Ludus ha detto:
guarda che un Dothan sui 2,8ghz (non penso che ci arrivi) scarica circa 100w in acqua... inoltre anche la scheda video scalda molto. un solo black ice pro non basta, serve un biventola.
Fidati che ci arriva pure ad Aria, e consuma niente di calore (devi tenere anche conto che di pipeline ne ha molte di meno rispetto al Pentium), dato che di voltaggio si tiene 1,6V (Default circa 1,34V) e non di più. Cmq per la cronaca con il dissi stock cacoso si arriva più o meno ai 2,6Ghz (dipende se si ha un Dothan fortunato o meno), mentre già con uno Zalman serie 7xxx si sale sui 2,7-2,8Ghz, con il raffreddamento a liquido, rispetto agli zalman non si guadagna molto in Oc, proprio xché il procio non scalda tanto e si è già quasi arrivati al limite, con un sistema a liquido di buone prestazioni si arriva dai 2,8 ai 3Ghz (dipende da parecchi fattori). Cmq aggiungendo peltier, o altri sistemi di raffreddamento molto performanti, oltre i 3,1-3,2Ghz non si va (IMHO).
Ah, X la questione del radiatore, va che lo Z1 è performante quanto un Black ice extreme, solo che è meno curato nell'aspetto (e poi io lo Z1 lo metto a sandwich, fra due 120mm).
E per quanto riguarda la storia del black ice pro, non mi trovo d'accordo, dato che un Black ice micro è studiato per dissipare fino a 250W.
P.S. Su Hwupgrade c'è una discussione molto interessante sul Dothan, ti consiglio di darci un'occhiata, anche per renderti conto di come e quanto spinge.