PROBLEMA parte superiore del case molto calda dopo pochi minuti di gioco a gta 5

qasx

Utente Attivo
196
10
salve a tutti ragazzi :)
sono qui perché mi sono accorto che quando gioco a gta 5 (già dopo pochi minuti) mettendo la mano sull'apertura superiore del case questa è molto calda e ciò mi preoccupa perché non so a cosa sia dovuto e/o se sia dannoso per i componenti interni.
il pc ce l'ho da circa 1 anno e mezzo, e questi sono i componenti (vi potrebbe essere utile saperli):
CPU: AMD FX 8320 (frequenza standard 3.5 ghz)
DISSIPATORE: cooler master hyper 212 evo (ho usato la pasta termica fornita nella confezione) (ce l'ho da 1 anno)
SCHEDA MADRE: asus m5a97 evo r2.0
SCHEDA VIDEO: msi radeon 7870 2GD5T/OC
ALIMENTATORE: thermaltake berlin 630w
CASE: thermaltake commander ms-III
VENTOLE: una standard del case + una da 120mm (se non sbaglio)
RAM: 8GB (2x4GB) 1600mhz della g.skill
MONITOR: samsung s19c150 risoluzione max 1366x768
al primo avvio di gta le impostazioni grafiche stavano (da come mi ricordo) ad alto-molto alto con i filtri a x16, e pensando che la causa fosse questa, ho abbassato i dettagli a medio-alto e i filtri a x4, ma ciò non è servito a risolvere la cosa. ho quindi deciso di scaricare HWMonitor e fare gli screen delle temperature (che vi posto qui di seguito)
temp. senza programmmi in uso 1.jpg temp. senza programmmi in uso 2.jpg
con aperto solo HWMonitor e il programma per gli screen

temperature pc gtav in uso 1.jpg temperature pc gtav in uso 2.jpg
con aperto HWMonitor appena chiuso gta e appena aperto il programma per gli screenshot

credo di non aver dimenticato/sbagliato nulla. spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo :)
PS. non so se è importante, ma avete presente quelle scrivanie per pc con gli spazi per i pc stessi abbastanza stretti? bhe io li ho il pc, magari passa troppa poca aria
 

Allegati

  • temperature con supraball in uso 1.jpg
    temperature con supraball in uso 1.jpg
    120.3 KB · Visualizzazioni: 118
  • temperature con supraball in uso 2.jpg
    temperature con supraball in uso 2.jpg
    35.1 KB · Visualizzazioni: 129

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
in questi giorni fa un caldo infernale che mi sudano anche le mutande, 29-30 gradi in casa, ho lo stesso processore + hyper t4+zalman z3 e il package mi ha raggiunto 61c, anche a me nella parte del case dietro della scheda madre diventa molto caldo.
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
in questi giorni fa un caldo infernale che mi sudano anche le mutande, 29-30 gradi in casa, ho lo stesso processore + hyper t4+zalman z3 e il package mi ha raggiunto 61c, anche a me nella parte del case dietro della scheda madre diventa molto caldo.

a me diventa caldo (almeno da quello che ho potuto sentire) sopra, ovvero dove il dissipatore butta fuori il calore del processore, perciò sto chiedendo se è una cosa normale o no....
 

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
a me diventa caldo (almeno da quello che ho potuto sentire) sopra, ovvero dove il dissipatore butta fuori il calore del processore, perciò sto chiedendo se è una cosa normale o no....

se il package non supera i 62c che è la temperatura sicura raccomandata da AMD va bene
 
  • Mi piace
Reazioni: qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
se il package non supera i 62c che è la temperatura sicura raccomandata da AMD va bene
ma cos'è il package? perché il package, come da screenshot, sta al massimo a 60°c. Il processore, invece, la temperatura più alta è 72°c, io però non so a quale devo dare retta e perché...
 

ShikiMonster

Utente Attivo
311
35
CPU
i5 12400
Monitor
AOC C24G1 FHD 1920 X 1080 a 144Hz
PSU
seasonic focus 550w
ma cos'è il package? perché il package, come da screenshot, sta al massimo a 60°c. Il processore, invece, la temperatura più alta è 72°c, io però non so a quale devo dare retta e perché...

package è il sensore dentro la cpu e non deve andare oltre i 62c, CPU è la temperatura del socket rilevata da un sensore sulla scheda madre e non dovrebbe superare i 72c quindi è ancora ok.

I nomi sono un pò messi così perchè gli fa corrispondere nomi diversi per ogni scheda madre.

Cmq se supera questi valori io comincerei a prendere contromisure, come mettere una ventolina dietro il socket o provare ad abbassare il voltaggio, chiedi ai più esperti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: qasx

qasx

Utente Attivo
196
10
package è il sensore dentro la cpu e non deve andare oltre i 62c, CPU è la temperatura del socket rilevata da un sensore sulla scheda madre e non dovrebbe superare i 72c quindi è ancora ok.

I nomi sono un pò messi così perchè gli fa corrispondere nomi diversi per ogni scheda madre.

Cmq se supera questi valori io comincerei a prendere contromisure, come mettere una ventolina dietro il socket o provare ad abbassare il voltaggio, chiedi ai più esperti.

Grazie per la tua disponibilità nel rispondermi :) , quanto al voltaggio, spero che risponda qualcuno perché altrimenti non so proprio dove mettere mano...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili