• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Pareri sulla configurazione (700-800 euro)

Pubblicità

Dimork

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti! per assemblare il mio primo pc ho spulciato il forum e letto un bel po' di post su configurazioni e componenti, e vorrei un parere sulla configurazione da persone più esperte di me. :sisi:
Il pc lo uso principalmente per giocare (i titoli a cui gioco non richiedono grandi prestazioni, però mi piacerebbe giocare a titoli più esigenti: ac, dragon age, gta5 ecc.), editing foto e video, programmazione e grafica 3d base per l'università. il budget dovrebbe essere di circa 700 euro

Case (che ho già):Corsair SPEC-03 (i led sono arancioni e sarebbe carino avere tutto con quello schema di colori :lol:)
Ali (che ho già): Thermaltake Hamburg 530w

processore: intel i5 4590
hard disk: WD Caviar blue 1tb (ho già un caviar green da 1tb)
ram: g.skill 4gb x2 (oppure hyperX fury sempre 2 da 4gb?)
scheda video: Sapphire r9 280

per la scheda madre sono indeciso e non so quale scegliere stavo pensando alla ASRock Mod h97 Pro4 oppure alla gigabyte GA-H97-HD3 (sempre per il discorso del colore arancione).

avete qualche suggerimento? magari per risparmiare qualcosina su qualche componente. Grazie in anticipo :asd:

Ciao, se hai già un hard disk, perchè prenderne un altro? secondo me potresti prenderci un ssd :)
Le schede madri sono quasi equivalenti, insieme anche alla msi h97 pc mate.
Non mi sembra male la configurazione

in ogni apparato elettronico ci sono delle perdite più o meno evidenti, un alimentatore da 530w con efficienza 80% ti darà come uscita massima 424w, i restanti 106w se ne vanno in calore e campi magnetici, un chiaro esempio di potenza dispersa sottoforma di calore è la cpu.

Io sapevo che l'efficienza non toglie potenza all'alimentatore, ma aumenta la corrente consumata dal pc :grat:

la potenza entrante è quella, ora più l'alimentatore è efficiente meno dispersioni si hanno. quello che dici tu è giusto se consideri solo la potenza uscente, ammettendo che invece di 12vcc avessi ancora 230vac 424w sono (I=P/V*CosFi con CosFi ipotizzato a 0.9) 2A mentre 530w sono 2,5A. ho riportato l'uscita a 230 sono per farti avere le idee più chiare, i watt sono watt a prescindere dalla tensione, è solo per farti vedere la differenza

se ci fai caso sulla scheda delle informazioni ci stanno vari dati tra cui il "combined power" al momento vicino a me ho un alimentatore (acceso con la graffetta per far "rodare" una ventola riparata) che dichiara "300w" ma "combined 288w" (le poche perdite sono dovute al fatto che è di bassa potenza)

Ciao, se hai già un hard disk, perchè prenderne un altro? secondo me potresti prenderci un ssd :)
Le schede madri sono quasi equivalenti, insieme anche alla msi h97 pc mate.
Non mi sembra male la configurazione

vorrei usare il caviar blue per mettere il sistema operativo e i vari giochi e programmi che ho (poi eventualmente in futuro comprerò un ssd solo per l'os), e usare il caviar green per storage e robe varie.

A parte la discussione sui vari calcoli per i consumi effettivi, l'ali che ho può andare bene? lo vedo citato anche nel video di @marcusfenixx

sisi va bene , la scheda madre (la gigabyte) ti consiglio quella del video che è quella che avevi scelto anche tu secondo me è ottima poi comunque per il resto va bene quello che hai scelto se è quello il tuo budget va benissimo :birra:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro