Pareri su questa mia prima build [1800]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

smutt

Nuovo Utente
35
5
Ciao a tutti, a breve vorrei assemblare il mio primissimo desktop. Per il tipo di giochi che preferisco (no competitivi, solo singleplayer, giochi di ruolo/avventura per la maggiore) pensavo ad una build QHD a 60Hz/75Hz, con i seguenti componenti:

CASE: Phanteks Enthoo Evolv (voglio una build Mini ITX e questo case mi piace molto, ma valuto migliori alternative ovviamente)
MOBO: Asus Rog Strix B550-I
CPU: AMD Ryzen 5 3600 (o quelli nuovi, se conviene aspettare)
Dissipatore: Noctua NH-D15 (forse eccessivo, mi affido a voi)
PSU: Seasonic Focus GX-550 80Plus
RAM: 2x8 Crucial Ballistix 3600MHz
SSD: Sabrent SSD 1Tb
Ventole: 2x Noctua NF-A14, 1x Noctua NF-F12
Monitor: Philips 275E1S
GPU: Pensavo di aspettare la 3060/3060Ti, siccome la 3070 mi sembra eccessiva

Che ne pensate? Ho cercato di seguire i vostri consigli e pareri letti in altre discussioni, accetto i vostri consigli e suggerimenti a braccia aperte, siccome potrei aver sicuramente scelto qualcosa di non adatto.

Grazie dell'attenzione!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il monitor non va almeno oggi non ha senso prendere un QHD 75hx o lo rpendi a 144 o full hd 144

farei alcuni cambiamenti, coem il sabrent lo cmabierei con QUESTO qualitativamente milgiore e meno costoso

Il monitor prendi un 144hz su quel territorio l'ULTRAGEAR fa da padrone e per quello ci vuole una 3070

Oppure prendi un OPTIX full hd 144

Per le 3060 manca un sacco quindi dovrai aspettare mesi
 

smutt

Nuovo Utente
35
5
Ti ringrazio per la disponibilità, super veloce

Avevo optato per il Sabrent perché, da quello che ho capito, è compatibile con PCIe 4.0 e quindi andrei a sfruttare lo slot della MOBO, ma se ho maggiori prestazioni con quello linkato da te alla grande, grazie!

Per la questione monitor, puoi scrivermi in privato, che cerco di spiegarti bene il mio ragionamento (magari sbagliatissimo)? Non vorrei intasare la discussione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
guarda il 4.0 attualmente se non ti serve proprio epr scopi professionali sono soldi buttati specie se hai una config con un solo disco. (adesso ho visto che è la verisone doprata pensavo fosse quella blu) ma è comuqnue uno spreco adesso coem adesso ....


Per il montiro puoi scrivere anche qui
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,097
11,863
Avevo optato per il Sabrent perché, da quello che ho capito, è compatibile con PCIe 4.0 e quindi andrei a sfruttare lo slot della MOBO, ma se ho maggiori prestazioni con quello linkato da te alla grande, grazie!
la differenza di velocità fra un SSD sata e un Nvme è impercettibile per il gaming, i dischi pci-e 4.0 sono inutili per un uso comune e molto spesso anche per scopi professionali
 

smutt

Nuovo Utente
35
5
Quindi conviene optare per un singolo SATA in modo da risparmiare, o meglio un nvme di piccole dimensioni per OS e programmi, ed un SATA per i giochi? Volevo evitare gli HDD perché non necessito di molto spazio (pochi programmi e al massimo due giochi per volta)

Per il montiro puoi scrivere anche qui

attualmente gioco in Full HD a 60Hz, solamente in single-player, con titoli poco frenetici o quasi, e mi sono sempre trovato bene in questa maniera, siccome però volevo approfittare di questa nuova build per fare un piccolo salto, pensavo di scegliere una soluzione QHD a 60Hz/75Hz, sia per risparmiare su GPU e Monitor, sia perché pensavo rispecchiasse le mie esigenze.
Puntare sui 144Hz in QHD mi costringerebbe a sforare il budget (a meno di non cambiare qualche altro componente).
Se però conviene di più passare dal Full HD 60Hz al Full HD 144Hz, rispetto al QHD 75Hz, allora mi fido! In tal caso che GPU converrebbe valutare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi conviene optare per un singolo SATA in modo da risparmiare, o meglio un nvme di piccole dimensioni per OS e programmi, ed un SATA per i giochi? Volevo evitare gli HDD perché non necessito di molto spazio (pochi programmi e al massimo due giochi per volta)
Esatto


Oggi comviene mettere i 144hz anche se non li sfrutti a pieno con la compatibilità g-sync hai comunque vantaggi e comun1ue se punti ad una 3060/ti ci vuole
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!