Pareri sul malfunzionamento di questa gpu

Horus_7

Nuovo Utente
20
1
Salve ragazzi, so che senza prove fisiche non è possibile fare una diagnosi tuttavia ci provo.
Allora ho questa gpu una sapphire vapor-x r7 250x, mentre giocavo si è fatta una sorta di schermata bianca strana, riavviando anche in modalità provvisoria non riuscivo e mi si bloccava alla schermata nera con il logo window e il disco di caricamento (avevo win7) portata da un "tecnico" mi ha detto prima che il problema era forse il sistema operativo, poi l'hardisk alla fine mi ha detto che la scheda non andava, e l'ho cambiata ed ok.
L'altro giorno dopo bene 8 mesi per curiosità ho smontato il pc e l'ho provata a case aperto, appena acceso le ventole della scheda video partono ma si bloccano dopo 2 secondi e comunque non riesco carica il sistema operativo.
Sicurante non vale la pena metterci mano tuttavia sono curioso di sapere quale possa essere secondo voi il problema.
Grazie in anticipo a chiunque voglia od abbia già perso tempo a leggere questo post :suicidio::D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E come facciamo a saperlo?
Per capirlo devi aprire la scehda e vedere fisicamente cosa ha di strano ed a volte è impossibile scoprirlo anche così.

Potrebbe anche essere andatro il chip grafico o essersi create delle micro fratture tra chip e PCB per questo si può usare la tecnice del reflow, che di solito fa rivivere la scheda, ma non per molto, se è quello il problema sarebbe più opportuno un reballing, ma bisogna poi valutrare il rapporto costi benefici.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Si sarà fritto qualche componente per via del calore, difficilmente il core in sé, magari i chip delle Vram o dei circuiti d'alimentazione.
Come ti hanno già detto è difficile risalire al problema. Si può solo ipotizzare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,115
31,699
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
conviene buttarla o spenderci tempo per vedere cos'è che non va?
Smonta il dissipatore mettila nel forno a 180 gradi per 10 minuti poi falla raffreddare e vedi se si riprende
 
  • Mi piace
Reazioni: vgg5465

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
che alimentatore utilizzi?
hai riprovato ad avviare il pc in modalità provvisoria e vedere se arriva all'avio di windows?
 

Horus_7

Nuovo Utente
20
1
Quando torno controllo, ma il setup che avevo è durato 3 anni e mezzo senza neanche mezzo intoppo...
Mi pare che non arriva nemmeno in modalità provvisoria, ho provato anche a cambiare i pin dell'alimentatore... domani rifaccio qualche prova...
Ps l'altro giorno che l'ho provata ho lasciato installati i driver dell'attuale asus mentre quella è una amd per evitare sbattimenti e rogne nell'installare e disinstallare i driver.... sono stato stron...o?:sisi:
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
Ps l'altro giorno che l'ho provata ho lasciato installati i driver dell'attuale asus mentre quella è una amd per evitare sbattimenti e rogne nell'installare e disinstallare i driver.... sono stato stron...o?:sisi:
dipende da che scheda è amd/nvidia il resto sono solo marche
anche se è sempre consigliabile disinstallare con ddu ad ogni cambio di scheda video
 

Horus_7

Nuovo Utente
20
1
Ho rifatto una prova, in modalità provvisoria ci arriva e nella sezione gestione dispositivi compare la scheda.
Purtroppo ho avuto problemi nello smontare non sono riuscito a togliere il pin di plastica di alimentazione...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili