Parliamo di MB e Ram

Pubblicità

nanox

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
39
Salve a tutti, a breve dovrei aggiornare il mio pc, quindi volevo chiedere consiglio a voi più esperti di me.
La mia nuova macchina si dovrà basare su soket 1150, dato che gioco spesso i5-4670 (anche se non so quanto cambi dal 4570).
Sono uno smodato appassionato di OC vorrei prendere una buona MB e delle buone ram.
Partiamo dal primo dubbio, differenza tra le Corsair Vengeance Pro e le Corsair Dominator Platinum (tutte e 2 a 2133Mhz) cosa giustifica questa differenza di prezzo?
Il secondo, la MB, datemi delucidazioni voi. Ho pensato alla Maximus VI Hero in quanto, come felice possessore di una crosshair IV Formula ed avendo spinto il mio procio a 4ghz con un misero V8, sono proprio soddisfatto della casa taiwanese. Ma comunque chiedo consiglio a voi, perchè in questo campo sto quasi a 0 (avevo anche visto la asrock fatality h87 Killer).
Per il dissipatore, volevo fare una cosa carina nel case e prendere un AIO a liquido (probabilmente il corsair H110i) per passare definitivamente a liquido in un secondo momento (prevedo verso maggio :asd:)
Invece per la scheda video sto a 0 e ci penserò in un secondo momento (nel senso di sli/crossfire) so che c' entra molto con la scelta della MB ma non ne ho la più pallida idea per il momento.
Come alimentatore ho un "vecchio" Corsair HX750 che prevedo di riutilizzare per la nuova configurazione.

Ultima modifica:
Salve a tutti, a breve dovrei aggiornare il mio pc, quindi volevo chiedere consiglio a voi più esperti di me.
La mia nuova macchina si dovrà basare su soket 1150, dato che gioco spesso i5-4670 (anche se non so quanto cambi dal 4570
Mi raccomando prendi l'i5-4670K se vuoi overclockarlo

Perchè? solo per il moltiplicatore sbloccato? non l' avevo preso in considerazione perchè mi piace alzare l' fsb piuttosto che il moltiplicatore (procio a @4.0Ghz 250x16)

Perchè? solo per il moltiplicatore sbloccato? non l' avevo preso in considerazione perchè mi piace alzare l' fsb piuttosto che il moltiplicatore (procio a @4.0Ghz 250x16)
Nei sistemi Intel socket 1155/1150 non si può alzare il fsb, anche perché non esiste più. Esiste il base clock, che è fissato a 100 MHz, il quale tipicamente non regge che un overclock minimo: 104-105 MHz, 106-107 MHz nei casi più fortunati; l'overclock, in questi sistemi, si effettua solamente agendo sui moltiplicatori interni del processore, e questo è consentito solo nei modelli "K", per cui se vuoi fare un po' di overclock (degno di questo nome) dovrai obbligatoriamente acquistare un 4670K.

O.o sono stato troppo fuori dal giro!!!
e allora per boostare le ram? agisci solo di moltiplicatore anche per quelle?

- - - Updated - - -

Nei sistemi Intel socket 1155/1150 non si può alzare il fsb, anche perché non esiste più. Esiste il base clock, che è fissato a 100 MHz, il quale tipicamente non regge che un overclock minimo: 104-105 MHz, 106-107 MHz nei casi più fortunati; l'overclock, in questi sistemi, si effettua solamente agendo sui moltiplicatori interni del processore, e questo è consentito solo nei modelli "K", per cui se vuoi fare un po' di overclock (degno di questo nome) dovrai obbligatoriamente acquistare un 4670K.
Mi sto rileggendo le guide di overclock per capire come funzionano gli haswell.
Uppo la domanda iniziale nel frattempo:asd:

La ram possiede un set di moltiplicatori indipendenti da quelli del processore. Nei sistemi con fsb, la frequenza della ram veniva ottenuta con moltiplicatori che facevano riferimento alla frequenza del fsb: all'aumentare di questa, aumentava anche quella della ram. Ora non è più così: uno potrebbe in teoria overcloccare il processore a 5 GHz mantenendo la ram alla "banale" frequenza di default, 1333 o 1600. :) ;) Certamente, per avere un sistema più bilanciato, è bene montare ram con frequenza un po' più alta: i sistemi Haswell consentono l'installazione di memoria ram fino a 3 GHz, tuttavia diverse prove mostrano come le prestazioni scalino bene fino a 1866 MHz, oltre gli incrementi sono minori; ti consiglio quindi di installare ram con questa frequenza, anche in caso di overclock, oltre è inutile salire (anche perché il prezzo, a differenza delle prestazioni, scala molto bene, salendo assai! ;)).

La ram possiede un set di moltiplicatori indipendenti da quelli del processore. Nei sistemi con fsb, la frequenza della ram veniva ottenuta con moltiplicatori che facevano riferimento alla frequenza del fsb: all'aumentare di questa, aumentava anche quella della ram. Ora non è più così: uno potrebbe in teoria overcloccare il processore a 5 GHz mantenendo la ram alla "banale" frequenza di default, 1333 o 1600. :) ;) Certamente, per avere un sistema più bilanciato, è bene montare ram con frequenza un po' più alta: i sistemi Haswell consentono l'installazione di memoria ram fino a 3 GHz, tuttavia diverse prove mostrano come le prestazioni scalino bene fino a 1866 MHz, oltre gli incrementi sono minori; ti consiglio quindi di installare ram con questa frequenza, anche in caso di overclock, oltre è inutile salire (anche perché il prezzo, a differenza delle prestazioni, scala molto bene, salendo assai! ;)).
D' accordo allora! ram da 1866Mhz. Si, avevo capito il discorso di moltiplicatori tutti indipendenti
Per quanto riguarda la MB? cosa consigli?
P.s. la differenza tra le dominator e vengeance? solo timing e dissipatore?

Ultima modifica:
La Maximus VI Hero è ottima, ma valuta anche un prodotto Gigabyte o MSI, due marche molto valide: una GA-Z87X-OC nel primo caso oppure una Z87 MPower.

La Maximus VI Hero è ottima, ma valuta anche un prodotto Gigabyte o MSI, due marche molto valide: una GA-Z87X-OC nel primo caso oppure una Z87 MPower.
La gigabyte l' avevo gia vista, ma scartata perchè mi da la sensazione che è stata progettata (e probabilmente è vero) solo per i bench e non per un bell' oc da daily use. Mentre per la MSI... mi hai davvero inguaiato :suicidio: se prima ero indeciso, adesso lo sono ancora di più.
Mi sembrano tutte e 2 delle buonissime schede ma quale scegliere? che ne pensi?

- - - Updated - - -

O qualcosa che regge le 1866 ma di fascia inferiore? (giusto per valutare anche il lato economico)

La Gigabyte Z87X-OC non è propriamente da bench e basta, vista anche la fascia di prezzo: il modello "da bench" è la Z87X-OC Force, che ha ben altro prezzo (il doppio...). Ti consiglio quindi di includere anche questa, o anche la Z87X-UD4H, nella scelta. Valuta attentamente le caratteristiche accessorie di ogni modello (porte posteriori, controller integrati, ecc.), in modo da vedere se vi sia, tra questi modelli, uno che sia più aderente alle tue necessità. Se più o meno soddisfano tutte le tue necessità, la scelta è difficile... So che la MSI è molto buona, ma ritengo che anche le altre lo siano.

La Gigabyte Z87X-OC non è propriamente da bench e basta, vista anche la fascia di prezzo: il modello "da bench" è la Z87X-OC Force, che ha ben altro prezzo (il doppio...). Ti consiglio quindi di includere anche questa, o anche la Z87X-UD4H, nella scelta. Valuta attentamente le caratteristiche accessorie di ogni modello (porte posteriori, controller integrati, ecc.), in modo da vedere se vi sia, tra questi modelli, uno che sia più aderente alle tue necessità. Se più o meno soddisfano tutte le tue necessità, la scelta è difficile... So che la MSI è molto buona, ma ritengo che anche le altre lo siano.
Si bhè anche io le ritengo tutte buone e qui che sta il punto...
P.s dicevo della Z87X-OC che è "da bench" per via delle feature che ha che probabilmente io non userei e mi sembrano più da banchetto per l' azoto con 4sli :lol: mentre la MSI e ASUS puntano anche sull' audio e feature "un po più sul daily".
Comunque le prendo in considerazione tutte e 4 e stilo una lista di pro e cons :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro