Pareri sul glow/bleed del mio asus PG279Q appena acquistato

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Ciao ragazzi, stamattina mi è arrivato il mio PG279Q e l'ho subito montato per verificare il glow, anche perchè è una cosa su cui mi sono molto informato prima di acquistarlo e sapevo che l'avrei trovato sul mio monitor. Intanto non capisco se si tratta di glow o bleeding, ma penso sia semplicemente glow. Comunque è presente negli angoli del monitor, ho fatto qualche foto con diversi livelli di brightness:

0%
0pc.jpg

25%
25pc.jpg

50%
50pc.jpg


100%
100pc.jpg





Pareri? Secondo voi rientra nella "normalità" dei pannelli IPS o dovrei chiedere un rma rischiando magari di trovarmene uno peggiore?
 
Ultima modifica:

zakko88

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M5 Socket LGA 1151
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" - SEAGATE HD BarraCuda 2 TB 3.5" 7200rpm buffer 64mb
RAM
GSkill F4-3200C16D-16GTZKW 2 x 8 GB
GPU
MSI GTX 1080 X
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850G
PSU
Corsair RM750i
Case
COOLERMASTER MasterBox 5T
Periferiche
Mouse Nacon - Tastiera Meccanica Klim
Net
Tim 100mb
OS
Win 10 Pro
Ciao allego il mio, è il secondo pg279q, avevo già fatto il reso del primo per lo stesso motivo, questo è addirittura peggiore



Il tuo caso sembra decisamente più sopportabile, ma lascio la parola a gente più esperta :)

1543681753567.png
 

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Ciao allego il mio, è il secondo pg279q, avevo già fatto il reso del primo per lo stesso motivo, questo è addirittura peggiore



Il tuo caso sembra decisamente più sopportabile, ma lascio la parola a gente più esperta :)

Visualizza allegato 319359

Grazie per la risposta, quindi mi hai confermato che farselo cambiare non risolve un bel niente. Comunque si, il tuo mi sembra abbia aloni decisamente più estesi di quelli che ha il mio...
 

zakko88

Nuovo Utente
3
0
CPU
Intel I7 7700K
Dissipatore
Enermax Liqmax II 240
Scheda Madre
MSI Z270 GAMING M5 Socket LGA 1151
HDD
SAMSUNG SSD 250 GB Serie 850 EVO 2.5" - SEAGATE HD BarraCuda 2 TB 3.5" 7200rpm buffer 64mb
RAM
GSkill F4-3200C16D-16GTZKW 2 x 8 GB
GPU
MSI GTX 1080 X
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850G
PSU
Corsair RM750i
Case
COOLERMASTER MasterBox 5T
Periferiche
Mouse Nacon - Tastiera Meccanica Klim
Net
Tim 100mb
OS
Win 10 Pro
Mi chiedo se sia accettabile una roba simile su un monitor da oltre 700€.
Leggendo in giro il parere di molti è che il controllo di qualità della Asus sia relativo solo a difetti che bloccano l'esperienza in maniera evidente.

Io farò il reso è passerò al monitor gsync LG, sperando vada meglio
 

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Anche io sono tentato di prendere l'Asus PG279Q, però guardando su internet commenti, recensioni, video ecc. sembrerebbe quasi che su 4 monitor 3 siano difettati, ed io di fare resi su resi proprio non ne ho voglia.
Quindi dato che un monitor oltre per il gaming lo vorrei anche per i film, diciamo 50 e 50, mi consigliate un pannello VA, piuttosto che un ips, che sembrano tutti pieni di difetti?
Sono 2 modelli validi secondo voi questi per il gaming e cinema?
https://www.amazon.it/dp/B078TTXLW5/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B077831TBZ/?tag=tomsforum-21

Unica pecca del secondo a mio parere è che ha il FreeSync e non il G-Sync, dato che io come schede video sempre e solo Nvidia. Si sente la mancanza del G-Sync, cioè fa la differenza averlo?
 

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Anche io sono tentato di prendere l'Asus PG279Q, però guardando su internet commenti, recensioni, video ecc. sembrerebbe quasi che su 4 monitor 3 siano difettati, ed io di fare resi su resi proprio non ne ho voglia.
Quindi dato che un monitor oltre per il gaming lo vorrei anche per i film, diciamo 50 e 50, mi consigliate un pannello VA, piuttosto che un ips, che sembrano tutti pieni di difetti?
Sono 2 modelli validi secondo voi questi per il gaming e cinema?
https://www.amazon.it/dp/B078TTXLW5/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B077831TBZ/?tag=tomsforum-21

Unica pecca del secondo a mio parere è che ha il FreeSync e non il G-Sync, dato che io come schede video sempre e solo Nvidia. Si sente la mancanza del G-Sync, cioè fa la differenza averlo?

A parte il fatto che per giocare 32" sono fuori dal mondo proprio, almeno per me. Già 27" sono tanti, con 32" probabilmente diventerei cieco nel giro di una settimana. Comunque il glow degli IPS non è un difetto di fabbrica ma è una caratteristica intrinseca di quella tipologia di pannelli, mentre il backlight bleeding è un difetto vero e proprio che però è più raro da riscontrare. Tieni anche presente che le immagini fatte col cellulare tendono a sovraesporre tantissimo la luminosità dello schermo, e che nella realtà il glow si nota molto meno.
Detto questo, io non ti consiglio un pannello VA perchè rispetto all'IPS ha una fedeltà dei colori e un angolo di visuale peggiori, poi fai tu
 

100nze

Utente Attivo
728
70
Leggendo in giro il parere di molti è che il controllo di qualità della Asus sia relativo solo a difetti che bloccano l'esperienza in maniera evidente.

Io farò il reso è passerò al monitor gsync LG, sperando vada meglio

già preso quel monitor e arriva giovedì... :) lg 32gk850g speriamo bene
 

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
A parte il fatto che per giocare 32" sono fuori dal mondo proprio, almeno per me. Già 27" sono tanti, con 32" probabilmente diventerei cieco nel giro di una settimana. Comunque il glow degli IPS non è un difetto di fabbrica ma è una caratteristica intrinseca di quella tipologia di pannelli, mentre il backlight bleeding è un difetto vero e proprio che però è più raro da riscontrare. Tieni anche presente che le immagini fatte col cellulare tendono a sovraesporre tantissimo la luminosità dello schermo, e che nella realtà il glow si nota molto meno.
Detto questo, io non ti consiglio un pannello VA perchè rispetto all'IPS ha una fedeltà dei colori e un angolo di visuale peggiori, poi fai tu

Già, purtroppo 32 pollici per un monitor sono tanti, se non si ha spazio a sufficienza sulla scrivania, fossero stati 27 pollici probabilmente li avrei presi al volo. L'angolo di visuale sinceramente è una delle cose che nemmeno considero, perchè non mi è mai capitato di guardare il monitor dai lati o dal basso all'alto e non ho mai capito perchè si dia cosi tanta importanza a questo aspetto. Nelle TV capisco che sia un aspetto importante, non tutti la potrebbero guardare direttamente (di fronte). Guardando dei video, ma anche le foto postate dagli utenti, quelle dell'autore del post comprese, trovo davvero brutte e fastidiose le schermate nere che sono anche onnipresenti sia nei videogiochi, che soprattutto nei film, in cui il nero è il colore principale. L'IPS avrà anche dei colori migliori, ma il nero tende al grigio (con il backlight bleeding ancora peggio). Comunque la mancanza del G-Sync si sente tanto o si può anche tralasciare? Tu che monitor hai?
 

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Già, purtroppo 32 pollici per un monitor sono tanti, se non si ha spazio a sufficienza sulla scrivania, fossero stati 27 pollici probabilmente li avrei presi al volo. L'angolo di visuale sinceramente è una delle cose che nemmeno considero, perchè non mi è mai capitato di guardare il monitor dai lati o dal basso all'alto e non ho mai capito perchè si dia cosi tanta importanza a questo aspetto. Nelle TV capisco che sia un aspetto importante, non tutti la potrebbero guardare direttamente (di fronte). Guardando dei video, ma anche le foto postate dagli utenti, quelle dell'autore del post comprese, trovo davvero brutte e fastidiose le schermate nere che sono anche onnipresenti sia nei videogiochi, che soprattutto nei film, in cui il nero è il colore principale. L'IPS avrà anche dei colori migliori, ma il nero tende al grigio (con il backlight bleeding ancora peggio). Comunque la mancanza del G-Sync si sente tanto o si può anche tralasciare? Tu che monitor hai?

Come che monitor ho, c'è scritto nel titolo :hihi: è un asus PG279Q 27" IPS 165hz gsync comunque. Il gsync è una tecnologia che vale il suo prezzo sicuramente. Se vuoi risparmiare un po' e andare su un VA per carità fai benissimo, ma secondo me non c'è paragone con un IPS.
 

Doflamingo

Nuovo Utente
120
3
Come che monitor ho, c'è scritto nel titolo :hihi: è un asus PG279Q 27" IPS 165hz gsync comunque. Il gsync è una tecnologia che vale il suo prezzo sicuramente. Se vuoi risparmiare un po' e andare su un VA per carità fai benissimo, ma secondo me non c'è paragone con un IPS.

Pardon, non ho proprio visto i nomi utente :cav:. Comunque certo risparmiare ci starebbe, ma il mio problema maggiore attualmente non è quello, ma i famosi IPS Glow e backlight bleeding eccessivi, specialmente nell'Asus PG279Q (che era nella mia top 1 di monitor da acquistare). Ho visto quel video su Youtube di 20 modelli e tutti (chi più meno e chi di più) non è esente da difetti. Sebbene esteticamente sia più brutto tanti dicono che l'Acer Predator XB271HU sia meglio sotto questi aspetti, ma anche li è un terno al lotto.
 

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Pardon, non ho proprio visto i nomi utente :cav:. Comunque certo risparmiare ci starebbe, ma il mio problema maggiore attualmente non è quello, ma i famosi IPS Glow e backlight bleeding eccessivi, specialmente nell'Asus PG279Q (che era nella mia top 1 di monitor da acquistare). Ho visto quel video su Youtube di 20 modelli e tutti (chi più meno e chi di più) non è esente da difetti. Sebbene esteticamente sia più brutto tanti dicono che l'Acer Predator XB271HU sia meglio sotto questi aspetti, ma anche li è un terno al lotto.

Ma guarda, ti posso assicurare che sul mio monitor si nota davvero poco. Onestamente penso di essere stato anche piuttosto fortunato. Riguardo al predator, è decisamente più brutto e "plasticoso" dell'asus, e onestamente non mi pare proprio che sia esente dal glow, ho visto parecchia gente lamentarsi anche per l'acer.
 

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Comunque stamattina ho chiamato amazon e ho chiesto di farmene mandare un altro, tanto non pago niente quindi ho detto perché non provare. Domani lo metterò a confronto con quello che ho adesso e vi farò sapere

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk
 

Zeddd91

Nuovo Utente
9
0
Eccomi, stamattina è arrivato il monitor nuovo e li ho subito messi a confronto. Beh correggetemi se sbaglio ma mi sembra che quello nuovo sia nettamente migliore in termini di bleed.
Ho fatto due foto a 25% e 100% di luminosità, il monitor a sinistra è quello nuovo.

25%
AsbBoz2.jpg


100%
7V8m7RI.jpg

Post unito automaticamente:

Aggiornamento: ho appena trovato un dead pixel. Vabè, penso che la mia sfiga non abbia più fine ormai
 
Ultima modifica:

Insideee

Nuovo Utente
122
30
CPU
CPU Intel Socket 1151 i7-6700k Ci7 Box (4GHz)
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4+
HDD
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB + SSD 250GB CRUCIAL MX200 SATA3
RAM
D4 3200 16GB C16 Corsair Ven k2
GPU
Gigabyte GTX 1070 G1 Gaming
PSU
Corsair RM650i silence
Periferiche
Logitech G402 - Logitech G910
OS
Windows 10 Professional
Aggiornamento: ho appena trovato un dead pixel. Vabè, penso che la mia sfiga non abbia più fine ormai
Peccato perche' era quasi perfetto, difficilmente trovi qualcosa messo meglio. :(
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili