un intel di 10° generazione e ram DDR4, quando anche le DDR3 sarebbero troppo moderne.

Non avendo mai provato a realizzare una cosa simile, chiedo pertanto un consiglio puramente pratico a voi.
Vi ringrazio in anticipo e spero di esser stato abbastanza dettagliato.
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
ciao,
la cosa dei core mi suona nuova.... ricordo i7 che facevano volare xp senza tanti problemi.
comunque non è questo il problema, secondo me ti conviene acquistare qualcosa di ricondizionato, dove sicuramente ci hanno buttatto sopra win10, ma tu reinstalli tranquillamente XP
come questo

https://www.amazon.it/dp/B07RK9N3WM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

trovare una mobo con la DB9 non è complicato, sicuramente è complicato trovare una mobo con entrambe le porte che ti servono.
io andrei di adattatori e sarei più o meno tranquillo:

https://www.amazon.it/dp/B01M10PHLP/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B0007OWNYA/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

p.s. su ebay trovi ricondizionati a metà prezzo, che dovrebbero comunque fare al caso tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Ciao, grazie per la celere risposta.

Le "limitazioni" le ho guardate sul sito ufficiale Microsoft, a questo link, dove leggo che posso montare 4 o 128 GB di RAM massima a seconda dei bit dell'O.S. ed inoltre in ogni caso, massimo 2 processori, dove suppongo esso faccia riferimento al numero dei core.

Quanto alle porte DB9 ed SCSI, che utilizzi un adattatore oppure no, è del tutto indifferente.

Se non ci sono altre limitazioni o cose da controllare per non avere imprevisti causa componenti etc troppo avanti, io acquisterei tranquillamente un ricondizionato a poco o anche uno nuovo con componenti moderni, per poi installarci XP.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
esiste anche una versione x64 di XP e superi la limitazione della ram e puoi far funzionare applicazioni più moderne. anche cpu 4 core di prima generazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
massimo 2 processori, dove suppongo esso faccia riferimento al numero dei core.
no, si intende proprio 2 CPU su motherboard ingrado di ospitarne 2 perché a doppio zoccolo. Devi andare su un PC vecchi, gli hw moderni non hanno i driver per XP, non ti funzionerebbe nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
a memoria l'ultimo pc che feci che aveva windows xp era un pentium 4 su chipset Intel i845 con varie declinazioni, potevi mettere cpu con hiper treding che era una novità, esistevano in versioni con vga agp, e qualche rarissiva versione con pcie, quelle di fascia alta avevano i primi dischi sata, gli altri ata 100/133 e solo porte di espansione pci NON express. prima con windows xp 32 mi fermai a 2 giga di ram, con la versione a 64 bit misi 6 giga di ram ddr 400
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
no, si intende proprio 2 CPU su motherboard ingrado di ospitarne 2 perché a doppio zoccolo. Devi andare su un PC vecchi, gli hw moderni non hanno i dirver per XP, non ti funzionerebbe nulla
a memoria l'ultimo pc che feci che aveva windows xp era un pentium 4 su chipset Intel i845 con varie declinazioni, potevi mettere cpu con hiper treding che era una novità, esistevano in versioni con vga agp, e qualche rarissiva versione con pcie, quelle di fascia alta avevano i primi dischi sata, gli altri ata 100/133 e solo porte di espansione pci NON express. prima con windows xp 32 mi fermai a 2 giga di ram, con la versione a 64 bit misi 6 giga di ram ddr 400
Noto solo ora che non avevo inserito correttamente il link dal quale ho visto i dettagli per Win XP.

Capacità di memoria e processore di Windows XP Professional x64 Edition e delle versioni x64 di Windows Server 2003

Purtroppo sono bloccato perché oltre questa tabella, la quale dice che anche nella versione x64 il limite è di 2 core, non riesco tuttavia a capire nello specifico quali processori potrebbero non funzionare, compresi anche gli altri componenti in realtà.

In extremis dovrei provare direttamente sul mio PC con le DDR4 e con Ryzen creando una piccola partizione e vedere se questo potrebbe causare problemi, perchè purtroppo XP è troppo vecchio e nulla do per scontato.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
attento adesso abbiamo i processori multi core, una volta quando dicevano numero processori 2, erano proprio fisicamente due cpu, quindi schede madri "server" con due attacchi cpu. ma hai provato a fare una partizione virtuale con virtual box che è semplice da usare, e ci installi windows xp?
 
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
In origine è quello che avevo pensato di fare, ma poi considerando che servirà utilizzare le porte DB9 e SCSI + il software stesso, ho motivo di pensare che potrebbe sorgere qualche genere di problema.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
  • Mi piace
Reazioni: Michelino77

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
Si, la virtualizzazione è stata la prima cosa che ho ipotizzato, ma come detto anche su, ho paura che possano sorgere problemi in quanto alcuni software non girano bene su macchine virtuali, più la questione delle 2 porte che potrebbero non essere riconosciute.

Dunque sto valutando infine di spendere 100, ma anche 200 per un PC low cost, il budget, per quanto poco è non è un problema, ma non vorrei ritrovarmi un PC paradossalmente troppo avanti per Win XP, ma sulla base di altre ricerche effettuate, credo che nel peggiore dei casi, XP utilizzerà semplicemente meno risorse, cosa però non sicura per il processore in quanto ricordo che Win 7 dava problemi di compatibilità coi nuovi Ryzen.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dunque sto valutando infine di spendere 100, ma anche 200 per un PC low cost, il budget, per quanto poco è non è un problema, ma non vorrei ritrovarmi un PC paradossalmente troppo avanti per Win XP, ma sulla base di altre ricerche effettuate, credo che nel peggiore dei casi, XP utilizzerà semplicemente meno risorse, cosa però non sicura per il processore in quanto ricordo che Win 7 dava problemi di compatibilità coi nuovi Ryzen.
attenzione sei in errore: Windows XP, anche in versione a 32 bit, è perfettamente in grado di funzionare anche su CPU quad-core. La tabella che hai menzionato indica il numero di processori (non di core) perché esistono motherboard con 2 socket per CPU; su tali schede madri era possibile montare 2 CPU quad-core, per cui XP avrebbe funzionato di fatto su un sistema con 8 core (li avrebbe sfruttati malissimo o per niente ma girava).

NON comprare hardware nuovo di nessun genere se prima non verifichi l'esistenza dei driver adatti, in particolare del chipset: senza driver il computer si limiterà ad accendersi e XP a partire, ma le periferiche non potranno essere riconosciute. E' più probabile che ti funzioni XP a 32 bit che la versione a 64
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
considera che i pc delle casse dei supermercati oggi usano xp, e molti bancomat pure. microsoft ha quasi ordinato di togliere di mezzo Xp e si stanno orientando su app java o android. xp è ancora oggi vivo e vegeto tra noi con una schermata camuffata. cmq un pc degli anni 2000/2005 sono i migliori per XP
 

Michelino77

Utente Attivo
272
22
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Corsair H100X
HDD
Samsung 970 PRO NVMe M.2 SSD 512 GB
Audio
N/A
attenzione sei in errore: Windows XP, anche in versione a 32 bit, è perfettamente in grado di funzionare anche su CPU quad-core. La tabella che hai menzionato indica il numero di processori (non di core) perché esitono motherboard con 2 socket per CPU; su tali schede madri era possibile montare 2 CPU quad-core, per cui XP avrebbe funzionato di fatto su un sistema con 8 core (li avrebbe sfruttati malissimo o per niente ma girava).

NON comprare hardware nuovo di nessun genere se prima non verifichi l'esistenza dei driver adatti, in particolare del chipset: senza driver il computer si limiterà ad accendersi e XP a partire, ma le periferiche non potranno essere riconsociute. E' più probabile che ti funzioni XP a 32 bit che la versione a 64
Ah ecco, quindi come da descrizione, per processori si fa riferimento esclusivamente a processori.
Avevo confuso perchè ormai molte volte viene fatto riferimento al numero dei core come processori.

Mi rimane solo da capire cosa acquistare, l'ideale era prendere un PC sul quale XP girasse in maniera perfetta visti i bassi requisiti richiesti, ma date le troppe incertezze, credo che sarò costretto ad acquistare direttamente un PC antico.
considera che i pc delle casse dei supermercati oggi usano xp, e molti bancomat pure. microsoft ha quasi ordinato di togliere di mezzo Xp e si stanno orientando su app java o android. xp è ancora oggi vivo e vegeto tra noi con una schermata camuffata. cmq un pc degli anni 2000/2005 sono i migliori per XP
Vero, ho trovato alcune aziende, e non so come facciano, che utilizzano ancora XP, avendo addirittura più PC collegati in dominio di rete.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,377
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
quello che fai oggi con win 10 lo fai pure con xp. cambia il livello di sicurezza e molte cose che oggi dai per scontato perché ci sono le procedure automatizzate li dovevi settare a mano. metto XP e 7 alla pari come migliori sistemi operativi, meglio di vista, 8/8.1 e vista, 95, 98 dato che li ho provati tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili