DOMANDA Pareri su una nuova configurazione

CosMik

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti!!

Sicché il mio pc ha deciso di abbandonarmi quasi definitivamente, ho deciso nei mesi successivi di comprare di poco in volta così che, verso ottobre/novebre avrò un pc nuovo, e volevo un vostro parere su una configurazione che ho composto

- GeForce GIGABYTE RTX 2060 OC 6g
- Ram HyperX 8gb(x2)
- CPU Ryzen 5 2600
- Mobo Msi B450M-A PRO

PSU già l'ho ed è un thermaltake 80 plus 700 w, mi chiedo se la potenza sia giusta.

La 2060 la voglio prendere perché vedo che ultimamente i prezzi sono mooolto ribassati della 2060 ma non ho ancora capito perchè.

Per quanto riguarda l'HD ne ho già 1 da 1 tera e tanto mi basta per ora, magari l'anno prossimo gli monterò un SSD. Quello mio attuale è un st31000526sv seagate. Ma è consigliato cambiare anche il cavo sata con la nuova mobo?

Io questa configurazione sono riuscito a costruirmela tramite il sito pc-specs punto com poiché confutavo i vari pezzi tra di loro come compatibilità, e tutti mi davano 10 l'uno con l'altro, vi chiedo se il sito è affidabile.

Un'altra cosa è che vorrei evitare l'effetto collo di bottiglia.

Grazie in anticipo per la ripsosta.
 
Soluzione
Sì il budget ci rientra però vorrei partire da una scheda 2060, e sì ho visto che il miglior abbinamento con questa è il ryzen 5 3600, quindi va bene in caso prenderò questo.
Secondo me il miglioramento da fare è soprattutto la cpu che ti deve durare un bel pò di anni e il 3600 è ottimo per questo scopo, col 2600 saresti più limitato
Tu dici che ha scarsa affidabilità la psu in che senso??
Dico questo perchè ha problemi di affidabilità come psu. Può causare freeze, surriscaldamenti strani, improvvisi cali di potenza ecc.. la peggiore sono, ma non ricordo se lo fa anche questa serie, i ripple alti che nel tempo usurano più velocemente i componenti di un pc
Diciamo che questo modello, ma anche altri, della thermaltake ha...

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Ciao, di che monitor disponi?
La 2060 la lascerei dov'è dato che è stata sostituita dalla versione super, poi se proprio il budget non te lo permette perchè no ma solo se a buon prezzo
Che budget totale hai?
Faresti una foto all'etichetta dell'alimentatore
 
Ultima modifica:

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Salve a tutti!!

Sicché il mio pc ha deciso di abbandonarmi quasi definitivamente, ho deciso nei mesi successivi di comprare di poco in volta così che, verso ottobre/novebre avrò un pc nuovo, e volevo un vostro parere su una configurazione che ho composto

- GeForce GIGABYTE RTX 2060 OC 6g
- Ram HyperX 8gb(x2)
- CPU Ryzen 5 2600
- Mobo Msi B450M-A PRO

PSU già l'ho ed è un thermaltake 80 plus 700 w, mi chiedo se la potenza sia giusta.

La 2060 la voglio prendere perché vedo che ultimamente i prezzi sono mooolto ribassati della 2060 ma non ho ancora capito perchè.

Per quanto riguarda l'HD ne ho già 1 da 1 tera e tanto mi basta per ora, magari l'anno prossimo gli monterò un SSD. Quello mio attuale è un st31000526sv seagate. Ma è consigliato cambiare anche il cavo sata con la nuova mobo?

Io questa configurazione sono riuscito a costruirmela tramite il sito pc-specs punto com poiché confutavo i vari pezzi tra di loro come compatibilità, e tutti mi davano 10 l'uno con l'altro, vi chiedo se il sito è affidabile.

Un'altra cosa è che vorrei evitare l'effetto collo di bottiglia.

Grazie in anticipo per la ripsosta.
Ti do un parere sul processore. Io ti consiglierei che se vuoi solo giocare in questo pc ti consiglio un Ryzen 3 3300x. Anche se già il ryzen 5 2600 è molto buono. Anche sull'alimentatore, non vorrei sbagliare ma è un po' troppo 700w. Io con 650 watt tengo una scheda video da 225, tu hai una scheda video che ne consuma 160 di wattaggio.

Per il fatto del collo di bottiglia non so darti risposta, perché il processore la tiene la 2060 ma non capisco come mai in questi 2 benchmark la gpu(1 2) non sta mai al 99%, e non te lo dico come se lo sapessi, quindi la mia è solo una supposizione, probabilmente mi sto sbagliando.
 
Ultima modifica:

CosMik

Nuovo Utente
9
0
Avete ragione, non ho specificato tutte le mie esigenze.

In primis il gaming è chiaro. A me frega poco di non potere giocare a 4k o 120 (e più) frame. Io voglio prendermelo bello tosto perché voglio l'assoluta e sempre terna tranquillità dei 60 fps a 1080. Infatti anche i giochi di ottava generazione li voglio far girare senza il minimo intoppo e biz. Me lo prendo così anche perché voglio far girare decentemente anche i giochi di nona generazione, quanto meno i primi che escono. E anche per la nona generazione mi accontento pure dei 720. La differenza tra 1080 e 4k per me è minima e di poco valore, e nel gaming voglio prestazioni (dipende il gioco un connubio tra prestazioni e grafica). Insomma essere discretamente pronto per la nona. Io faccio anche editing: uso molto 3ds max, photoshop, premiere e mi sto cimentando nell'unreal.



Rispondo a tutti:

Ciao, di che monitor disponi?
La 2060 la lascerei dov'è dato che è stata sostituita dalla versione super, poi se proprio il budget non te lo permette perchè no ma solo se a buon prezzo
Che budget totale hai?
Faresti una foto all'etichetta dell'alimentatore

Che alimentatore di preciso?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum


Attualmente il monitor non ha alcuna importanza per me. I 1080 mi bastano e m'avanzano. Sì prendo la 2060 per una questione di budget, ne avevo adocchiato alcune che non superavano le 370/380 euro e mi sembrava veramente buono. Considerando i pezzi che ho appena indicato il mio budget è sulle 650.00, da comunque non dedicare all'hd e alla psu che, come detto, già ho. Quindi posso sbizzarrirmi sulle altre componentistiche. Tra l'altro una tv/monitor 1080 l'ho...certo non è modernissima, ma il monitor ripeto, per me verrà in un secondo momento, non è la mia esigenza primaria.

PSU: Thermaltake tr2 series 700. Allego foto.

71qhrhc3f1L._AC_SX466_.jpg


Ti do un parere sul processore. Io ti consiglierei che se vuoi solo giocare in questo pc ti consiglio un Ryzen 3 3300x. Anche se già il ryzen 5 2600 è molto buono. Anche sull'alimentatore, non vorrei sbagliare ma è un po' troppo 700w. Io con 650 watt tengo una scheda video da 225, tu hai una scheda video che ne consuma 160 di wattaggio.

Per il fatto del collo di bottiglia non so darti risposta, perché il processore la tiene la 2060 ma non capisco come mai in questi 2 benchmark la gpu(1 2) non sta mai al 99%, e non te lo dico come se lo sapessi, quindi la mia è solo una supposizione, probabilmente mi sto sbagliando.

Quanto meno per il processore voglio assicurarmi che sia buono, come sopra ripeto, per far girare discretamente la nona generazioni di giochi. 700 w troppi cosa si intende? Nel senso che potrebbero esserci problemi? Io questo alimentatore l'avevo preso proprio in previsione di un pc potente che volevo farmi in un futuro. Così che, anche se dovessi cambiare componenti (improbabile ma non si sa mai), già sono pronto con la psu.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Quanto meno per il processore voglio assicurarmi che sia buono, come sopra ripeto, per far girare discretamente la nona generazioni di giochi. 700 w troppi cosa si intende? Nel senso che potrebbero esserci problemi? Io questo alimentatore l'avevo preso proprio in previsione di un pc potente che volevo farmi in un futuro. Così che, anche se dovessi cambiare componenti (improbabile ma non si sa mai), già sono pronto con la psu.
Il processore può stare, perché è buono, un po' di possibile ma improbabile bottleneck, ma va. Non danneggi nessun pezzo con 700 watt, dato che l'alimentatore da quello che gli viene richiesto. Se vuoi fare grandi upgrade e meglio che ti tieni il tuo di alimentatore. Io intendevo solo che potevi spendere qualche soldino in meno, dato che 700 watt per la tua confing. attuale sono troppi. Poi se vuoi potenziare la tua confing con una scheda grafica nuova in futuro, la cosa cambia parecchio e li è meglio che ti tieni i 700 watt, prima che ti serve un componente che succhia tanta corrente.
 

CosMik

Nuovo Utente
9
0
Il processore può stare, perché è buono, un po' di possibile ma improbabile bottleneck, ma va. Non danneggi nessun pezzo con 700 watt, dato che l'alimentatore da quello che gli viene richiesto. Se vuoi fare grandi upgrade e meglio che ti tieni il tuo di alimentatore. Io intendevo solo che potevi spendere qualche soldino in meno, dato che 700 watt per la tua confing. attuale sono troppi. Poi se vuoi potenziare la tua confing con una scheda grafica nuova in futuro, la cosa cambia parecchio e li è meglio che ti tieni i 700 watt, prima che ti serve un componente che succhia tanta corrente.

Sì ma ormai la PSU l'avevo presa e pazienza...pensa che ero talmente timoroso dei w da dedicarci. Conta che prima avevo una gtx 760 con cpu amd fx 6300...la si che sono esagerati XD Ma ho preferito dormire sonni più che tranquilli con questa.
 

Nickname11

Utente Attivo
317
38
Sì ma ormai la PSU l'avevo presa e pazienza...pensa che ero talmente timoroso dei w da dedicarci. Conta che prima avevo una gtx 760 con cpu amd fx 6300...la si che sono esagerati XD Ma ho preferito dormire sonni più che tranquilli con questa.
Non bisogna essere timorosi. Basta farsi i conti giusti. A quanto ne so io CPU e GPU sono i componenti che pretendono più wattaggio. poi ssd, ram, dissipatore, ventole, hdd, schede audio credo, non spendono tanto. Tranne i rgb, loro aumentando del 20%/60% le prestazioni del pc, quelli si che consumano:sbav:. Pero', a parte gli scherzi, dato che volevi fare un upgrade in futuro è più che giusto prendersi un alimentatore da un wattaggio grosso.
 

CosMik

Nuovo Utente
9
0
Quello che anche chiedo, una delle cose che mi interessa di più, e se queste configurazioni comunicano bene fra di loro, e se c'è rischio di bottleneck.
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Aspetta un attimo che ti rifaccio la build, secondo me potresti abbassare le prestazioni della scheda video per ottenere migliori prestazioni dalla cpu. C'è abbastanza differenza tra i r5 3600 e il 2600
L'alimentatore oltre al wattaggio esgerato ha il problema dell'affidabilità che è scarsa oltre che a dei componenti di bassa qualità all'interno di esso. Se puoi rendilo
Post unito automaticamente:

CPU: https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 169,50€
RAM: https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 105,39€
MOBO: https://www.amazon.it/dp/B07V9L4RT6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 114,10€
GPU: https://www.amazon.it/dp/B07ZRQH648/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 249,46

Non ho fatto i calcoli ma dovrebbe starci nel budget
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

CosMik

Nuovo Utente
9
0
Aspetta un attimo che ti rifaccio la build, secondo me potresti abbassare le prestazioni della scheda video per ottenere migliori prestazioni dalla cpu. C'è abbastanza differenza tra i r5 3600 e il 2600
L'alimentatore oltre al wattaggio esgerato ha il problema dell'affidabilità che è scarsa oltre che a dei componenti di bassa qualità all'interno di esso. Se puoi rendilo
Post unito automaticamente:

CPU: https://www.amazon.it/dp/B07STGGQ18/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 169,50€
RAM: https://www.amazon.it/dp/B083V93HJG/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 105,39€
MOBO: https://www.amazon.it/dp/B07V9L4RT6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 114,10€
GPU: https://www.amazon.it/dp/B07ZRQH648/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi 249,46

Non ho fatto i calcoli ma dovrebbe starci nel budget

Sì il budget ci rientra però vorrei partire da una scheda 2060, e sì ho visto che il miglior abbinamento con questa è il ryzen 5 3600, quindi va bene in caso prenderò questo.

Tu dici che ha scarsa affidabilità la psu in che senso??
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
Sì il budget ci rientra però vorrei partire da una scheda 2060, e sì ho visto che il miglior abbinamento con questa è il ryzen 5 3600, quindi va bene in caso prenderò questo.
Secondo me il miglioramento da fare è soprattutto la cpu che ti deve durare un bel pò di anni e il 3600 è ottimo per questo scopo, col 2600 saresti più limitato
Tu dici che ha scarsa affidabilità la psu in che senso??
Dico questo perchè ha problemi di affidabilità come psu. Può causare freeze, surriscaldamenti strani, improvvisi cali di potenza ecc.. la peggiore sono, ma non ricordo se lo fa anche questa serie, i ripple alti che nel tempo usurano più velocemente i componenti di un pc
Diciamo che questo modello, ma anche altri, della thermaltake ha dei problemi abbastanza seri
EDIT: ho cercato l'etichetta di quel modello e i watt reali sono 648

Aggiungo che però ai prezzi attuali le 2060 normali non valgono la pena perchè si trovano sui 380 e per 50€ in più c'è la versione super che è più performante e recente
Comunque puoi fare l'abbinamento che hai fatto tu (io ti ho fatto un'alternativa dove avresti più durabilità del processore che dal mio punto di vista è più importante), reggerebbe, al limite al posto del 2600 puoi metterci il 3300x e il resto tenerlo uguale

Se vuoi un'alternativa meno costosa alla 2060 puoi optare per una rx5600xt per la precisione questa che è anche spedita da Amazon https://www.amazon.it/dp/B086PVK8RT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!